La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L'infamia italiana e Cuba

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

L'infamia italiana e Cuba

Messaggioda flaviomob il 30/03/2021, 15:08

L’Italia volta le spalle a Cuba e vota sì all’embargo

Cinque giorni fa l’Italia ha votato contro una risoluzione presentata al Consiglio per i Diritti Umani dell’Onu per chiedere lo stop delle sanzioni economiche di alcuni paesi nei confronti di altri. Tra questi c’è anche Cuba, sottoposta da 61 anni a blocco economico da parte degli USA. Il governo de L’Avana proprio un anno fa – nel momento più duro della pandemia di Covid-19 – inviò in Lombardia 53 medici altamente specializzati nel trattamento delle malattie infettive.

Era il 22 marzo del 2020 quando 53 medici cubani della Brigata Internazionale Henry Reeve arrivarono in Lombardia – in quel momento epicentro mondiale della pandemia di Covid-19 – per aiutare i colleghi italiani alle prese con un'emergenza inedita, arrivata poche settimane prima in un paese impreparato e fragile: i medici cubani, tutti specializzati nel trattamento delle malattie infettive, vennero inviati all'ospedale di Crema e lì offrirono il loro aiuto, a titolo gratuito, fino ai primi di giugno, quando ripartirono per l'Avana dopo essere stati salutati e omaggiati dalla cittadinanza cremasca con una cerimonia ufficiale in piazza Duomo. Gli "hermanos de Cuba", come i lombardi li chiamarono affettuosamente per mesi, operarono presso l’ospedale da campo allestito dall’Esercito Italiano, dando man forte al personale sanitario nella gestione dei molti pazienti affetti da Covid-19 e le loro competenze, maturate in contesti come l'epidemia di Ebola, si rivelarono estremamente preziose per i colleghi italiani e soprattutto per i tanti pazienti affetti da Covid-19. Non è un caso che otto giorni fa, a un anno dal loro arrivo, la sindaca di Crema Stefania Bonaldi ha ricordato quei mesi difficili: "La presenza a Crema dell’Esercito Italiano e dei nostri Hermanos de Cuba ci consentì di realizzare che non eravamo soli, restituendo alla nostra comunità coraggio e speranza".

L'Italia vota "no" alla fine delle sanzioni economiche a Cuba (ed altri paesi)
Tanta solidarietà da parte di Cuba non è stata però debitamente riconosciuta dalle parti del Governo italiano: cinque giorni fa infatti l'Italia ha votato contro la risoluzione A/HRC/46/L.4 presentata al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite sulle ripercussioni negative delle sanzioni economiche applicate da alcuni paesi ad altri. Tra questi vi è anche Cuba, da 60 anni sottoposta a "blocco" economico da parte degli Stati Uniti. A presentare il documento – intitolato The negative impact of unilateral coercive measures on the enjoyment of human rights – sono stati Cina, Azerbaigian e Stato di Palestina. La relazione esprime, tra le altre cose, "grave preoccupazione per l'impatto negativo delle misure coercitive unilaterali sui diritti umani" mettendo – in sintesi – in relazione diretta le sanzioni economiche con la sopravvivenza e il benessere di milioni di esseri umani. Il senso del documento è semplice: lo sviluppo dei diritti umani non può avvenire in modo pieno e totale laddove le persone non hanno accesso a beni e servizi di prima necessità a causa delle sanzioni economiche imposte da alcuni paesi.

https://www.fanpage.it/attualita/litali ... llembargo/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: L'infamia italiana e Cuba

Messaggioda cardif il 30/03/2021, 19:18

https://sicurezzainternazionale.luiss.i ... -proteste/
Non mi sono ancora fatta un'idea chiara su Fanpage. Qui c'è qualcosa di diverso:
Il 29 marzo manifestazione all’Avana per chiedere agli Stati Uniti di revocare l’embargo contro l’isola, in vigore da oltre 60 anni.
’L'11 gennaio, l’allora segretario di Stato, Mike Pompeo, aveva annunciato che gli Stati Uniti avevano designato Cuba come “Stato sponsor del terrorismo”. L'infantile Trump per ripicca inasprì le misure quando capì che stava cadendo nella polvere.
Però la risoluzione in questione non cita direttamente Cuba e l’embargo: “esorta vivamente tutti gli Stati ad astenersi dall’imporre misure coercitive unilaterali, sollecita inoltre la rimozione di tali misure, in quanto contrarie alla Carta e alle norme e principi che regolano le relazioni pacifiche tra gli Stati a tutti i livelli, e ricorda che tali mentre le misure impediscono la piena realizzazione dello sviluppo economico e sociale delle nazioni influendo anche sulla piena realizzazione dei diritti umani”.

Biden promise "durante la sua campagna presidenziale del 2020 che avrebbe cambiato la politica statunitense verso l’isola, affermando che le politiche di Trump avevano “inflitto danni al popolo cubano” e non avevano fatto “nulla per promuovere la democrazia e i diritti umani”. Al momento, l’amministrazione Biden afferma che la revisione dell’approccio verso L’Avana è in corso, ma la Casa Bianca non ha indicato quando agirà o cosa farà. Inoltre, non è chiaro se il presidente abbia o meno intenzione di proseguire con la storica distensione tra Cuba e Stati Uniti che era stata avviata da Obama."
Spero che gli USA diano pace agli altri, non democrazia esportata con le bombe.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: L'infamia italiana e Cuba

Messaggioda cardif il 31/03/2021, 9:10

Devo aver preso una cantonata, dovuta al fatto che la risoluzione è stata approvata e devo aver dato per scontato che l'Italia avesse votato a favore.
Invece ha votato 'no', con infamia anche per il contenuto in sé della risoluzione, oltre al fatto che comunque coinvolge Cuba anche se non la nomina.
Forse s'è voluta allineare con Germania, Francia e altri europei, ma ha sbagliato.
Non ci sono nemmeno gli USA, tra i No.
Sono tra quelli che hanno votato Sì?
Mi pare strano, ma magari fosse vero.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: L'infamia italiana e Cuba

Messaggioda flaviomob il 31/03/2021, 18:21

Poco più di un anno fa, il 21 marzo, arrivavano in Italia 53 medici provenienti da Cuba con lo scopo di aiutare i medici della Lombardia nella lotta contro il coronavirus, nel momento che ha rappresentato probabilmente il picco massimo della crisi pandemica in Italia.

I medici cubani, tutti specializzati nel trattamento delle malattie infettive, vennero inviati all’ospedale di Crema e lì offrirono il loro aiuto, a titolo gratuito, fino ai primi di giugno, quando ripartirono per l’Avana dopo essere stati salutati e omaggiati dalla cittadinanza cremasca con una cerimonia ufficiale in piazza Duomo.

Cinque giorni fa, con un gesto quantomeno irriconoscente, l’Italia ha votato contro la risoluzione A/HRC/46/L.4 presentata al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite sulle ripercussioni negative delle sanzioni economiche applicate da alcuni paesi ad altri tra cui figura anche Cuba.

La risoluzione presentata da Cina, Stato di Palestina e Azerbaigian, a nome del Movimento dei “Paesi Non Allineati” ad eccezione di Colombia e Perù è comunque passata con 30 voti favorevoli, 15 contrari e 2 astenuti. Assieme all’Italia hanno negato il loro voto favorevole anche Austria, Brasile, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Polonia che si sono allineati alle politiche sanzionatorie promosse dagli Stati Uniti.

Nonostante l’embargo Cuba è al lavoro per sviluppare cinque vaccini contro il coronavirus: se verranno approvati verranno inviati anche ai paesi in via di sviluppo, che sono attualmente quelli più in difficoltà nell’approvvigionamento dei farmaci contro il Covid-19.

http://www.sinistraineuropa.it/mondo/no ... l-embargo/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: L'infamia italiana e Cuba

Messaggioda pianogrande il 01/04/2021, 9:49

Direi che i boicottaggi vadano semmai regolamentati ma non possono neanche essere eliminati tout court.

Che facciamo?
L'azione militare come unica via?

"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.....".

OK; d'accordo; e allora?
Quando si incazza che fa?
Si prende una camomilla?

Spero che almeno sia chiaro il problema.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: L'infamia italiana e Cuba

Messaggioda cardif il 01/04/2021, 13:28

pianogrande ha scritto:Quando si incazza che fa?


Il problema ha anche altre luci.
Tutto il testo va nella direzione di rendere pacifiche le relazioni tra gli Stati, che è coerente col ripudio della guerra e la Carta dei diritti umani.
È una esortazione ad 'astenersi dall'imporre misure coercitive unilaterali'. Il No è inaccettabile, se si legge il testo della risoluzione.
Credo sia giusto il Sì dato dagli altri, perché altrimenti vige la legge del più forte, non del diritto. Meglio che la decisione spetti all'ONU, eventualmente. Non escludo che possa essere necessario, a volte.
Certo, se uno Stato merita sanzioni andrebbero non solo decise, ma anche portate a compimento. Ma si parla di sanzioni economiche, che già fanno danno e già bastano senza arrivare alla guerra, che poi sarebbe una aggressione armata.
E' inaccettabile soprattutto non sanzionare l'embargo non solo di armi ma perfino di medicine e beni di prima necessità, come hanno fatto gli USA anni fa, e poi Obama ha eliminato. E non condannare le sanzioni anche per futili motivi, alla Trump.
Purtroppo le esortazioni hanno poco effetto: Israele se n'è sbattuta altamente decine di volte delle sanzioni per le sue azioni contro i palestinesi, fregandosene del mondo intero, e l'ONU non ha mandato i caschi blu per farle rispettare.
Ma almeno la risoluzione dà un messaggio sulla posizione degli Stati.

Se uno s'incazza? Chi?
Un Trump, inventando terrorismo e sanzioni a Cuba? Secondo me solo per un maccartismo stupido e viscerale?
Un Bush, inventandoselo e facendo un attacco militare all'Iraq (per gli interessi economici di qualcuno)?
E dato che chi impone sanzioni, chi punisce è il più forte, non disturbiamolo, nemmeno con una risoluzione ONU?
Uno Stato lo potrebbe fare pure per suoi sporchi interessi economici? Oppure, anche giustamente, lo può fare l'Italia verso qualche Stato che maschera i capitali neri occultati là?
Io non lo so, ma se il No è stato deciso per seguire la Germania, egemone in Europa, allora è una fesseria sostenere che 'noi', Draghi, andiamo a fare la voce grossa sui vaccini che non arrivano, come è scritto su molti giornali, dato che scodinzoliamo.
L'Italia ha fatto una scelta come minimo incoerente con la Costituzione e la Carta dei diritti umani, in linea di principio, e infame nei confronti di Cuba.
Chi l'ha deciso ha sbagliato, qualunque sia il motivo, perché certamente secondario rispetto a quelli per il Sì. A meno che non si ripudino Costituzioni e Carte.
In attesa di altre argomentazioni accettabili, non ci metto 'secondo me'.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: L'infamia italiana e Cuba

Messaggioda pianogrande il 01/04/2021, 18:55

Per me si può discutere di revisione di questi metodi ma non di eliminazione.

Onestamente non conosco il testo della mozione a cui l'Italia ha votato contro e sono stato quindi sulle generali.

Mi ha dato anche piuttosto fastidio il fatto che una certa estrema sinistra abbia diffuso un messaggio dove tutto si riduce a Cuba e ai medici cubani (che io ringrazio ma sono poca cosa davanti all'importanza dell'argomento).
Insomma, l'argomento dominante è stato Italia ingrata.
Dài ragazzi; non è un po' troppo riduttivo?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: L'infamia italiana e Cuba

Messaggioda pianogrande il 01/04/2021, 19:14

Ed ecco un piccolo chiarimento.

Insomma si è trattato di una bufala di estrema sinistra manipolata a dovere addirittura per una petizione da firmare.

Che squallore!!

https://www.huffingtonpost.it/entry/cub ... 4efbc6ee67
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: L'infamia italiana e Cuba

Messaggioda flaviomob il 02/04/2021, 1:45

Quale bufala? I siti riportati indicavano chiaramente che si trattava di una norma generica, alcuni riportando anche il link alla mozione stessa.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: L'infamia italiana e Cuba

Messaggioda cardif il 02/04/2021, 12:12

Il testo della risoluzione è sopra: l'ho riportato ed è su quello che ho commentato. Non si deve leggere per forza, nemmeno questo. Se i miei commenti sono lunghi, basta non leggerli.

Però se non si legge bene e si commenta si possono prendore cantonate, come è capitato a me, col preconcetto che l'Italia avesse votato Sì. L'ho scritto prima.
Pure secondo me si possono fare sanzioni economiche, ma a deciderlo non può essere un solo Stato, per di più per motivi futili o in base a suoi interessi economici. Fecero bene 50 Stati a votarle contro l'Italia quando Mussolini fece attaccare l'Etiopia, anche se non fecero effetto perché tanti di loro rifornirono lo stesso l'Italia di prodotti. L'avessero piegata si sarebbe evitata la guerra. Sarà una considerazione di sinistra, questa. Boh
Pure io non ho ridotto la questione alla riconoscenza, pure importante, verso Cuba rispetto agli altri temi che ho considerato: di diritto e umanitari verso un popolo.
Su tanti giornali è stata riportata la protesta di 'sinistri figuri': Fratoianni, Marco Rizzo, Alessandro Di Battista, Fiorella Mannoia: gli unici nomi citati. Tutta gente che in un regime (al-Sisi, Putin, Erdogan, Mussolini...) avrebbe fatto una brutta fine. Tutti hanno interpretato quel No come ingratidudine verso Cuba, è vero. Non lo sapevo, ho approfondito adesso. Sui social non so, non leggo. Il polverone lo crea che dà importanza agli smanettatori.
Prima ho criticato la scelta nel merito, ovviamente con le mie motivazioni. Se è di sinistra essere sensibili al rispetto del diritto internazionale e a temi umanitari, ebbene sì: lo confesso e me ne vanto: sono di sinistra; al massimo verrò perculato, il che mi fa un baffo. Si dequalifica chi lo fa. Se il tema della riconoscenza ha toccato 'cuori' di sinistra pazienza per coloro che se ne fregano.
Al di là delle motivazioni geo-politiche, se ci si attiene ai fatti, ai testi senza retropensieri è meglio.

Come si fa, però, a classificare questo una squallida bufala, non so.
L'articolo di Somoza conferma (conferma) quanto riportato sopra:
"una mozione presentata da Cina e Stato di Palestina contro l’embargo come strumento di ritorsione è stata approvata per 30 voti contro 15 e 2 astenuti".
Eppure la stessa Cina promotrice è sotto accusa e sanzionata per gli uiguri; quindi il Sì può aiutarla a riflettere.
Dov'è il chiarimento? Bufala? Di estrema sinistra? In che senso? La regola delle 5 W dovrebbe valere pure per i commenti qui.
Aggiunge che ce n'è un'altra a favore di Cuba, sulla quale l'Italia ha votato a favore. A fiducia ci credo, va. Bene, ma siamo stati incoerenti, mi pare. Comunque non c'entra: alla risoluzione a carattere generale l'Italia ha votato NO! Ed è grave.
Onestamente dev'essere impegnativo leggere, e si arriva allo squallore delle valutazioni sballate, è vero.

Quali sono state le motivazioni dei 30 che hanno votati Sì? Quali sarebbero le motivazioni per una sinistra 'accettabile'? Quali quelle della destra? Quali quelle per il No? Mi sono fatte delle domande, mi darò delle risposte, se le trovo.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Prossimo

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti