La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Viaggio nell'ultima monarchia rossa

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: Viaggio nell'ultima monarchia rossa

Messaggioda franz il 23/04/2012, 15:17

Stefano'62 ha scritto:Nel Cile "liberista" invece si ?
E in Argentina ?
E nella Grecia dei colonnelli ?

Stiamo parlando delle ultime e poche dittature rimaste.
So benissimo che 20, 30, 60 anni fa c'era di peggio.
Se oggi resistono solo quelle rosse bisogna tacerlo e sentire l'irrefrenabile impulso di citare i tempi che furono?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Viaggio nell'ultima monarchia rossa

Messaggioda flaviomob il 24/04/2012, 0:54

Beh Franz, in più riprese tu stesso hai sottolineato i pregi dell'attuale sistema cinese.
Scripta manent.
Inoltre la Cina è stata accolta nel WTO liberista, detiene buona parte del debito dei liberisti Stati Uniti, aumenta la propria influenza nel globo, permette a imprenditori liberisti occidentali di spostare le fabbriche dove la manodopera costa meno (e gode di minori diritti)...
Peccato che della libertà dei cinesi a tutti questi esempi di liberismo extra luxe interessi proprio pochino pochino.

Tutto questo non ha nulla a che vedere con il Nord Corea, che ha come principale partner commerciale la Cina, secondo te?

PS In una dittatura forse io non potrei fare battutine, ma tu potresti moderare un forum libero?


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Viaggio nell'ultima monarchia rossa

Messaggioda franz il 24/04/2012, 8:45

flaviomob ha scritto:Beh Franz, in più riprese tu stesso hai sottolineato i pregi dell'attuale sistema cinese.
Scripta manent.
Inoltre la Cina è stata accolta nel WTO liberista, detiene buona parte del debito dei liberisti Stati Uniti, aumenta la propria influenza nel globo, permette a imprenditori liberisti occidentali di spostare le fabbriche dove la manodopera costa meno (e gode di minori diritti)...
Peccato che della libertà dei cinesi a tutti questi esempi di liberismo extra luxe interessi proprio pochino pochino.

Tutto questo non ha nulla a che vedere con il Nord Corea, che ha come principale partner commerciale la Cina, secondo te?

PS In una dittatura forse io non potrei fare battutine, ma tu potresti moderare un forum libero?

Pregi cinesi? Certo, rispetto a prima è evidente. E la situazione migliorerà quando arriveranno anche le libertà democratiche. Non ho mai scritto che questa cinese è la situazione in assoluto migliore ma ho sempre sostenuto che ora stanno economicamente meglio. Cosa innegabile. Ed ho sempre aupicato un percorso democratico indolore.
Anche ai tempi del muro le dittatura di destra e sinistra erano difese dai rispettivi "proprietari", quindi la Korea del Nord non è una novità. Segnalo solo che ne sono rimaste meno delle dita di una mano mentre erano centinaia nel secolo scorso. Anzi tra le due guerre di democrazie forse ne avevamo una decina. La situazione si è rovesciata proprio perché hanno perso i regimi autoritari (neri e rossi).
Certo che io non potrei moderare una cosa che non puo' esistere in una dittatura (un forum libero) e non mi pare una scoperta che cambierà l'universo.
Sul fatto che si critica che "a tutti questi esempi di liberismo extra luxe interessi proprio pochino" mi pare una critica shizofrenica, perché se si esporta la democrazia, "apriti cielo". ;) Allora, considerando che la scelta cinese di entrare con gradualità in modo netto verso l'econonomia di mercato è una scelta loro, sarebbe assurdo dir loro di no. Esiste un principio di non ingerenza che quando viene violato (tipo esportazione della democrazia) comporta di solito manifestazioni indignate dei pacifisti. I quali pero' non li vedo mai in piazza per i diritti cinesi (a parte ad onor del vero la sparuta pattuglia radicale, sul Tibet) per cui direi che quel "interessi pochino pochino" andrebbe esteso non solo ai "liberisti de luxe" ma anche ai comunisti in cachemire, ai cattolici, ai socialdemocratici, insomma a tutti in Italia ed in Europa.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Precedente

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron