La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

G8: Un vertice tutto in salita

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

G8: Un vertice tutto in salita

Messaggioda annalu il 07/07/2008, 10:17

Da Repubblica.it:

La Banca Mondiale chiede fondi, ma i leader difficilmente faranno delle scelte
Senza l'assenso di Pechino e Nuova Delhi, molte decisioni saranno rinviate

Un vertice tutto in salita per i Grandi
Crisi fame, a rischio 10 miliardi


dal nostro inviato MAURIZIO RICCI

TOYAKO - C'è il lago, i boschi appannati dalla foschia, un'impressionante apparato di sicurezza che ha fatto il vuoto intorno. Gli Otto Grandi si ritrovano per il loro appuntamento annuale di inizio estate, nel placido scenario ormai abituale, collocato, questa volta, nel nord del Giappone. Ma gli otto leader non ci sono arrivati di buonumore ed è difficile che, dalle loro discussioni, escano decisioni in grado di influenzare il corso degli eventi.

Ognuno di loro (Bush al suo ultimo G8, il giapponese Fukuda, l'inglese Brown, il francese Sarkozy e via elencando) appare oggi debole, discusso in patria e in calo di popolarità. E lo stesso format del vertice, riservato a otto paesi che, di fronte all'ascesa di Cina, India, Brasile, non rappresentano più l'élite dell'economia mondiale, appare superato dalla storia.

Se le difficoltà dei lavori preparatori saranno confermate, gli otto Grandi non produrranno, dunque, decisioni significative sui tre temi cruciali del vertice: il clima, il petrolio, il cibo. Ecco una guida per valutare i risultati dei tre giorni di discussione che iniziano oggi.

La governance mondiale. Consapevoli delle nuove forze in ascesa nel mondo, gli Otto hanno, anche quest'anno, invitato ad una seduta i principali paesi emergenti (in particolare Cina, India, Brasile, Messico e Sud Africa). Ma il nerbo della discussione rimane riservato al club esclusivo degli Otto, nonostante che, senza l'assenso di Pechino e Nuova Delhi, molte decisioni, ad esempio sul clima, siano destinate a restare senza eco. Gli europei da una parte, il Giappone dall'altra non intendono sminuire il loro ruolo allargando formalmente il vertice.

Analogamente, il summit non affronterà l'urgenza di rivedere i ruoli all'interno delle grandi organizzazioni internazionali: il Fondo monetario, la Banca mondiale, lo stesso Consiglio di Sicurezza Onu.

L'effetto serra. Il vertice dell'anno scorso aveva promesso di "considerare" la necessità di dimezzare le emissioni di anidride carbonica entro il 2050. E' possibile che il vertice di Toyako trasformi questa "considerazione" in un "accordo". Ma gli esperti giudicano una simile conclusione puramente di facciata, se non vengono contemporaneamente fissati degli obiettivi intermedi che rappresentino una tabella di marcia.

Gli scienziati Onu, ad esempio, ritengono necessario un abbattimento del 25-40 per cento già nel 2020. Europa e Giappone hanno tentato di inserire questi obiettivi intermedi nel documento finale, ma si sono scontrati ancora una volta con gli americani. Di fatto, per iniziative nuove contro l'effetto serra, tutti aspettano l'uscita di Bush dalla Casa Bianca, a fine anno.

C'è, tuttavia, in corso un tentativo insidioso per annacquare gli obiettivi. Gli accordi di Kyoto prendono come riferimento, per calcolare la riduzione delle emissioni, il 1990. Ora Fukuda chiede di prendere come riferimento il 2005. Ma, nel frattempo, le emissioni sono aumentate. Una riduzione al 2020 del 14 per cento delle emissioni giapponesi rispetto al 2005, su cui si vorrebbe impegnare Tokyo, corrisponde ad una riduzione di solo il 4 per cento sul 1990.

Il cibo. La Banca Mondiale chiede subito 10 miliardi di dollari per far fronte all'esigenza fame nei paesi poveri colpiti dai rialzi dei prezzi alimentari. Difficilmente ci sarà un impegno chiaro ed esplicito in questo senso. I Grandi lamenteranno l'ascesa dei prezzi e chiederanno ai paesi esportatori di non chiudere le frontiere. Ma non affronteranno il problema dei sussidi all'agricoltura, in particolare nei paesi ricchi, che, secondo gli esperti, è un potente fattore di distorsione del commercio agricolo.

Il petrolio. A Toyako si affronterà nuovamente chi pensa (Francia, Italia) che la corsa del greggio sia alimentata soprattutto dalla speculazione finanziaria, e chi (Usa, Gran Bretagna) sostiene che la speculazione è un fenomento marginale, rispetto alla scarsità di petrolio sul mercato. La discussione resterà in sospeso. Dal vertice, tuttavia, uscirà un nuovo appello comune al rilancio del nucleare, nonostante i suoi costi siano in aumento, e del carbone con sequestro della CO2, anche se impianti commerciali in grado di eseguirlo, ancora non esistono.

(7 luglio 2008)
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: G8: Un vertice tutto in salita

Messaggioda trilogy il 09/07/2008, 12:33

Probabilmente passerà alla storia come uno dei vertici più inutili di sempre.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti