La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Somministrazione dei vaccini

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda pianogrande il 30/12/2020, 13:03

Discussione interessante; grazie.
Mi erano sfuggiti questi post.

La mia teoria da italiano medio è assolutamente quella che si rischia più con la malattia che col vaccino.

Ho un figlio medico che è l'unica cosa che mi ha "spiegato".

Ma mi hanno anche detto (lo prendo pari pari) che questo ultimo meccanismo (RNA etc) potrebbe essere utile (in qualche caso lo è già stato) per la cura di certi tumori.
Non sento parlare di questo potenziale sviluppo; forse siamo ancora troppo lontani.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda franz il 31/12/2020, 9:28

Vero. La tecnologia di produrre medicinali a base di mRNA è nata nel campo della lotta ai tumori.

https://it.wikipedia.org/wiki/BioNTech

Interessante il profilo di studio e ricerca dei due fondatori

https://it.wikipedia.org/wiki/U%C4%9Fur_%C5%9Eahin
https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%96zlem_T%C3%BCreci

Consiglio: provare con le corrispondenti pagine inglesi e tedesche e chiedere la traduzione con google chrome: sono molto più complete.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda Stefano'62 il 31/12/2020, 22:32

franz ha scritto:Tutto ok, ma stenderei un velo pietoso sull'argomento " esistono tante sentenze di tribunale a dimostrarlo" perché non è scientifico, anzi è antiscientifico. Recentemente ha fatto scalpore una sentenza in cui è stato affermato il legame tra vaccinazione e leucemia in un militare. E in passato ci sono state sentenze scandalose sul legame tra vaccinazione e autismo. Queste non sono "prove" se non dello stato di degrado della magistratura.

I casi singoli ed eclatanti si possono discutere, ma uno dei miei atleti è sostituto procuratore.
Anni fa mi parlò delle sentenze di risarcimento per danni da vaccino: mi disse che (in Italia) non erano due o tre ma svariate centinaia.
Nessuna di esse riguardava casi di morte, che finora non mi risulta che siano state provate in un tribunale italiano, ma per le altre il nesso causa effetto era stato provato; ma non era stato provato da un giudice, ma dai periti, che non sono postini o spazzacamini, ma medici di professione specializzati sennò non vengono ammessi.
Due o tre sentenze possono anche essere false farlocche o bustarellate, ma diverse centinaia no, lo dice la statistica.
Quindi il fatto che i vaccini, ad una ristretta cerchia di persone facciano male, è un fatto accertato.
Non esiste un farmaco che faccia bene a tutti quanti nessuno escluso, e non faccia invece male perlomeno a qualcuno fosse anche uno su un milione.... non lo dico io, lo dicono tutte le persone laureate in medicina che conosco, e in famiglia ho pure un chirurgo, e sta scritto nei bugiardini di tutti i farmaci che ho comperato in vita mia.
Negare questo punto lo trovo stravagante.

franz ha scritto:Ma veniamo agli effetti a lungo termine.
[....]Ed è qui che l'unico modo di vedere razioni a lungo termine. Solo la coda persistente di reazioni avvenute subito. Che in una persona che non ha avuto reazioni possano insorgere problemi dopo un anno o due e che si possa dimostrare un legame causa effetto con la vaccinazione credo sia quasi impossibile.

Avevo fatto la stessa domanda al mio amico epidemiologo, che è pure specializzato in statistica.
Non è impossibile, lo è se si indaga a posteriori la popolazione vaccinata, ma i Trials sono fatti proprio per trovare queste risposte.
MI ha spiegato come fanno: dividono i volontari in gruppi (ha usato un termine statistico che non ricordo);
ogni gruppo viene trattato in un modo diverso, esempio:
un gruppo con il vaccino in zone a elevato contagio, un altro in zone a basso, altri gruppi in zone intermedie, altri gruppi con un vaccino finto, di nuovo discolcati in zone a diverse densità di contagio, poi oltre a questi due parametri (gli unici considerati per lo Pfizer) i gruppi vengono divisi in fasce di età, di genere sessuale, e un paio di altre cose.
Di fatto li dividono in un certo numero di gruppi ognuno con diverse combinazioni dei parametri considerati, in modo che l'indagine statistica aiuti gli epidemiologi a determinare ogni risvolto del vaccino.
Per le controindicazioni a lungo termine, quelle che tu indicavi come impossibili da identificare con certezza, mi ha spiegato come fanno.
Diciamo che dopo 18 mesi di Trials in uno o più di questi gruppi viene identificato un sospetto per la patologia "ICS"
Come fanno a sapere se è colpa del vaccino, gli ho chiesto....
risposta disarmante nella sua semplicità.....
"andiamo a vedere le percentuali statistiche della malattia ICS sulla popolazione; se la percentuale nel gruppo di controllo è, ipotesi, il doppio o il triplo della percentuale media, abbiamo la certezza statistica che è colpa del vaccino quindi non è ancora pronto".
Non è una certezza scientifica (ha chiosato) fino a che non trovi il nesso di merito, ma se la statistica lo afferma, allora la mancanza del nesso scientifico non indica un falso statistico, ma una carenza, un ritardo della scienza.
La radioattività per esempio, esisteva già da prima che la si scoprisse.
Per uno statistico epidemiologico l'indagine statistica è già sufficiente a mettere un grosso dubbio su un vaccino.
E' per questo motivo che in epidemiologia hanno un forte peso anche gli esperti di statistica e alcuni come il mio amico hanno la doppia laurea.
Ecco....un vaccino prodotto in due o tre mesi e poi messo in giro, tra un anno non lo sappiamo di sicuro se è colpa del vaccino se esplode il male ICS, ma se si fossero fatti i trials, lo si sarebbe potuto escludere, oppure scoprire e metterci una pezza.
Incrociamo le dita per questo vaccino, ci tocca farlo, ma sappiamo tutti che la gatta frettolosa.......

Al di la di questo, buona fine di anno ragazzi.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda pianogrande il 01/01/2021, 12:35

Buon anno e sbrighiamoci coi vaccini.

Secondo il piano governativo, a me toccherà tra aprile e giugno.

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/ ... YiTNxsWJu8
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda mauri il 01/01/2021, 16:12

pianogrande ha scritto:Buon anno e sbrighiamoci coi vaccini.

Secondo il piano governativo, a me toccherà tra aprile e giugno.

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/ ... YiTNxsWJu8


ho la sensazione che i tempi saranno parecchio più lunghi
auguri buon 2021
mauri


Coronavirus nel mondo, allarme di Biontech: "Servono altri vaccini, da soli non ce la facciamo"
Dall'Oms prima approvazione d'emergenza al vaccino Pfizer-BioNTech. In questo modo i Paesi che non hanno i mezzi per valutare la sicurezza di un farmaco potranno avere rapido accesso alla terapia. Usa, arrestato un farmacista per aver rovinato 500 dosi destinate alle vaccinazioni

https://www.repubblica.it/esteri/2021/0 ... 6-P1-S1-T1
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda pianogrande il 01/01/2021, 19:34

Rimango fiducioso sui tempi.

Qualche sbandata iniziale ci può stare.

Sarebbe molto interessante se chi ha i mezzi tecnici e la competenza ci tenesse un po' informati sui numeri italiani relativi alla vaccinazione.

Grazie Franz :) :)
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda flaviomob il 01/01/2021, 20:55



"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda franz il 02/01/2021, 8:41

pianogrande ha scritto:Rimango fiducioso sui tempi.

Qualche sbandata iniziale ci può stare.

Sarebbe molto interessante se chi ha i mezzi tecnici e la competenza ci tenesse un po' informati sui numeri italiani relativi alla vaccinazione.

Grazie Franz :) :)


Qui dati aggiornati automaticamente
https://app.powerbi.com/view?r=eyJrIjoi ... IsImMiOjh9

Fatemi sapere se il link non funziona.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Somministrazione dei vaccini

Messaggioda pianogrande il 02/01/2021, 13:01

Funziona benissimo e ancora grazie.

La diffonderò anche io.

Ottimo anche il confronto tra regioni.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Precedente

Torna a Temi caldi nel mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron