La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bologna Pride - Togliamoci le maschere!

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Bologna Pride - Togliamoci le maschere!

Messaggioda Gab il 30/06/2008, 23:57

Discorso pronunciato dal Palco del Bologna Pride - 28 giugno 2008
di Giuseppina La Delfa , Presidente di Famiglie Arcobaleno, associazione di genitori omosessuali.

Sono 38 anni che facciamo i pride. E siamo tutti un po' stanchi di ripetere e chiedere le stesse cose anno dopo anno. Ma dire che i pride non sono serviti a nulla sarebbe falso : ognuno è servito, mai come ora si è parlato di omosessualità.

Ma certo non pensavamo che sarebbe stato così difficile ottenere dignità e rispetto.

Quelli che dovrebbero essere i nostri interlocutori privilegiati, i politici che fanno le leggi, fanno finta di non vederci e di non sentirci.

Domani probabilmente, nei giornali, avremo il solito silenzio vergognoso della politica timida e paurosa e ipocrita e i soliti insulti da quella demagoga che nutre l'ignoranza e la violenza.

E come al solito, qualcuno farà finta di scandalizzarsi perché abbiamo portato i nostri figli al pride. Qualcuno che dimenticherà di dire alla gente che i nostri figli non sono tutelati nei loro affetti e nei loro beni.

I nostri figli sono qui con noi perché oggi è il giorno della festa : una grande e bella festa alla quale hanno diritto di partecipare, sono qui perché, in quanto famiglie, non è possibile separarci dal resto del mondo. Perché tutti i giorni, noi e i nostri figli, viviamo insieme alla gente, visibilmente, da padri gay e madri lesbiche ma ... non siamo solo soltanto gay e lesbiche o trans !

I nostri figli sono qui perché siamo parte del tessuto sociale, perché siamo madri e padri e anche figli e figlie, siamo nipoti, cugini, siamo cittadini che lavorano, studiano, s'ammalano, siamo persone che perfino muoiono quando arriva il momento e che impazziscono perché non sanno che fine farà il figlio avuto con la compagna, perché non sanno se il figlio potrà ereditare dall'altro genitore di cuore, di pancia, di testa ma non legale, non sa nemmeno se il compagno stesso sarà buttato fuori di casa da parenti ignari o poco rispettosi.

Ecco perchè sono qui i nostri figli : perché sono la nostra vita e noi siamo la loro, perché testimoniano e chiedono insieme a noi diritti e tutela che ci spettano e che spettano loro. Sono qui perché hanno bisogno di certezze e di sicurezza. Ma più di tutto, sono qui perché desiderano rispetto e dignità per loro e per noi, loro genitori. Così come lo pretendono i genitori dell'AGEDO per i propri figli.

Ecco! La gente deve cominciare a pensare in altri termini e non vederci come distorti e fastidiosi!

E' a loro che voglio parlare ora :

ricordatevi che siamo le vostre figlie e i vostri padri, siamo i vostri insegnanti, siamo architetti e commercianti, siamo i vostri vicini di casa che salutate ogni mattina col sorriso e quelli che comprano insieme a voi il giornale all'edicola sotto casa.

Siamo parte integrante di questa società, siamo persone a voi care, ma spesso non sapete che siamo omosessuali. Non lo sapete perché abbiamo paura per noi, e per voi. Abbiamo paura di imbarazzarvi, abbiamo paura di non essere più amati da chi ci ama da sempre. Abbiamo paura di farvi del male.

E intanto, noi siamo ancora qui a gironzolare, senza identità....

Quando finirà la festa, domani, molti di noi torneranno a casa, nel proprio quartiere, al lavoro, rimettendo la maschera dell'occultazione e a volte della bugia.

Ora se la politica non ci ascolta, se la politica ci insulta e ci ignora, è perché la gente che abbiamo intorno non ci sostiene e non ci protegge, perciò è verso la gente che dobbiamo andare ed è alla gente che dobbiamo parlare.

L'esperienza delle Famiglie Arcobaleno dimostra che andando verso la gente e dando loro fiducia, si riesce con pazienza e determinazione a superare l'imbarazzo, la vergogna, la delusione di chi ci ama e di chi ci sta vicino.

La gente non ci conosce, non vuole capire una cosa fondamentale : io sostengo che NON SIAMO UNA MINORANZA.

Siamo parte integrante di questo mondo, siamo parte della loro vita, da sempre ! Solo che ora vogliamo vivere alla luce del sole i nostri amori, le nostre relazioni, le nostre vite. E non è possibile estirparci come la gramigna! non siamo erbacce da buttare via ma siamo parte integrante delle vostre vite, siamo colori e luce, siamo ricchezza e varietà, siamo forza dirompente e creativa !

Dobbiamo costruire relazioni più vere con la gente : svegliamoci anche noi ! sì, togliamo il velo e siamo visibili ! per rispetto verso noi stessi. Noi delle Famiglie Arcobaleno l'abbiamo fatto per dovere e responsabilità verso i nostri figli, è tempo di farlo tutti quanti per rispetto e dovere verso noi stessi!

Allora avremo i diritti. E i doveri che ne conseguono.

Sì, li avremo perché la politica demagoga e la chiesa demagoga non potranno più insultarci e ignorarci quando avremo costruito una rete di accoglienza e di protezione. La vera libertà comincia da noi: siamo responsabili delle nostre vite. La dignità comincia dalla trasparenza, dalla chiarezza, dall'orgoglio, dalla visibilità.

Dobbiamo continuare a pretendere dialogo e ascolto da tutte le realtà politiche e sociali per ottenere pari diritti, laicità, dignità, ma prima di tutto dobbiamo convincerci che è attraverso la visibilità che riusciremo ad essere vivi davvero.

Facciamoci vedere. Togliamoci le maschere !

Buon pride a tutti
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Re: Bologna Pride - Togliamoci le maschere!

Messaggioda ranvit il 01/07/2008, 18:09

Oggiogiorno l'omosessualità è ampiamente tollerata ed accettata. Certo, pretendere che tutti dicano : bravi, bravi è un po' troppo . In fin dei conti fino a poco tempo fa, e ancora oggi nei Paesi musulmani, si rischiava davvero molto.

Va bene continuare a lottare per questi diritti. Ma forse certe pagliacciate si potrebbero evitare.
Ne guadagneremmo tutti, omosessuali e non.

Un'ultima considerazione : non è un problema di destra o di sinistra. La maggior parte dei Paesi europei piu' spesso di noi guidati dai cosiddetti conservatori, hanno un'atteggiamento verso i gay piu' aperto che in Italia...chissà perchè...

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46


Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron