La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Somministrazione dei vaccini

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Somministrazione dei vaccini

Messaggioda franz il 26/12/2020, 16:15

Qui pubblico tabelle e grafici (pubblici) sull'andamento della vaccinazione

https://www.facebook.com/franz.forti.7/ ... 9803063016

Comprendo le preoccupazioni di chi, come il Papa, pensa anche ai poveri del mondo
https://www.agi.it/cronaca/news/2020-12 ... -10812754/

Ma c'è un problema. Per ora sono state impostate prenotazioni e produzioni per 4 miliardi di dosi (quindi 2 miliardi di vaccinabili, viste le due iniezioni a testa) e mancano all'appello 6 miliardi di persone.

Ma la produzione già adesso è al limite delle sue possibilità da qui alla fine del 2021.

Chi ogni per tre per due impreca contro il capitalismo, cinico e baro, non dovrebbe lamentarsi se poi la catena della sperimentazione, test e produzione è riuscita in tempi record a fornire un vaccino altamente innovativo e con una efficacia sorprendente (95%) pensando al 50% (come punto medio di estremi che a seconda dell'anno vanno da 20 a 80) dell'influenza stagionale. Intanto Russia (0.14%) e Cina (0.07%) hanno vaccinato percentuali insignificanti della popolazione e i più avanti sono Baharain, Israele e UK.

In Italia invece ci si perde in buffonate come filmare l'arrivo del vaccino (meno di 10'000 dosi) scortato dai carabinieri (roba da Istituto Luce, di mussolinana memoria) e il super-commissario-mega-direttore galattico Arcuri ci sorprende con super-cazzole (prematurate) del tipo "Il virus diventa pericoloso solo se attacca le persone". Oppure "Non possiamo e non vogliamo iniziare la più grande campagna di vaccinazione nel pieno della recrudescenza di una pandemia". Come a dire che vaccineranno solo a pandemia finita o che non sono pronti?

Governo di incapaci! Speriamo nel resto del mondo.

Intanto l'aspetto preoccupante è l'avanzata dei No-Vax, capitanati da improbabili personaggi paludati da esperti che vanno in giro dicendo che i virus a mRNA ci renderebbero tutti esseri OGM. Roba da far accapponare la pelle ad un Prof, se lo dicesse uno studente durante un esame a Biologia. Per molto meno ai miei tempi il libretto sarebbe volato fuori dalla finestra (ammesso che ancora oggi si usi questo supporto cataceo). :-)

Perché è chiaro agli scienziati seri che un vaccino a mRNA non è un artefatto OGM (*) e che non può renderci OGM (**), modificando il nostro genoma. Piuttosto va detto che invece il vaccino russo, quello cinese e anche quelli cubani allo studio (Soberana 1 e 2) sono basati su organismi (adenovirus) modificati per trasportare proteine del coronavirus. Questi si che sono OGM. Non che siano pericolosi (la tecnologia è datata e consolidata) ma è per farlo capire a chi ha problemi ideologici con gli OGM.

Buone festività a tutti!

(*) info a richiesta
(**) info a richiesta
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda flaviomob il 28/12/2020, 11:06

la produzione già adesso è al limite delle sue possibilità da qui alla fine del 2021.


A quale produzione ti riferisci? Oltre ai vaccini approvati prodotti nella UE, bisogna tener conto del vaccino russo, che inizia ad essere distribuito anche in alcuni paesi latinoamericani (Venezuela, Argentina) e di quello cinese, mi pare di aver letto che sia distribuito in alcuni stati della penisola araba. Inoltre ci sono i vaccini di produzione occidentale ancora in fase di approvazione.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda franz il 28/12/2020, 12:55

mi riferisco alla produzione dei vaccini ora utilizzabili.
tutti i numeri sono qui: https://ourworldindata.org/covid-vaccinations
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda franz il 28/12/2020, 17:27

Dimenticavo.
Le aziende producono sulla base degli ordini (o pre-ordinazioni).

Qui tutte le preordinazioni disponibili e anche la capacità produttiva di ogni azienda
https://www.swissinfo.ch/ita/coronaviru ... a/46230736
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda Robyn il 28/12/2020, 20:59

L'obbligatorieta' del vaccino dovrebbe esserci se non si raggiunge almeno una percentuale sufficiente del 90% di vaccinazioni e andrebbe fatto preliminarmente un test di compatibilita' per evitare effetti collaterali su' chi si fa' il vaccino e in caso di incompatibilita' si sceglie un'altro vaccino che non ne presenta
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda Stefano'62 il 28/12/2020, 23:10

Io spero davvero (anzi lo dobbiamo sperare tutti quanti, anche i minorati che non credono al virus) che questo vaccino funzioni perchè tra un governo di incapaci e un popolo di deficienti, non vedo altra maniera di tornare a vivere in maniera normale.
Ma i dubbi su questo vaccino sono davvero più che motivato.
Lasciamo perdere i no vax e ce n'è anche tra i medici, che pensano che i vaccini facciano male tout court, ma mai come con questo vaccino negare il diritto di scelta sarebbe un abuso.
Per due ordini di motivi.....
premetto che non so niente di vaccini di biologia o di statistica (fondamentale nella sperimentazione di un vaccino) ma ho un amico che lo fa proprio di mestiere.
Io non ho la competenza per sapere se mi ha detto delle balle o meno, ma dò per scontato che in mancanza di tornaconto la malafede non è verosimile, e quello che mi ha raccontato quadra in modo troppo puntuale per poter pensare a errori di valutazione.
Prima di tutto la tipologia di vaccino, il tipo mRNA che a sentire lui è una tipologia vista non di buon grado dai tecnici che ne conoscono le pessime statistiche pregresse, ma gradita ai consigli di amministrazione per la sua facilità di sviluppo.
E direi di non prenderci troppo in giro: è evidente che il vaccino è la pentola d'oro più che il modo per risolvere una crisi, e c'è stata una lotta senza esclusione di colpi per arrivarci per primi.
Da qui la scelta del tipo mRNA.

Parlando di numeri (riporto le info ottenute) di vaccini mRNA mi dicono che ce no sono stati diversi, uno di essi quello per la rabbia, e le statistiche sono in assoluto le peggiori fra tutte le tipologie.
SI parla di controindicazioni in più del 60% dei soggetti vaccinati, dove per controindicazione minima si intende febbre a 39 per una settimana.
Questo perchè il limite del vaccino mRNA è che contiene il codice genetico del virus.....(e no...è falso che ti modifichi il DNA, è impossibile e non è questo il problema.....) il punto è che spesso il sistema immunitario "vede" solo quel codice genetico e lo classifica come virus dunque come pericolo da eliminare, e allora cominciano i problemi.
Che non sono reazioni allergiche come erroneamente riportato dai tiggi in questi giorni, bensì reazioni immunitarie, perchè si tratta di una reazione decisa dal sistema immunitario.
Poi ovvio alla fine anche questa tipologia di vaccino funziona, ma i dati relativi all'efficacia sono decisamente peggiori che per le altre tipologie (sempre a sentire il mio amico).

Date queste premesse, è per questo che i produttori garantiscono che il codice messaggero si dissolve subito dopo l'iniezione, ma resta da vedere se è vero......
Quanto a questo, la risposta sarebbe dovuta venire dai Trials.
Ma i trials sono stati insufficienti sia come variabilità sia come durata, perché checcè ne dicano i produttori, quei dati da loro forniti sono ridicoli.
Hanno un bel dire che compensano il lasso ridotto di tempo con un numero elevato di volontari, perchè il TEMPO non è funzionale alla varietà di test, ma alla verifica delle controidicazioni peggiori: e quelli si manifestano dopo uno o due anni.
Nessun vaccino testato in tempi inferiori a uno o due anni può garantire una sicurezza su quel fronte.
In conseguenza di queste lacune (dice testuale il mio amico)
Del Pfizer non sappiamo cosa faccia ai minori di sedici anni, se può sviluppare malattie autoimmuni nel medio-lungo periodo, quanto duri, se abbia interazioni con altri farmaci (chimici o biologici), se i soggetti vaccinati possano o no trasmettere infezione etc.
Soprattutto non sappiamo quale sia il suo livello di efficacia (con i dati disponibili siamo al ridicolo usare il VE emergente come proxy quasi definitiva) ed ex ante è sostanzialmente impossibile stabilire chi siano i non-responder."

Questa è la sitauzione.
Ora....il vaccino arriva e tutti dobbiamo sperare che funzioni....
ma sinceramente, io il covid l'ho avuto, sono stato ricoverato perchè a casa sarei morto, e a casa ho passato 8 lunghissimi giorni con febbre a 39 e mezzo che non andava giù con niente, a digiuno totale per causa della febbre che vomitavo pure l'acqua, e totalmente insonne per 8 giorni sempre causa febbre, che guardavo il soffitto e viaggiavo nell'universo cercando di capire da quanti anni fossi in quella posizione.
poi l'insufficienza respiratoria, la diagnosi di pomonite il ricovero la terapia e la guarigione.
Se davvero ci fossero non dico il 50% di possibilità statisticamente rilevate in passato con quel tipo di vaccino di mandare la febbre a 39 per una settimana, ma anche di solo due gionri, di rivivere una situazione del genere, ma ce ne fosse anche solo lo 1%......se lo possono scordare, io con questo virus quanto a sofferenza ho già dato, il vaccino se lo facciano gli altri, io aspetto un paio di anni per vedere cosa succede; e se mi dovessero obbligare allora chiedo che mi facciano quello russo o cinese o cubano qualsiasi cosa, ma non questa roba qua.
Perchè pentola d'oro o buon samaritanesimo un fatto è sicuro.
Nei prossimi mesi in Europa non ci sarà una vaccinazione.
Ci sarà molto più semplicemente, un enorme test di massa.

Auguri di buone feste a tutti, ben ritrovati e spero davvero che stiate tutti bene.
Stateci alla larga del virus, non è una influnza, i negazionisti sono un branco di idioti fuori dal mondo.....è un mostro a nove teste capace di ammazzare chiunque se la carica che ti infetta è elevata, e poi passi un paio di mesi senza poter andare a fare la spesa senza che ti venga il fiatone e poi stenderti dormire due ore.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda franz il 29/12/2020, 9:13

Stefano'62 ha scritto:Hanno un bel dire che compensano il lasso ridotto di tempo con un numero elevato di volontari, perchè il TEMPO non è funzionale alla varietà di test, ma alla verifica delle controidicazioni peggiori: e quelli si manifestano dopo uno o due anni.
Nessun vaccino testato in tempi inferiori a uno o due anni può garantire una sicurezza su quel fronte.
In conseguenza di queste lacune (dice testuale il mio amico)
Del Pfizer non sappiamo cosa faccia ai minori di sedici anni, se può sviluppare malattie autoimmuni nel medio-lungo periodo, quanto duri, se abbia interazioni con altri farmaci (chimici o biologici), se i soggetti vaccinati possano o no trasmettere infezione etc.

Molto interessante, grazie.
Ottimo sapere che sei guarito e vedere che sei tornato. Ho diversi amici che se la sono vista brutta e mi hanno raccontato storie simili alla tua.

Mi interessa sapere dal tuo amico quali gravi controindicazioni ai vaccini sono emerse in passato dopo un anno o due.
Per quello che so le reazioni avvengono subito, nel giro di poche ore o giorni.
Qui la pagina sul tema dell'ISS: https://www.epicentro.iss.it/vaccini/ReazioniAvverse
Mi pare che il concetto universalmente riconosciuto (no-vax a parte) è che i rischi connessi alla vaccinazione sono nettamente inferiori rispetto ai rischi connessi alla malattia.

Ovviamente i no-vax elencano disastri immani ma mi pare siano tutti concentrati attorno al tema "coadiuvanti".
Sono quest nel mirino dei no-vax- Ebbene, in un vaccino a mRNA pare proprio che non ce ne siano.
Niente alluminio e cose del genere.

Vediamo cosa c'è.
Biologi per la Scienza ha scritto:Nel vaccino Pfizer ci sono 10 innocui ingredienti [3]:
- acqua, che non pensiamo di dover spiegare perché non sia pericolosa;
- 1 mRNA, che abbiamo già spiegato perché non è pericoloso;
- 4 tipi di lipidi, che fanno da “navetta” per l’mRNA permettendogli di entrare nelle cellule e poi si sciolgono nelle loro membrane;
- 4 tipi di sali, che fanno in modo che il vaccino abbia il giusto pH e la giusta forza ionica, evitando che l’mRNA non si rovini prima di arrivare dentro le cellule.
Sì, ci sono più ingredienti nelle polpette della nonna che nel vaccino.

Fonte: https://www.facebook.com/BiologiPerLaSc ... 1972089384

PS: non serve in trial per stabilire che mRNA si degrada. Lo si sa da tempo che ha un'emivita tra 2 e 5 ore, alla temperatura del corpo umano.
E il motivo è anche abbastanza intuitivo: dopo aver fatto il suo lavoro, che è quello di produrre proteine tramite i ribosomi, questo lavoro deve terminare, altrimenti la cellula andrebbe avanti all'infinito a produrre {insulina, pepsina, emoglobina o una della 17'000 proteine che abbiamo} mentre è chiaro che deve produrne una quantità limitata. C'è un complesso sistema di regolazione ed è anche chiaro che per produrre nuovo RNA servono i mattoni (gli acidi nucleici) e questi sono disponibili perché mRNA si degrada.

Ovviamente il problema è lo spike che verrà prodotto dalle nostre cellule, quando viene letto dai ribosomi.
Per tutti quelli interessati, ecco il funzionamento del vaccino a mRNA spiegato abbastanza bene.
È in inglese ma non è un problema tradurlo.
https://www.nytimes.com/interactive/202 ... ccine.html

Qui invece una spiegazione in italiano di cosa fa il virus quando entra nella cellula.
https://sibbm.zanichelli.it/italiano/20 ... -covid-19/

Per quanto riguarda minori e donne incinte è ovvio che non possono partecipare ad un trial fatto di volontari.
Tuttavia dopo le prime tre fasi c'è la quarta, che è un follow-up. Qui potranno essere testati i minori, se i genitori lo vorranno.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda franz il 29/12/2020, 9:33

Ho trovato adesso il foglio tecnico dell'EMA per l'autorizzazione. È una specie di "bugiardino".
https://www.ema.europa.eu/en/documents/ ... ion_it.pdf
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda Stefano'62 il 29/12/2020, 18:50

franz ha scritto:Mi interessa sapere dal tuo amico quali gravi controindicazioni ai vaccini sono emerse in passato dopo un anno o due.
Per quello che so le reazioni avvengono subito, nel giro di poche ore o giorni.
Qui la pagina sul tema dell'ISS: https://www.epicentro.iss.it/vaccini/ReazioniAvverse
Mi pare che il concetto universalmente riconosciuto (no-vax a parte) è che i rischi connessi alla vaccinazione sono nettamente inferiori rispetto ai rischi connessi alla malattia.

Ovviamente i no-vax elencano disastri immani ma mi pare siano tutti concentrati attorno al tema "coadiuvanti".
Sono quest nel mirino dei no-vax- Ebbene, in un vaccino a mRNA pare proprio che non ce ne siano.
Niente alluminio e cose del genere.


Sui no vax stendiamo un velo pietoso, io li considero alla stregua dell'anello di congiunzione.....
Sono d'accordo quando dicono che per un sistema immunitario più forte sia meglio fargli fare le sue esperienze senza tirare fuori vaccini anche per l'orzaiolo......ma questo deve valere per malattie "sostenibili"; sostenere la stessa linea anche per malattie mortali, o dire che i vaccini fanno male a prescindere è da ********.
Altra cosa è il Free vax, come potrei venire definito io, ma tant'è....
Sui danni a lungo termine il mio amico elencava cose con nomi tecnici che non ricordo, si trattava non di patologie ma di categorie; ho solo notato che NON aveva menzionato casi di morte, ma patologie potenzialmente letali si, e che una delle patologie possibili è esattamente quella da cui il vaccino ti dovrebbe proteggere.
Al di là di questo è scientificamente dimostrato che il vaccino, come qualsiasi altro farmaco, fa sicuramente male a una percentuale di persone, esistono tante sentenze di tribunale a dimostrarlo, e in casi molto rari può portare alla morte del soggetto.
DIciamo che a livello aggregato il gregge umano ottiene un vantaggio dal vaccino, e patisce meno danni e meno vittime dal vaccino che dalla patologia, su questo non ci piove.
Ma qualcuno potrebbe dire "chissenfrega se il mondo sta meglio ma poi tocca a me la pagliuzza corta ?"
Io ho vaccinato tutti i miei bimbi, figlia e nipoti, ma è stata una scelta ragionata.
Ma se fossi stato obbligato avrei fatto le barricate.
Se stai male per una tua scelta è un conto, per un obbligo è diverso, come dire una roulette russa con una pistola con un milioni di colpi a vuoto e uno vero; ma resta una roulette, ed è per questa consapevolezza che le nazioni civili NON obbligano la vaccinazione nè mettono paletti a chi non la fa.
Sarebbe incostituzionale.
Una cosa è pretendere di girare liberamente fregandosene di poter contagiare gli altri....rido di gusto di chi grida alla tirannia.......
altro è pretendere di non vaccinarsi, si resta sani fino a prova contraria e ogni limitazione personale diventa qualcosa di contrario alla costituzione.
Io spero che il vaccino funzioni e dopo i primi mesi di sperimentazione si convina la popolazione sulla sua validità, ma l'obbligo no, mi oppongo con tutte le mie forze.

franz ha scritto:Ottimo sapere che sei guarito e vedere che sei tornato. Ho diversi amici che se la sono vista brutta e mi hanno raccontato storie simili alla tua.

Il mio pneumologo, un quarantenne sportivo e duro che l'ha vista brutta pure lui in marzo, oggi intervistato sul gazzettino ha espresso un fortissimo risentimento verso i complottisti e verso chi bolla il virus come un raffreddore (è una polmonite, non puoi paragonarla a una influenza) invitandoli a farsi un giro per i reparti (pieni al punto che hanno allargato l'area covid ai reparti temporaneamente a bassa operatività)
Ha annunciato che sono pieni (anche) di quarantenni che non ce la fanno e non ce la faranno, che sono svegli e soffrono, che provano a resistere ma non ci riescono e alla fine cedono.
I quarantenni, e io so che ce ne sono di trentenni, e che muoiono pure loro.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda franz il 30/12/2020, 9:39

Tutto ok, ma stenderei un velo pietoso sull'argomento " esistono tante sentenze di tribunale a dimostrarlo" perché non è scientifico, anzi è antiscientifico. Recentemente ha fatto scalpore una sentenza in cui è stato affermato il legame tra vaccinazione e leucemia in un militare. E in passato ci sono state sentenze scandalose sul legame tra vaccinazione e autismo. Queste non sono "prove" se non dello stato di degrado della magistratura.

Ma veniamo agli effetti a lungo termine.
Per quello che so gli effetti sono a breve termine, come dicevo addirittura 15 minuti (quella anafilattica) o al massimo alcuni giorni (rush cutaneo) e altre reazioni. Spariscono in pochi giorni ma in alcuni casi (rari) potrebbero durare un mese. Raramente arriviamo a lungo termine e cioè un anno. Ed è qui che l'unico modo di vedere razioni a lungo termine. Solo la coda persistente di reazioni avvenute subito. Che in una persona che non ha avuto reazioni possano insorgere problemi dopo un anno o due e che si possa dimostrare un legame causa effetto con la vaccinazione credo sia quasi impossibile.

Proviamo a fare un esperimento logico. Tutta la popolazione italiana viene vaccinata istantaneamente e il vaccino funziona al 100%. Per questo la gente smette di ammalarsi e morire? No, dopo un anno uno può avere un infarto, un altro può sviluppare un tumore, uno una malattia autoimmune. Sarebbe al 100% "colpa" del vaccino? Evidentemente no. Non basta che due eventi siano sulla stessa linea temporale per legarli in relazione causa effetto. Bisogna anche trovare il meccanismo. Qui vedo che alcuni puntano sul rischio per le malattie autoimmuni. Le cause di queste patologia (un'ottantina) sono attualmente sconosciute, il che non vuol dire che non si facciano ipotesi (vedi articolo), ma questo vuol dire che sul piano medico non è possibile dire che sono state causate da un vaccino. In modo scientifico, intendo.

Eventualmente viso che in realtà avremo una popolazione vaccinata ed una popolazione non vaccinata, potremmo indagare sulla frequenza delle varie cause di malattie tra i due gruppi. Potremmo scoprire che tra i vaccinati sono presenti in maggior numero alcune tipologie. E anche meno presenti, perché no? Anzi, l'aspettativa razionale è di trovare meno decessi per Covid tra i vaccinati e quindi più decessi (proporzionalmente) sulle altre normali malattie. Tra i non vaccinati e mai colpiti dal virus invece avremo più malattie e decessi legati al tipo di attacco che il virus fa su cellule e tessuti e quindi meno morti per le cause ordinarie (effetto Harvest).

Difficile quindi fare legami con criteri scientifici, il che non vuol dire che non si debba tenere sotto osservazione tutta la fase di vaccinazione, pronti a cogliere eventuali segnali.

http://www.salute.gov.it/portale/donna/ ... =patologie
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron