La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La vera emergenza sono i diritti umani

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

La vera emergenza sono i diritti umani

Messaggioda franz il 27/07/2008, 11:55

Comitato Nazionale per il 60° della dichiarazione
Universale dei Diritti Umani

La vera emergenza sono i diritti umani

Presentate a Genova le iniziative dell'Anno dei Diritti Umani


Oltre 1650 tra organizzazioni, enti e associazioni hanno aderito alla Campagna Nazionale per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani.
800 le iniziative organizzate dall'inizio dell'anno e che continueranno fino al 10 dicembre, giorno dell'anniversario.
In particolare, durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Genova, sono state presentate:
- la petizione per l'istituzione di una Commissione Nazionale indipendente per la promozione e la protezione dei diritti umani (in attuazione di una risoluzione dell'ONU del 1993, rispetto alla quale il nostro paese è tutt'ora inadempiente);
- la bandiera dei diritti umani, realizzata dalla Tavola della pace in occasione delle Olimpiadi di Pechino perché venga appesa ai balconi delle nostre case;
- la Manifestazione Nazionale per un'informazione e una cultura di pace che si terrà a Roma il 22 ottobre davanti alla sede Rai;
- il film "All Human Rights for all", che si compone di trenta corti - uno per ogni articolo della Dichiarazione- diretti da altrettanti registi italiani;
- la maratona dei diritti umani organizzata dall'Arci dal 5 novembre al 10 dicembre;
- un rapporto sulle violazioni dei diritti che quotidianamente si verificano anche in Italia, presentato dal Comitato per la promozione e la protezione dei diritti umani.
Nel suo intervento Piero Soldini, responsabile immigrazione Cgil, ha criticato la decisione del Governo di proclamare lo stato d'emergenza nazionale sull'immigrazione. "L'incremento degli sbarchi in questo periodo è fisiologico- ha detto Soldini- la vera emergenza è quella dei diritti degli immigrati".
Dello stesso avviso Flavio Lotti, Coordinatore del Comitato Nazionale per il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani, che ha sottolineato come i diritti non siano valori astratti, ma corrispondano ai bisogni concreti delle persone. Ha anche proposto di organizzare in ogni città comitati locali per i sessant'anni della Dichiarazione e di scrivere l'Agenda politica dei diritti umani.
Sono inoltre intervenuti Barbara Terenzi, coordinatrice del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti umani, Luigina Di Liegro, vicepresidente della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, Pasquale Scimeca, regista di uno dei trenta corti del film "All Human Rights for all", Totò Miggiano, direttore artistico del Goa Boa Festival, Nausicaa Masi, Unicri. Ha coordinato Roberto Torelli, presidente dell'Associazione Rinascimento.
La conferenza stampa si è conclusa con un intervento del sindaco di Genova Marta Vincenti.
Questa sera, prima del concerto di Manu Chao, dal palco interverranno attivisti dei diritti umani, esponenti di associazioni, del mondo della cultura e dello spettacolo.

Uffici stampa:

Andreina Albano, Arci, 3483419402
Maura Crudeli, Associazione Rinascimento, 3389765786
Floriana Lenti, Tavola della Pace, 3384770151
Giulia Pigliucci, Comitato Protezione e Promozione Diritti Umani, 06 70309498
Paola Polidoro, Fondazione Di Liegro, 3284116985
Loredana Taddei, CGIL, 3342218294
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

cron