La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

IRAN: 'BELLA CIAO' IN FARSI DIVENTA 'INNO' DELL'OPPOSIZIONE

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Messaggioda gabriele il 01/08/2009, 19:27

Roma, 1 ago. (Adnkronos) - 'Bella Ciao', la canzone-simbolo dei partigiani italiani arriva in Iran e diventa 'inno' dei riformisti che si oppongono ad Ahmadinejad. In un video diffuso su Youtube, infatti, la canzone e' cantata in italiano, con sottotitoli in farsi e in inglese. Ad accompare le parole, le immagini della rivolta, degli scontri, dei caduti e delle proteste in tutto il mondo. Alcune foto sono di Neda, la ragazza uccisa il 20 giugno, dopo le elezioni.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Ester ... 3608887720

-----

Il video

http://www.youtube.com/watch?v=SNocyz1NRjA
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Re: IRAN: 'BELLA CIAO' IN FARSI DIVENTA 'INNO' DELL'OPPOSIZIONE

Messaggioda franz il 01/08/2009, 20:26

Visto. 46,042 visite.
Da tempo avevo saputo di una analoga iniziativa, con "we shall overcome" cantata da Joan Baez in farsi.
http://www.youtube.com/watch?v=kVCqPAzI-JY 100,464 visite in questo momento.
Mi pare un riforire di adattamenti. Mi attendo Bob Dylan che canta "Blowin' in the wind" anche lui in farsi.
Una specie di tuffo nel passato.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 02/08/2009, 12:56

Scusa Francesco, ma una canzone come Bella Ciao non ha età e credo sia sempre attuale per chi crede nei valori della Resistenza e dell'antifascismo.

Gabrive

franz ha scritto:Visto. 46,042 visite.
Da tempo avevo saputo di una analoga iniziativa, con "we shall overcome" cantata da Joan Baez in farsi.
http://www.youtube.com/watch?v=kVCqPAzI-JY 100,464 visite in questo momento.
Mi pare un riforire di adattamenti. Mi attendo Bob Dylan che canta "Blowin' in the wind" anche lui in farsi.
Una specie di tuffo nel passato.

Franz
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 02/08/2009, 17:57

gabriele ha scritto:Scusa Francesco, ma una canzone come Bella Ciao non ha età e credo sia sempre attuale per chi crede nei valori della Resistenza e dell'antifascismo.

Gabriv

Certo ma cosa c'entra quel "ma" in Scusa Francesco, ma una canzone come ... visto che io non l'ho messo in dubbio?
Ho solo detto che ora in farsi si cantano anche altre canzoni "simbolo" di altre lotte giovanili.
Ho forse sostenuto che Bella Ciao non sia più attuale?
Forse, parlando di invasori, con cui ci si sveglia una mattina, Bella Ciao mal si adatta alla situazione iraniana e We Shall Overcome si adatta meglio, tuttavia sono entrambe ottimi simboli musicali di lotte per la libertà.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 02/08/2009, 19:59

Il "ma" era riferito al "tuffo nel passato"; tanto per "difendere" l'attualità che invece ha tuttora la canzone e il senso profondo che essa esprime ;)

Gabrive

franz ha scritto:
gabriele ha scritto:Scusa Francesco, ma una canzone come Bella Ciao non ha età e credo sia sempre attuale per chi crede nei valori della Resistenza e dell'antifascismo.

Gabriv

Certo ma cosa c'entra quel "ma" in Scusa Francesco, ma una canzone come ... visto che io non l'ho messo in dubbio?
Ho solo detto che ora in farsi si cantano anche altre canzoni "simbolo" di altre lotte giovanili.
Ho forse sostenuto che Bella Ciao non sia più attuale?
Forse, parlando di invasori, con cui ci si sveglia una mattina, Bella Ciao mal si adatta alla situazione iraniana e We Shall Overcome si adatta meglio, tuttavia sono entrambe ottimi simboli musicali di lotte per la libertà.

Franz
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 04/08/2009, 8:46

gabriele ha scritto:Il "ma" era riferito al "tuffo nel passato"; tanto per "difendere" l'attualità che invece ha tuttora la canzone e il senso profondo che essa esprime ;)

Già, ogni tanto (ed è un bene) il passato torna di attualità. È normale, visto che ci sono dei cicli storici e ci sono nazioni che vivono oggi le lotte che noi abbiamo già vissuto e vinto.
La cosa singolare è che bella ciao, in base recenti interpretazioni, ovviamente contestate, oltre alle origini ottocentesche legate alla tradizione delle mondine, avrebbe origini geograficamente piu' lontane e deriverebbe dalla tradizione popolare yiddish (quindi ebraica). Il fatto che diventi canto di lotta nell'Iran il cui attuale leader minaccia un giorno si' e l'altro pure di distruggere Israele ha quindi un ulteriore significato simbolico.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 04/08/2009, 20:43

La crisi mediorentale è iniziata con l'abbattimento dello scià di Persia,e con l'avvento della rivoluzione Komeinista e tenderà a concludersi prima o poi con il rovesciamento di Amamineyad.Infatti l'avvento della rivoluzione komeinista ha messo in allarme tutti i paesi occidentali,Usa in particolare,che si sono dati da fare molto per armare Saddam Heussein,salvo ricredersi quando se ne è scoperta la pericolosità.I paesi mediorientali devono andare autonomamente verso democrazie ,che ricalcano di più la storia le tradizioni e i costumi di quei paesi,preferibilmente laiche.La cosa sembra apparentemente un pò complessa perche si tratta di stati multietnici e multireligiosi,ma la multietnicità e la multireligiosità in democrazia non dovrebbero rappresentare degli ostacoli.In merito ad Israele e Palestina,gli Usa non hanno voluto stabilire una egemonia di tipo occidentale i quella regione ma solo dare un paese agli ebrei di tutte le etnie sparsi nel mondo.La soluzione è comunque sempre la stessa.Due stati ,Israele e Palestina,indipendenti e sovrani ed in pace fra loro Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 05/08/2009, 20:57

Loro cantano bella ciao.Quando i nostri leader si recano in medio oriente dovrebbero indossare il turbante.Infatti ricordo il turbante di Arafat,molto bello,non c'era che dire Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 07/08/2009, 16:00

Vedi Francesco, con questo tuo post dimostri di aver archiviato la Resistenza come un'epoca storica del Popolo Italiano, e così fanno in molti. Così facendo però si rischia di archiviare anche i valori fondativi della Resistenza o quanto meno di smarrirli nella quotidianità di una vita sempre più legata all'individualismo.

Io dico che "bella ciao" è recente perché alla base poggia su un concetto che è comune a tutti i popoli della Terra: la lotta contro l'oppressione del despota, cosa che va al di fuori da ogni logica localistica. Va aldilà dei turbanti e mira dritto al cuore del problema. C'è chi vuole opprimere e chi è oppresso, e l'unica soluzione è la democrazia e la libertà idividuale.
Chi lotta per questo è un partigiano. E dato che c'è sempre qualcuno che vuole opprimere e che opprime e che c'è sempre qualcuno che di conseguenza può essere oppresso o è oppresso, allora bella ciao rimane sempre in "voga", ha sempre un ruolo nella storia e nel presente.

Gabrive

franz ha scritto:
gabriele ha scritto:Il "ma" era riferito al "tuffo nel passato"; tanto per "difendere" l'attualità che invece ha tuttora la canzone e il senso profondo che essa esprime ;)

Già, ogni tanto (ed è un bene) il passato torna di attualità. È normale, visto che ci sono dei cicli storici e ci sono nazioni che vivono oggi le lotte che noi abbiamo già vissuto e vinto.
La cosa singolare è che bella ciao, in base recenti interpretazioni, ovviamente contestate, oltre alle origini ottocentesche legate alla tradizione delle mondine, avrebbe origini geograficamente piu' lontane e deriverebbe dalla tradizione popolare yiddish (quindi ebraica). Il fatto che diventi canto di lotta nell'Iran il cui attuale leader minaccia un giorno si' e l'altro pure di distruggere Israele ha quindi un ulteriore significato simbolico.

Franz
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda pagheca il 07/08/2009, 16:59

FARSI una BELLA gnocca e poi dirle CIAO da noi e' invece l'INNO del governo.
pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Temi caldi nel mondo