La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Germania First?

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Germania First?

Messaggioda cardif il 25/03/2021, 13:37

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... a/6144060/

Ristori, vaccini, caos sulle misure: la Germania si scopre fragile dopo tre mesi in lockdown. Perché Merkel ha cambiato idea sulla Pasqua. La seconda ondata ha messo a nudo tutte le carenze tedesche: una macchina burocratica obsoleta dal punto di vista informatico, un'impotenza pari a quella Ue nelle vaccinazioni, un federalismo che porta a un processo decisionale caotico e a una situazione disomogenea. Pure la regola del pareggio di bilancio è saltata.
La frustrazione dei cittadini e del mondo economico è arrivata al limite, anche perché non appena si era cominciato a parlare di riaperture, l'arrivo delle varianti ha stravolto i piani
"So che tutta questa faccenda innesca maggiore incertezza, me ne rammarico profondamente". Le parole con cui la cancelliera Angela Merkel ha chiesto scusa "a tutti i cittadini" per aver rinnegato nel giro di 48 ore le restrizioni adottate per la Pasqua raccontano come la Germania si sia improvvisamente scoperta fragile nella lotta alla pandemia. Una fragilità ritenuta inconcepibile dalla stampa così come dall'opinione pubblica: solo l'autunno scorso si raccontava di un Paese che meglio di tutti aveva gestito la prima ondata del coronavirus e che meglio di tutti avrebbe ripreso a crescere economicamente. La seconda ondata invece ha messo a nudo tutte le carenze tedesche: una macchina burocratica obsoleta dal punto di vista informatico, come dimostrato dai ritardi nell'erogazione dei ristori, un'impotenza identica a quella del resto dell'Unione europea nella campagna di vaccinazione, un federalismo che porta a un processo decisionale caotico quando vi è la necessità di prendere provvedimenti rapidamente e a una situazione costantemente disomogenea tra i vari Länder, ultimo esempio la riapertura delle scuole. In questo contesto, oltre tre mesi di lockdown hanno fatto esplodere la frustrazione dei cittadini e del mondo economico. Anche perché, non appena si era cominciato a parlare di allentamento delle restrizioni, l'arrivo delle varianti ha stravolto i piani. Mentre le chiusure e i conseguenti ristori hanno mandato in soffitta la regola aurea del pareggio di bilancio: il debito complessivo previsto per il 2021 è di 240,2 miliardi di euro.
In Germania oggi sono stati accertati 15.813 nuovi casi di Covid, oltre a 248 morti. L'incidenza settimanale è salita ancora, a 108,1 casi positivi ogni 100mila abitanti. Non sono i numeri assoluti a preoccupare, quanto il trend delle ultime settimane. Da metà febbraio i contagi sono tornati a salire, da inizio marzo la crescita è diventata impennata e l'istituto Robert Koch ha parlato apertamente di terza ondata dovuta alle varianti. Per questo Angela Merkel ha deciso di prorogare il lockdown fino al prossimo 18 aprile, di fatto un sistema a zone: dove l'incidenza è sopra i 100 casi ogni 100mila abitanti, scatta il cosiddetto "freno d'emergenza", con le restrizioni più dure. Sempre per lo stesso motivo, la cancelliera ha voluto introdurre un'ulteriore misura per Pasqua: istituire due giorni di riposo, "Ruhetage", in aggiunta ai già previsti giorni festivi. Praticamente un modo per fermare tutto il Paese dal primo al 5 aprile, tanto che anche i negozi di alimentari avrebbero potuto aprire solo il sabato santo. Tecnicamente, però, si è rivelata una misura "impraticabile", come ha ammesso la stessa Merkel. La cancelliera quindi non ha rinnegato il lockdown, tanto meno il problema contagi. Anzi, ha sottolineato che il suo "errore" è stato fatto "per una buona ragione, cioè quella di frenare la terza ondata". Ma ha scelto di fermare una polemica che avrebbe potuto lacerare definitivamente il Paese, rinunciando a una misura che di fatto riguarda solo due giorni.
"Senza piano, senza idee, senza coraggio", "molta frustrazione", "nessuna fantasia, stupido", sono in sequenza i titoli con cui Bild, Suedduetsche Zeitung e Die Welt hanno massacrato il provvedimento della cancelliera. Testate diverse, due delle quali politicamente vicine alla Cdu della cancelliera. Ma le critiche della stampa proseguono ormai da mesi e hanno trovato il loro culmine nella copertina scelta dal settimanale Der Spiegel venerdì scorso, con un titolo eloquente: "La nuova incompetenza tedesca". "Non parliamo di scandali e disavventure: la repubblica rivela una debolezza sistemica, la pazienza dei cittadini è al limite", si legge sempre sulla copertina. La domanda che tutti i tedeschi si fanno e che ha portato all'insofferenza degli ultimi mesi è molto semplice: "Perché non riusciamo a tenere sotto controllo il coronavirus?". Non ci è riuscito praticamente nessuno, ma per la Germania ci sono delle aggravanti.
Il lockdown va avanti da prima di Natale e non è bastato a riportare la curva dei casi a un livello sufficientemente basso. I posti letto in terapia intensiva sono in totale circa 26mila (dati del registro DIVI), ma nonostante questo c'è il rischio di una saturazione: attualmente ne sono rimasti liberi poco più di 4mila, circa il 16%. Le chiusure sono state un fallimento anche dal punto di vista economico: il governo mercoledì ha approvato la bozza della legge di bilancio che prevede nuovo debito nel 2022 per 81,5 miliardi di euro e un ulteriore aggravio per l'anno in corso di 60,4 miliardi. Anche per il prossimo anno sarà quindi sospesa la norma dello Schwarze Null, che prevede una soglia-limite per l'indebitamento dello Stato federale. Per il sostegno alle imprese, soprattutto nel settore alberghiero, sono stati previsti 25 miliardi aggiuntivi e si pianificano in tutto 65 miliardi di euro. Inoltre si tiene conto delle minori entrate fiscali dovute al protrarsi delle chiusure.
Il fallimento della strategia tedesca comincia a inizio dicembre, quando nel giro di pochi giorni il numero di decessi giornalieri schizza improvvisamente verso l'alto. Il lockdown "soft" varato da Merkel a novembre non ha funzionato, servono misure più drastiche: alla chiusura di bar e ristoranti si aggiungono quelle dei negozi e delle scuole. Il lockdown "duro" scatta il 16 dicembre e colpisce direttamente il Natale dei tedeschi. Dopo le vacanze, però, i contagi tornano a salire: le visite a parenti e amici sono state solo frenate, non vietate. Il 5 gennaio la Germania conta 1.222 morti. Quello delle visite e degli spostamenti è una delle falle nel lockdown tedesco, in cui all'interno delle città non sono mai stati previsti in linea generale limiti agli spostamenti. Ma a gennaio ci sono anche altri due fattori a contribuire in maniera decisiva al crollo dei consensi per la gestione della pandemia: i ristori e i vaccini.
Annunciando il primo e poi il secondo lockdown in autunno, il governo aveva anche promesso lauti ristori per le attività colpite dalle restrizioni. A metà gennaio uno studio dell'Institut der Deutschen Wirtschaft (Iw) ha mostrato però che le imprese tedesche avevano ricevuto appena l'8% dei fondi stanziati in autunno per gli aiuti-ponte. Ancora peggio è andata sul fronte dei ristori promessi per i mesi di novembre e dicembre: a gennaio a destinazione era arrivato solo il 4% del totale previsto. I motivi sono stati da una parte un pasticcio burocratico sulle condizioni di accesso, dall'altra una lentezza dovuta principalmente a carenze informatiche che la Germania si trascina da tempo e che in parte hanno condizionato anche la campagna di vaccinazione. Come in Italia, il principale problema sul fronte vaccini è stata però la carenza di dosi. Il governo non è stato considerato esente da responsabilità, anche perché a Bruxelles siede Ursula von der Leyen, che prima di fare la presidente della Commissione Ue era ministra della Difesa di Angela Merkel. I tedeschi si sarebbero aspettati una Germania capace di prendere le redini della situazione e garantirsi un numero sufficiente di fiale fin da subito. Senza dimenticare, solo pochi giorni fa, la sospensione precauzionale di AstraZeneca e i ritardi che ha causato.

L'altro grande problema della Germania nella lotta alla pandemia si è rivelato il federalismo. La cancelliera ha sempre dovuto trovare faticosi accordi con i Länder per imporre misure che fossero il più possibile omogenee a livello nazionale, pur tollerando sempre qualche differenza. A metà febbraio, con i contagi finalmente in calo, ha scelto il criterio dell'incidenza come faro di un piano di riaperture graduali, che procedessero per step e solo con un numero sempre più basso di nuovi casi. Dal 22 febbraio però vari Länder hanno cominciato a riaprire le scuole, man mano sempre di più, consentendo parallelamente anche altri allentamenti. Proprio in contemporanea con queste riaperture è cominciata la crescita dei positivi alle varianti del Covid, che hanno velocemente riportato l'incidenza sopra i livelli di guardia. Con i tedeschi che già sognavano una Pasqua con maggiori libertà, Merkel ha dovuto convincere i Länder a richiudere tutto. Le 12 ore di riunione fiume, necessarie per appianare le divisioni, hanno portato alla fine alla soluzione dei Ruhetage: di fatto, una misura difficilmente applicabile, pesante dal punto di vista economico e probabilmente anche poco proficua per limitare i contagi. Merkel ha deciso di fare marcia indietro, per placare le proteste e sperare in una maggiore collaborazione da parte dei governatori quando servirà prendere nuove decisioni.

fine articolo
--------------
Credo ai fatti, anche se sono scritti su Il Fatto Quotidiano. Non vedo il Mito della Germania.
Alla Merkel è andata bene perché i tedeschi si sentono popolo; l'opposizione non ha remato tanto contro. In Italia l'avrebbero massacrata, visto come hanno giubilato Conte.
Gli italiani, mal definiti brava gente, non si sentono popolo; sia individualmente che associati in partiti.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Germania First?

Messaggioda franz il 25/03/2021, 21:58

Penso che guardando ai dati tedeschi, se potessero conoscerli bene, milioni di italiani di italiani ci farebbero letteralmente la firma. Basti vedere al crollo dei casi positivi tra gli over 80 in Germania (ma anche UK e altri) mentre da noi aumentano, visto che vaccinano persone (o meglio categorie professionali) come nel classico fascismo corporativo, che non sono assolutamente a rischio di ammalarsi . Tra cui gli Scanzi, che poi dirigono certi "giornali" e saltano la fila, perché tutto sommato uno vale uno e soprattutto, come sempre in Italia "io sono io, ... e voi ...

https://www.youtube.com/watch?v=Dclfv63lYTA

FAIL (the browser should render some flash content, not this).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Germania First?

Messaggioda cardif il 26/03/2021, 13:07

La libertà di pensare qualunque cosa non è in discussione, ci mancherebbe.
Ho sottolineato, cose e ce ne sono altre:
una macchina burocratica obsoleta dal punto di vista informatico, un'impotenza pari a quella Ue nelle vaccinazioni, un federalismo che porta a un processo decisionale caotico e a una situazione disomogenea. Pure la regola del pareggio di bilancio è saltata.
"Senza piano, senza idee, senza coraggio", "molta frustrazione", "nessuna fantasia, stupido"
Der Spiegel venerdì scorso, con un titolo eloquente: "La nuova incompetenza tedesca"
La cancelliera ha sempre dovuto trovare faticosi accordi con i Länder


Si parla di decisioni altalenanti, fallimento della strategia tedesca ecc.
Questi sono tutti 'dati' che interessano le 'persone umane', i tedeschi.
Gli esseri superiori hanno altri dati, altri numeri per la testa.
Dati criticati da testate tedesche, anche vicine alla Cdu; le considero valide per farmi un'idea.
I problemi della Germania 'mi fanno capire a me' che l'Italia non sta messa tanto male da essere scritta con la minuscola.
Chiunque può avere già confezionate le sue, e conservarsele ben strette e ripeterle senza metterle in discussone. E infatti non le discuto.
Scanzi? Come si dice: chi ... se ne frega di lui. Se dovessi dare un 'giudizio', ma non devo, prima leggerei come sono andate le cose. E comunque che c'azzecca. Non vedo accostamento tra Merkel e Scanzi, per la enorme differenza dei personaggi, dei ruoli. Stiamo messi male se il confronto tra la Germania e l'Italia si basa su quello che fa Scanzi.
Che poi qualcosa non va in Italia è vero: Berlusconi (forse non dovrei fare il nome?) doveva andare in udienza e pare si sia assentato ricoverandosi per controlli, come diverse altre volte. Non c'azzecca nemmeno questo, ma almeno lui ha avuto lo stesso ruolo della Merkel. Sono fatti irrilevanti rispetto al contenuto dell'articolo.
Al solito, sfugge il grosso e si cerca il pelo Scanzi. O forse s'è letto solo il titolo dell'argomento, perché è impegnativo leggere tutto l'articolo. Non so
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Germania First?

Messaggioda flaviomob il 26/03/2021, 16:40

https://www.ilsole24ore.com/art/vaccina ... fresh_ce=1

I presidenti di Sardegna, Toscana, Calabria, Puglia e Lombardia avranno probabilmente colto le parole pronunciate dal presidente del Consiglio Mario Draghi, intervenuto in Parlamento alla vigilia della riunione del Consiglio europeo. «Per quanto riguarda la copertura vaccinale di coloro che hanno più di 80 anni - ha “attaccato” il premier -, persistono purtroppo importanti differenze regionali, che sono molto difficili da accettare. Mentre alcune Regioni seguono le disposizioni del Ministero della Salute - ha spiegato il capo del Governo -, altre trascurano i loro anziani in favore di gruppi che vantano priorità probabilmente in base a qualche loro forza contrattuale. Dobbiamo essere uniti nell'uscita dalla pandemia come lo siamo stati soffrendo, insieme, nei mesi precedenti». Per affrontare la corsa dei contagi coronavirus e la sfida delle varianti occorre cambiare registro.

L’affondo del premier sulle Regioni
Insomma, un intervento forte, fortissimo: lo scenario che emerge dalle parole del capo del Governo è quello di lobby e corporazioni che sono riuscite a passare avanti alle persone over 80 con il placet dei presidenti delle Regioni. Lo stesso presidente del Consiglio ha poi annunciato che «il governo renderà pubblici questa settimana tutti i dati sui vaccini sul sito della Presidenza del Consiglio, Regione per Regione, categoria di età per categoria di età». Una soluzioni che va nella direzione di una maggiore trasparenza, e che consentirà di valutare il livello di copertura di questa fascia della popolazione.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Germania First?

Messaggioda franz il 27/03/2021, 9:54

cardif ha scritto:L
Al solito, sfugge il grosso e si cerca il pelo Scanzi.

Che c'azzecca?
Scanzi è il furbone scrive per il quotidiano che cerca il pelo nell'uovo sulla Germania, come arma di distrazione di massa per evitare di parlare del disastro italiano provocato dal governo Conte. Che poi anche in Germania e tanti altri paesi, ci siano problemi e che siano emersi con la pandemia, non ci piove. Ma il disastro italiano è di gran lunga peggiore, anche con la campagna di vaccinazione. Che poi Scanzi saltando la fila ci abbia fatto una figura di "emme" è un insulto alla "emme" :lol:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Germania First?

Messaggioda cardif il 27/03/2021, 20:09

franz ha scritto: Che c'azzecca?

Volevo mettere a confronto le idee che circolano sulla gestione delle pandemia in Italia e Germania, Conte e Merkel che chiede scusa. Mettere a confronto le piogge: forse ne veniva fuori che non è acquazzone in Italia e pioggerellina in Germania. Troppo impegnativo, però. Meglio un tema più frivolo.

Potevo riferirmi ai giornali tedeschi citati, e Scanzi non sarebbe venuto fuori; credo, spero, forse, che si capisca perché non c'azzecca.
Non m'interessa discutere della Ministra Spahn, per esempio, di cui non rido, poverina, anche se non so che figura fa.
Qualcuno può mettere a confronto le vicende di queste due persone, se gli interessa. A me no. Sono vicende entrambe irrilevanti rispetto all'argomento.

- Disatro italiano provocato dal governo Conte.
- La cattiva gestione denunciata da giornali tedeschi è un pelo nell'uovo quando viene riportata su giornali italiani particolari, quelli ... come si dice ... da ... per...
- Scanzi ha saltato la fila (e le prove?) e ha fatto una figura di mmm.

- Il Governo Conte 2 ha fatto il meglio e massimo che poteva (ripeto: che poteva, non miracoli).
- Sui giornali tedeschi ci sono critiche alla gestione della pandemia e le scuse di Angela Merkel (vabbè, questo è un fatto, non una opinione).
- Renzi s'è mandato proiettili da solo (e le prove? Forse sono solo chiacchiere che ha fatto mettere in giro senza nemmeno farlo davvero) come arma di distrazione di massa sul suo intrallazzo con un assassino e ha fatto una figura di mmm.

Ognuno scrive una cosa. Facciamo una bacheca, ciascuno ci attacca il suo post-it.
Poi ognuno si tiene la sua: nessuna opinione vale più dell'altra, al netto di un ingiustificato senso di superiorità.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Germania First?

Messaggioda pianogrande il 28/03/2021, 0:27

franz ha scritto:Penso che guardando ai dati tedeschi, se potessero conoscerli bene, milioni di italiani di italiani ci farebbero letteralmente la firma. Basti vedere al crollo dei casi positivi tra gli over 80 in Germania (ma anche UK e altri) mentre da noi aumentano, visto che vaccinano persone (o meglio categorie professionali) come nel classico fascismo corporativo, che non sono assolutamente a rischio di ammalarsi . Tra cui gli Scanzi, che poi dirigono certi "giornali" e saltano la fila, perché tutto sommato uno vale uno e soprattutto, come sempre in Italia "io sono io, ... e voi ...

https://www.youtube.com/watch?v=Dclfv63lYTA

FAIL (the browser should render some flash content, not this).


Se c'è un elemento che assolutamente mi manca è la dimostrazione del fatto che Scanzi abbia "saltato la fila" e cioè che abbia commesso qualche abuso o gli sia stato fatto qualche favoritismo.

L'ho chiesto a varie persone che trasmettono questo messaggio ma nessuna risposta.

Se hai uno straccio di prova di quello che dici mi piacerebbe conoscerlo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Germania First?

Messaggioda franz il 28/03/2021, 9:35

pianogrande ha scritto:Se c'è un elemento che assolutamente mi manca è la dimostrazione del fatto che Scanzi abbia "saltato la fila" e cioè che abbia commesso qualche abuso o gli sia stato fatto qualche favoritismo.

L'ho chiesto a varie persone che trasmettono questo messaggio ma nessuna risposta.

Se hai uno straccio di prova di quello che dici mi piacerebbe conoscerlo.

L'ASL di competenza ha avviato un'indagine.
Ed ora indaga anche la Procura di Arezzo.

https://www.ilmessaggero.it/politica/ge ... 50009.html

Per ora quello che si sa è che la lista in cui Scanzi dice di essere stato iscritto
1) non era pubblica;
2) lo è diventata dopo il fattaccio;

Poi di fatto con la scusa di essere un caregiver nei confronti dei genitori (senza essere iscritto a questo registro, tanto che la ASL nemmeno sapeva) si è vaccinato prima degli stessi genitori, che ancora attendono la dose.
ASL Toscana Su-Est ha scritto:La panchina vaccinale è riservata alle persone che già adesso possono vaccinarsi con AstraZeneca. E cioè: personale docente e non docente; forze dell’ordine e forze armate; persone nate tra il 1941 ( che non abbiano ancora compiuto 80 anni) e il 1950; conviventi e caregivers delle persone estremamente vulnerabili individuate dal Piano Nazionale Vaccini del 10 Marzo 2021.

Il Piano Vaccini individua alcune categorie di persone definendole “estremamente vulnerabili” in base a specifiche condizioni di malattia o a gravi condizioni di disabilità con handicap grave (articolo 3, comma 3 delle legge 104/92). Queste persone per potersi vaccinare devono avere già manifestato la loro volontà iscrivendosi al sito regionale nei giorni scorsi. Per loro, il vaccino previsto è Pfizer Biontech o Moderna in funzione della disponibilità delle forniture. Inoltre, possono anche vaccinarsi i familiari conviventi ed i caregivers che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto alle persone con gravi condizioni di disabilità di cui sempre all’art. 3 comma 3 della Legge 104/92 (che appunto il Piano Vaccinale definisce come “estremamente vulnerabili”). Possono quindi accedere alla panchina vaccinale sia i conviventi delle persone affette dalle patologie sopra indicate sia i conviventi ed i caregivers delle persone con grave disabilità”.

Il caro buon Scanzi, lungi da accudire i genitori con gravi disabilità, si difende dalla accuse collegato da un hotel di lusso.
Quindi confermo. Indipendentemente da cosa stabiliranno le autorità che indagano, ...
...
..
.
Allegati
Figura di Merda.jpg
Figura di Merda.jpg (21.04 KiB) Osservato 5922 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Germania First?

Messaggioda cardif il 28/03/2021, 13:57

flaviomob ha scritto:
I presidenti ... avranno probabilmente ..

Le mie osservazioni sull'articolo del Sole24Ore, se posso.
"I presidenti di Regione avranno probabilmente colto le parole pronunciate dal PdC Mario Draghi" "L'affondo del premier sulle Regioni: un intervento fortissimo".
Se 'avranno probabilmente ...' L'affondo non mi pare tanto fortissimo. Ci sarà un occhio di riguardo, come da parte di tanti altri.
Sarebbe stato fortissimo se avesse detto: o vi attenete scrupolosamente alle indicazioni del Min.Salute e del Governo o vi commissario". Sarebbe stato ottimo, ma non ha il permesso.

Ha ragione sul placet dato da alcuni presidenti di Regione alle pressioni di lobby e corporazioni.

"il governo renderà pubblici questa settimana ... categoria di età per categoria di età».

Non so quali altri dati, oltre al fatto che se non li hanno raccolti dall'inizio sarà difficile.
La pubblicazione avviene dall'inizio:
Http://www.salute.gov.it/portale/nuovoc ... menu=vuoto
Qui sono reperibili alcuni dati, aggiornati alle ore 6 del 28/3/21 e sul sito dell'Istat altri sulla popolazione.
Un esempio su alcuni dati, ma ce ne sono altri:
In Campania:
dosi assegnate: 916.275, somministrate 770.648, pari all'84,11%;
popolazione ultraottantenni: 304.317, vaccinati 249.579, pari all'82,01% della popolazione e al 32,39% dei vaccinati.
In Lombardia:
dosi assegnate: 1.763.090, somministrate 1.469.565, pari all'83,35%;
popolazione ultraottantenni: 709.944, vaccinati 438.691, pari al 61,79% della popolazione e al 29,85% dei vaccinati.

Si possono confrontare i dati e farsi un'idea più realistica.
In Lombardia: 'facciamo tutto da soli perché siamo efficienti'; per la gestione delle prenotazioni e convocazioni hanno incaricato l'ARIA (non so se fritta) e, visti i risultati, aspettano che se ne occupi Poste Italiane.
In Calabria hanno incaricato da subito le Poste, ma questa là ci arriva con molta calma, come ha fatto per mettere negli uffici l'apparecchietto per i numeri della fila e i pos: è il sud e viene dopo dall'unità, che ci vuoi fa'.

Draghi ha messo anche il suo dito sulla piaga della gestione regionale della sanità, come tanti altri prima di lui.
Sono in tanti a dirlo da tempo che indebolire il SSN a vantaggio della gestione regionale è stato un errore. Che certi miti sull'efficienza, sulle scelte di demolire la sanità territoriale a vantaggio di 'eccellenze sanitarie' sono infondati.
Queste, oltretutto finanziate dal pubblico, sono cosa diversa dalla gestione della sanità.
S'è capito pure che i tagli, si pensava del superfluo, hanno portato danni senza far aumentare l'efficienza.
Ho riportato dati, fatti, e appena un po' di opinioni che non sono trattabili
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Germania First?

Messaggioda pianogrande il 28/03/2021, 15:52

Franz

Be'.
Se la lista non era pubblica ma lo è diventata dopo il fattaccio, non ho bisogno di altro.

Non me l'aspettavo ma mi arrendo all'evidenza.

Mi piacerebbe, inoltre conoscere gli altri nomi della lista.
Spero che vengano fuori.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Prossimo

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti