Pagina 1 di 1

Strage di italiani a Kabul sei i nostri militari morti

MessaggioInviato: 17/09/2009, 12:54
da franz
uccisi anche 10 civili afgani
Attentato kamikaze nella capitale, coinvolti due blindati del nostro contingente. Le vittime erano tutti parà della Folgore. Ci sono anche quattro nostri connazionali feriti, e 55 civili afgani. Salgono così a 21 i militari italiani morti nel paese asiatico, a partire dal 2004. La Camera sospende i lavori in segno di lutto. Berlusconi: "Cordoglio e solidarietà, sono caduti per la libertà". La Russa in Senato: "Infami e vigliacchi, non ci fermeranno"


12:47 Nato: "Grande tragedia, vicini all'Italia"

L'attacco ai militari italiani a Kabul, costato la vita a sei soldati, "è una grande tragedia". Lo dichiara il portavoce della Nato James Appathurai, esprimendo la vicinanza dell'Alleanza all'Italia, di cui ricorda "l'importante contributo" alla missione Isaf in Afghanistan.

12:41 Anche la Lega parla di exit strategy
"E' necessario delineare una efficace strategia d'uscita dall'Afghanistan". E' il commento di Stefano Stefani, presidente della commissione Esteri della Camera, dopo l'attentato. "Lo scenario non cambia - dichiara - ancora morti, ancora giovani. Bisogna iniziare a studiare una exit strategy, non da soli ma insieme alla comunità internazionale".

12:39 Ministero Kabul: morti 10 civili afgani, 55 i feriti
Pesantissimo, il bilancio aggiornato dei civili afgani morti nell'attentato. Lo ha fornito il ministero dell'Interno di Babul: dieci i morti tutti civili, e 55 i feriti.

12:25 Idv: "Iniziare a studiare exit strategy"

"Esprimiamo, a nome dei gruppi parlamentari di Italia dei Valori, il nostro più sentito cordoglio alle famiglie dei soldati italiani vittime del vile attentato odierno in Afghanistan e ci stringiamo al loro dolore''. Lo dichiarano in una nota congiunta Antonio Di Pietro, Massimo Donadi e Felice Belisario. ''Insistiamo, come stiamo facendo da mesi, sulla necessità che il governo avvii al piu' presto in sede Nato e Onu un confronto con i nostri partner e che da subito si apra in Parlamento un confronto per stabilire i tempi e i modi di una exit strategy''.

12:07 Franceschini: "Dolore e solidarietà"

Dario Franceschini dichiara:"Sono profondamente colpito dalle notizie che ci arrivano da Kabul, che ci colpiscono duramente: la nostra prima reazione è un sentimento di dolore e di solidarietà. Siamo vicini alle famiglie dei militari uccisi e esprimiamo a tutti i soldati e ufficiali italiani che partecipano alle missioni italiane all'estero la vicinanza e la solidarietà mia e di tutto il Pd".

12:06 Frattini: "Prezzo alto ma dobbiamo restare"
"I soldati italiani hanno pagato un prezzo alto per la libertà e la sicurezza dell'Afghanistan, dell'Italia e dell'Europa: dobbiamo restare per dimostrare che l'orgoglio dell'Italia è sempre alto". Questo il primo commento del ministro degli Esteri Franco Frattini ai microfoni del Tg1.

12:04 Napolitano informato a Tokyo

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato informato dell'attacco contro gli italiani a Kabul mentre si trovava al Teatro Bunka Kaikan di Tokio e assisteva al Don Carlo di Verdi, portato in Giappone dal Teatro La Scala di Milano. Napolitano in compagnia della signora Clio si trova al momento sul palco d'onore riservato alla famiglia imperiale in compagnia di sua Altezza Akihito e dell'Imperatrice Michiko. La comunicazione al Presidente è stata fatta nella pausa tra il terzo e il quarto atto dell'opera verdiana.

12:02 Schifani: "Doloroso contributo a difesa della pace"
Il presidente del Senato Renato Schifani esprime il più profondo dolore e cordoglio per la morte dei soldati italiani caduti oggi in un attentato terroristico a Kabul. "Il sacrificio di questi eroi - dichiara - costituisce un ulteriore doloroso contributo che i nostri militari, con grande coraggio e professionalità, continuano a dare per difendere la democrazia, la pace e la sicurezza internazionale".

11:48 La Russa: "Non ci fermereanno"
I soldati morti erano del centottantaseiesimo reggimento della Folgore di Siena, di stanza a Kabul: lo ha detto il ministro Ignazio La Russa in Senato, aggiungendo che oltre ai sei morti ci sono quattro feriti, nessuno dei quali in evidente pericolo di vita. Tra le vittime ci sono quattro caporalmaggiori, un sergente maggiore e un ufficiale. un tenente. Il ministro ha definito "infami e vigliacchi" gli autori della strage e ha aggiunto: "Non ci fermeranno"

11:46 La Russa riferisce adesso in Senato
Il ministro della Difesa Ignazio La Russa iferirà "immediatamente" al senato sull'attentato. Lo ha annunciato la vicepresidente Rosy Mauro in aula, prima di sospendere la seduta in attesa dell'arrivo del ministro. Il discorso alla Camera è invece previsto per le 18.

11:43 I morti erano parà della Folgore
Appartengono tutti alla brigata paracadutisti Folgore i sei soldati morti nell' attentato al convoglio militare a Kabul. Lo si apprende da fonti militari, mentre ancora non si conosce di quali reparti facessero parte.

11:41 Berlusconi: "Cordoglio e solidarietà"
"Cordoglio e solisarietà ai componenti della missione, caduti per la libertà": queste le prime parole di Silvio Berlusconi

11:39 Governo italiano riferisce nel pomeriggio alle Camere
Il governo dovrebbe riferire in Parlamento nel pomeriggio sull'attentato ai militari italiani a Kabul. Non è stato ancora deciso se l'informativa si terrà prima alla Camera o al Senato.

11:37 Ministro Sanità: 3 afgani morti e 32 feriti
Il ministro afgano della Sanità, Muhammad Amin Fatami, ha detto che il bilancio provvisorio dell'attentato ad un convoglio italiano "è di tre afgani morti e 32 feriti". "Temo tuttavia - ha aggiunto - che il numero delle vittime crescerà"

11:32 La dinamica dell'attentato
Secondo una prima ricostruzione, un'auto carica di esplosivo è scoppiata al passaggio del primo mezzo italiano del convoglio, uccidendo tutti e cinque gli occupanti. Danni gravi anche al secondo Lince: uno dei militari a bordo è morto e altri tre sono rimasti feriti.

11:29 In Afghanistan dal 2004 20 vittime italiane
Con l'attentato di oggi nel centro di Kabul, in cui sono morti almeno sei soldati italiani, sale a 20 il numero di militari italiani morti in Afghanistan dall'inizio della missione italiana nel 2004. Di questi la maggioranza è rimasta vittima di attentati, altri invece sono morti in incidenti e alcuni anche per malore.

11:27 Bagnasco: "Un grande dolore"
"Grande vicinanza" e "grande dolore". Così il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, ha commentato la notizia dei militari italiani morti a Kabul. "Esprimo vicinanza - ha dichiarato - ai familiari e a tutti i compagni dei militari morti. Cristianamente, una preghiera per le loro anime".

11:24 Procura di Roma apre fascicolo
Attentato a scopo di terrorismo. Per questa ipotesi di reato è stato aperto un fascicolo d'inchiesta sull'attentato di Kabul, dalla Procura di Roma Gli inquirenti, coordinati dal procuratore capo Giovanni Ferrara e dall'aggiunto Pietro Saviotti, attendono una relazione dal ministero degli Esteri.

11:22 Camera sospende lavori in segno di lutto
L'aula della Camera ha sospeso i lavori "in segno di lutto e solidarietà" con i militari italiani "in attesa che il governo riferisca".

11:21 I Taliban rivendicano l'attentato
L'attentato di Kabul è stato rivendicato dai Taliban.

11:17 Esplosione a Kabul, vittime italiane
Attentato kamikaze a Kabul che ha coinvolto due blindati italiani "Lince". Fonti militari confermano che tra le vittime ci sono sei soldati italiani. Insieme a due civili afgani. I nostri connazionali feriti sarebbero tre. Il bilancio comunque è ancora provvisorio. L'esplosione è avvenuta nel quartiere diplomatico della capitale afgana.

Re: Strage di italiani a Kabul sei i nostri militari morti

MessaggioInviato: 17/09/2009, 20:21
da pianogrande
Sarebbe utopico un mondo senza militari.
Mi chiedo, però, cosa stia facendo l'Italia a livello diplomatico per cercare di risolvere questi problemi.
Mi rifiuto di credere che non stia facendo niente ma non se ne sente molto parlare.
Un aspetto non marginale è costituito anche da quello che possono fare gli stessi militari per avere i migliori rapporti possibili con la popolazione.
Non basta che il governo dica "non ce ne andiamo".
Deve anche dire cosa sta facendo e/o intende fare su tutti i fronti possibili.

Re: Strage di italiani a Kabul sei i nostri militari morti

MessaggioInviato: 17/09/2009, 20:29
da franz
pianogrande ha scritto:Sarebbe utopico un mondo senza militari.
Mi chiedo, però, cosa stia facendo l'Italia a livello diplomatico per cercare di risolvere questi problemi.

Il problema non sono i talebani ma chi vende loro le armi, l'esplosivo, gli RPG.
La diplomazia dovrebbe lavorare su quel fronte. Che è costituito essenzialmente dall'Iran.
Come possiamo immaginare, non è cosa facile.
Franz

Re: Strage di italiani a Kabul sei i nostri militari morti

MessaggioInviato: 18/09/2009, 10:22
da pagheca
Ho un'opinione un po' diversa e difficile da comunicare senza suscitare un vespaio di polemiche prive secondo me di senso, ma ci provo lo stesso.

Penso che, in varie percentuali, esista di solito una parte "giusta" e una non in ogni guerra. Non sono tra quelli che pensano che le guerre siano (sempre) sbagliate da entrambi i lati. Prima di cominciarla, la guerra, intendo. Nel caso dell'Afghanistan la parte giusta non sono tanto le forze alleate ma quegli afghani e quelle afghane - la maggioranza - che vorrebbero un Paese dove vivere in pace, e vedere i propri figli crescere e giocare con gli Aquiloni. Dalla parte sbagliata coloro che vogliono i teocrati e i fucili al potere, la distruzione del patrimonio culturale e della societa' intera, la segregazione delle donne. In mezzo ci siamo "noi", che "proteggiamo", per fini non del tutto chiari e trasparenti, la parte "buona".

Detto cio', penso che quando la guerra e' cominciata e' stato fatto l'errore di voler conquistare il territorio, mentre sarebbe stato molto meglio tentare di conquistare la popolazione. Ma il bilancio per la ricostruzione, per aiutare lo sviluppo dell'economia locale, per le scuole, gli ospedali, etc. e' una porzione trascurabile della valanga di denaro versato per le operazioni militari. Forse bisognava fare come dicevano Gino Strada e le decine di ONG operanti sul territorio da prima. Sulla base della sua esperienza in uno degli ospedali piu' disagiati del mondo, aveva notato che quando offri la vita al posto della morte, la gente la accetta di buon grado. Invece abbiamo preferito la strada delle armi, poco efficiente se non accompagnata da una vero e proprio piano per lo sviluppo.

Detto questo: la guerra e' guerra. Mi spiace per quei 6 soldati, e per quei 21 civili, ma vorrei ricordare che di inglesi ne muoiono diversi alla settimana, di americani anche peggio, di afghani non ne parliamo. Ricordiamoci che ci sono compagnie di mercenari in azione in Afghanistan praticamente privi di controllo, impegnati nelle operazioni piu' pericolose, che muoiono ogni tanto e la cui mrote non viene nemmeno conteggiata sul conto ufficiale. Ma quando si accetta la logica della guerra, soprattutto di una guerra tecnologicamente sbilanciata, dire come fa il Ministro la Russa che il nemico e' "vile" e' patetico, visto che il nemico si fa esplodere per difendere le sue idee, per quanto sbagliate. Tanti Pietro Micca il cui errore e' di stare dalla parte sbagliata, non di fare quello che fanno (nella logica della guerra, naturalmente).

Il talebano puo' essere invasato, idiota, ignorante, ma vile no. Capisco la necessita' di fare propaganda, ma quando si accetta il linguaggio della guerra, e tu non hai a disposizione drone ed F18 e visori ad infrarossi, le possibilita' che rimangono di colpire "l'obiettivo" sono ben poche. Mi spiace per quei militari. Non ho idea di chi si trattasse, ma credo che se stai in guerra di fronte alla morte dei "tuoi" non rimane che tacere. Lo spettacolo cui assisto in queste ore sui giornali, con l'annuncio della rimozione di 500 soldati (gia' previsto da tempo, immagino) il giorno dopo, o un ministro che chiede "tutti a casa entro Natale", e' indegno.

pagheca

Re: Strage di italiani a Kabul sei i nostri militari morti

MessaggioInviato: 18/09/2009, 11:41
da ranvit
Concordo in gran parte con pagheca, ma non sulla ipotesi di aiutare la popolazione afgana che in maggioranza sarebbe favorevole alla democratizzazione del Paese. Indubbiamente ci sarà una parte della popolazione afgana desiderosa di modernità e democrazia ma non credo affatto che sia la maggioranza.
Per me bisogna consentire ad ogni popolo di fare il proprio percorso evolutivo secondo i propri tempi.

Resta il problema della eventuale pericolosità di un Paese per il mondo esterno e in particolare dell'occidente.
In questi casi sono dell'idea che l'intervento dovrebbe essere assolutamente limitato, come tempi, alla rimozione del pericolo e poi immediatamente lasciato che proceda da solo......forse bisognerebbe che anche noi popoli occidentali la smettessimo di "angosciarci" quando certi principi per noi assodati non sono rispettati (poverine le donne afgane con il burqua....e menate del genere).

Vittorio

Re: Strage di italiani a Kabul sei i nostri militari morti

MessaggioInviato: 21/09/2009, 13:52
da pianogrande
"Non era per questo che avevo votato" (Umberto Bossi).
Dopo la volgarità, il razzismo, l'egoismo, la paura, la lega ci regala un'altra delle sue perle: l'ipocrisia.

Re: Strage di italiani a Kabul sei i nostri militari morti

MessaggioInviato: 21/09/2009, 14:52
da franz
pianogrande ha scritto:"Non era per questo che avevo votato" (Umberto Bossi).
Dopo la volgarità, il razzismo, l'egoismo, la paura, la lega ci regala un'altra delle sue perle: l'ipocrisia.

Anche Di Pietro non scherza.
Quando era con Prodi (lo hanno fatto notare i commentatori esteri, che non sono teneri con Berlusconi ma nemmeno con altri) non si poneva problemi del tipo "che ci stiamo a fare a Kabul?".

Franz

Re: Strage di italiani a Kabul sei i nostri militari morti

MessaggioInviato: 21/09/2009, 15:28
da pagheca
scusa Franz, ma un conto e' dire come fa di pietro (se la fonte e' la stessa naturalmente...): "Il fronte dell'exit strategy, oltre alla lega, vede schierato l'Idv di Antonio Di Pietro, che chiede di aprire una discussione in Parlamento «su come è cambiata la situazione in Afghanistan», un conto e' raccontarsi che uno manda i soldatini in guerra ma poi si lamenta se, guarda un po', ogni tanto muoiono, come fa Bossi.

Poi sono d'accordo che, come ho gia' detto, uno non decide le sorti di un intervento militare sulla base delle vittime del proprio paese.

un saluto
pagheca