La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Obama ha cambiato linea sull'Iraq; lo dice la rete

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Obama ha cambiato linea sull'Iraq; lo dice la rete

Messaggioda FreeRider il 17/07/2008, 10:50

Lo staff di McCain ha sfruttato un nuovo tool
che "annota" le modifiche fatti sui siti
"Obama ha cambiato linea sull'Iraq
le prove sono tutte su internet"
di MARCO STEFANINI

La campagna elettorale presidenziale americana, più che mai sul web, si arricchisce di un nuovo strumento: un programma in grado di mostrare i cambiamenti apportati da questo o quel candidato al suo sito.

"Versionista", questo il nome del nuovo tool, è stato lanciato due mesi fa, e può indicare in un sito le parti di testo cancellate o quelle aggiunte, con l'orario esatto in cui è avvenuta la manipolazione.

Il primo a sfruttarne le sue potenzialità è John McCain, il candidato repubblicano alla Casa Bianca, che ha voluto dimostrare come il suo rivale democratico, Barack Obama, abbia apportato numerosi cambiamenti alla sua linea politica circa l'impiego di soldati americani in Iraq.
In verde sono indicate le frasi aggiunte; in rosa quelle cancellate http://versionista.com/diff/fRT7DSg2rdYtwaXAk1ZNaQ/ .
Lo scopo di questa operazione? Far arrivare agli americani il messaggio che Obama ha ancora le idee confuse.

Secondo Versionista, l'11 luglio l'esponente democratico scriveva sulle sue pagine web che "con grandi sacrifici, le truppe hanno permesso di ridurre le violenze in alcune zone dell'Iraq; tuttavia neanche quelle riduzioni sono servite a portarci al di sotto degli insostenibili livelli di violenza che si registravano nella metà del 2006". Tre giorni dopo, il 14 luglio, quella frase viene completamente stravolta: "Le nostre truppe hanno eroicamente aiutato a ridurre il numero di vittime tra i civili in Iraq, portandolo ai livelli degli inizi del 2006".

Obama esalta quindi "il duro lavoro dei militari, e gli enormi sacrifici delle truppe e delle loro famiglie". Altre cose sono cambiate: il democratico ha fatto inserire una sezione in cui elenca il numero dei militari morti, dall'inizio delle ostilità ("più di mille"). E' cambiata anche la formula usata per titolare il paragrafo sul ritiro dall'Iraq: l'11 luglio era un diretto "riportare le truppe a casa"; il 14 diventa un più vago "ritiro responsabile e graduale".

Più vaghe, poi, le indicazioni sulle modalità di rientro dall'Iraq. Prima si parlava di "un piano per iniziare immediatamente col ritiro di una o due brigate ogni mese, completando il ritiro entro la fine dell'anno prossimo". Una frase che è stata interamente cancellata.

Versionista permette di tenere traccia di ogni "sbianchettamento" virtuale, con aggiornamenti orari. Il suo creatore, Peter Bray, di Portland, in Oregon, dice di essersi ispirato a Wikipedia, "che permette di visualizzare i cambiamenti apportati dai singoli utenti". "Un software di questo genere - aggiunge - può essere una buona arma nell'arsenale di chi conduce una campagna elettorale".
(16 luglio 2008)
http://www.repubblica.it
FreeRider
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/05/2008, 13:44

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti