La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Obama-Clinton, insieme a Unity

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Obama-Clinton, insieme a Unity

Messaggioda franz il 27/06/2008, 23:06

Obama-Clinton, insieme a Unity
per celebrare la pace ritrovata


Unity, paesino del New Hampshire, è il luogo simbolico scelto per la pace tra i due
Obama: "Meno divario tra ricchi e poveri.
Con i Clinton per un nuovo sogno americano"
Hillary e Obama insieme per l'unità
"Votate per lui se volete cambiare"

La senatrice assicura che sosterrà Obama anche se lui non la sceglierà come vice

Barack Obama e Hillary Clinton
WASHINGTON - Si riparte da Unity, sia in senso reale che metaforico. Qui, dove nella lacerante battaglia delle primarie avevano ottenuto 107 voti a testa, l'ex first lady e il senatore dell'Illinois hanno deciso di fare la loro prima apparizione pubblica insieme dopo la fine della grande battaglia. Oggi questo paesino del New Hampshire diventa il simbolo della pace ritrovata tra i democratici. Hillary Clinton è stata ospitata da Barack Obama sull'aereo della sua campagna elettorale, decollato dall'aeroporto Ronald Reagan di Washington in direzione Manchester, dopo un breve caloroso scambio di convenevoli davanti ai fotografi.

Una volta sul palco, la volontà di ricucire non ha lasciato spazi a dubbi: "Unità, una bella parola e una sensazione magnifica" ha commentato Hillary Clinton, dopo avere preso la parola davanti a 6mila persone, radunate in un paesino che ne conta 1600, a fianco di un rilassato Barack Obama, che sorrideva e la guardava compiaciuto. "Questi otto anni di amministrazione repubblicana sono stati devastanti per il Paese e John Mc Cain non rappresenta un'alternativa - ha continuato la senatrice - Se pensate che ci sia bisogno di voltare pagina, se pensate che ci sia bisogno di un leader che porti cambiamento e progresso, allora votate per Obama".

"Abbiamo davvero bisogno dei Clinton, non solo la mia campagna ma il nostro Paese - sono state le parole del senatore dell'Illinois - per far rivivere il sogno americano in ogni angolo di America". Obama ha poi sottolineato la necessità di una svolta nella politica economica: "Possiamo continuare a fare crescere la diversità tra ricchi e poveri, o possiamo ricompensare il lavoro e non più solo la ricchezza - ha detto Obama - Possiamo continuare a concedere sgravi a compagnie che poi investono all'estero o aumentare il salario minimo". Al centro del discorso anche la lotta per contrastare i cambiamenti climatici. "Insieme con Hillary per il cambiamento". Una parola ricorrente, ripetuta nei due interventi almeno 15 volte a testa.

Gli ex rivali si erano seduti uno accanto all'altra sull'aereo conversando amichevolmente 12 ore, dopo un incontro a porte chiuse con i maggiori finanziatori della campagna di Hillary. Ieri gli assistenti personali dei due senatori, Huma Abedin per Hillary e Reggie Love per Barack Obama, avevano cenato assieme in un ristorante di Georgetown. Quale sarà il ruolo di Hillary in caso di vittoria di Obama, non è ancora chiaro. Lei, ha assicurato Terry McAuliffe, il presidente della campagna della senatrice - lo sosterrà convinta anche se non dovesse essere scelta come vice.
(27 giugno 2008)

www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron