La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Egitto ai Fratelli musulmani: «Ora la Sharia»...

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Egitto ai Fratelli musulmani: «Ora la Sharia»...

Messaggioda ranvit il 25/06/2012, 9:03

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... &sez=MONDO


Morsi è il nuovo presidente
Sconfitto l'ex premier Ahmet Shafiq


IL CAIRO - Svolta in Egitto: la commissione elettorale ha proclamato il candidato dei Fratelli Musulmani Mohamad Morsi nuovo presidente. Sconfitto lo sfidante, l'ex premier Ahmet Shafiq. Migliaia di manifestanti e sostenitori di Morsi si sono riversati in piazza Tahrir in una atmosfera festosa, fra canti e slogan come «pane, libertà e giustizia sociale», uno dei cavalli di battaglia delle rivoluzione di gennaio. Non appena il presidente della Commissione elettorale ha annunciato la vittoria di Morsi piazza Tahrir è esplosa in un boato di gioia.

Obiettivo di Morsi è ricostruire il Paese: uno stato non teocratico ma che faccia riferimento diretto alla
Sharia, la legge coranica. Il candidato ha vinto le prime elezioni presidenziali democratiche con il 51,73% dei voti. Ma c'è chi grida al golpe.

I risultati elettorali. Morsi ha avuto 13.230.131 voti contro i 12.347.038 voti di Shafiq, ultimo primo ministro di Mubarak. Il tasso di affluenza è stato del 51,85%.

Sicurezza. In vista dell'annuncio il ministero degli Interni aveva stabilito un piano severo di misure di sicurezza prevedendo la possibilità anche di «misure preventive». Da giorni circolava la voce che il Consiglio militare avrebbe imposto un coprifuoco subito dopo la comunicazione dei risultati delle presidenziali.
Domenica 24 Giugno 2012 - 16:32 Ultimo aggiornamento: 21:34
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron