La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Israele assalta navi pacifiste: morti e feriti

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: Israele assalta navi pacifiste: morti e feriti

Messaggioda pianogrande il 05/06/2010, 21:54

Franz
Qui si fa un po' di confusione.
Non ho detto a nessuno che non possa esprimere la propria opinione (anche tu mi cadi nel vittimismo).
Tu sei liberissimo di dire la tua opinione.
Ti ringrazio, anche, per questo.
Anche in altri casi ma, in particolare, quando la tua opinione riguarda la mia persona, non mi sogno di dirti che non puoi esprimerla ma ....ho il diritto di confutarla.
Ogni tanto è bello tornare ai fondamentali di una serena e libera discussione.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 05/06/2010, 22:13

Invece per Pianogrande mi spiace, ma per lui non trovo alcuna attenuante.
Lui può dire la sua su un avvenimento, che giudica privo di qualsiasi giustificazione. Io invece non posso dire che trovo che i traumi subiti da molti israeliani rappresentano una forte attenuante per comportamenti a volte aggressivi ed eccessivi? No, non posso, perché, come dice Luca,

lucameni ha scritto:
Sono momenti in cui se si azzarda a fare analisi senza tacciare Israele e gli israeliani di nazismo quanto meno sei etichettato come complice del mostro sionista

Non hai detto o “pensato” mai nulla di antisemita? Io faccio del vittimismo perché cito una mia esperienza infantile, per dimostrarti che persone che sono state direttamente colpite dal razzismo (molto più gravemente di me), non sono solo persone del passato, ma anche attualmente viventi? Ti da fastidio che nella mia infanzia ci sia stato qualcosa di spiacevole che mi porta a provare comprensione (e pietà) verso gli ebrei israeliani?
Tu questo, come lo definiresti?
Ma forse tu sei davvero razzista, anche nel senso indicato da questa ricerca riportata dal Corrire.

Per favore Pianogrande, se puoi, dimostrami che mi sbaglio.

annalu

Non ho nessuna intenzione di dimostrarti che sbagli.
Non posso che riformulare il mio pensiero.

non posso dire che trovo che i traumi subiti da molti israeliani rappresentano una forte attenuante per comportamenti a volte aggressivi ed eccessivi?
Ti dico, semplicemente che non sono daccordo

....... faccio del vittimismo perché cito una mia esperienza infantile, per dimostrarti che persone che sono state direttamente colpite dal razzismo (molto più gravemente di me), non sono solo persone del passato, ma anche attualmente viventi? Ti da fastidio che nella mia infanzia ci sia stato qualcosa di spiacevole che mi porta a provare comprensione (e pietà) verso gli ebrei israeliani?
Qui proprio non vedo l'oggetto del contendere e non mi permetterei mai di tacciare di vittimismo chi fa queste affermazioni

Penso che tutto il nostro disaccordo sia solo sulla prima affermazione.
Non credo ci sia un gran bisogno che mi metta a dibattere sul resto.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/06/2010, 0:15

pianogrande ha scritto:Franz
Qui si fa un po' di confusione.
Non ho detto a nessuno che non possa esprimere la propria opinione (anche tu mi cadi nel vittimismo).
Tu sei liberissimo di dire la tua opinione.
Ti ringrazio, anche, per questo.
Anche in altri casi ma, in particolare, quando la tua opinione riguarda la mia persona, non mi sogno di dirti che non puoi esprimerla ma ....ho il diritto di confutarla.
Ogni tanto è bello tornare ai fondamentali di una serena e libera discussione.

Confusione per confusione, non ho sostenuto che tu avresti censurato la mia opinione o quella di altri ma ho solo auspicato che questo non accadesse (nel merito della tua auto-lamentala sulla contestazione fatta a te di essere di parte). Lamentarsi che altri ti dicono che sei di parte mi pareva una forma di censura sulle nostre opinioni (ed il vittimismo mi pareva tuo).

Per quanto riguarda invece le opinioni mie (su cui posso decisamente mettere le mani sul fuoco) sono sicuro che vertessero sulle tue opinioni, non sulla tua persona. E mi pare che ci sia una certa differenza. E cosi' mi è parso anche per altri tuoi interlocutori. E non perché non mi interessi la tua persona (in positivo e/o in negativo) ma perché mi interessa piu' discutere delle opinioni dei parlanti che discutere delle qualità delle persone che esprimono quelle opinioni.

Affermare che su un certo tema sei di parte e che lo sono anche io riguarda le nostre opinioni, non la nostra essenza.
Magari non siamo di parte (o di parti diverse) parlando di calcio, di lavoro, di economia, di ambiente, .... lo siamo solo questo preciso tema. Non è un dramma e non coinvolge, per me, le nostre persone.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

la strana coppia

Messaggioda franz il 06/06/2010, 20:20

Ieri La Turchia di Erdogan, oggi l'Iran di Ahmadinejad
Non a caso fotografati piu' volte insieme.

Provocazione Iran: scorteremo le navi unanitarie a Gaza. Netanyahu gela l'Onu: niente inchieste

"Le forze navali dei Guardiani della rivoluzione sono pronte a scortare le navi della 'Freedom Flotilla' che trasportano gli aiuti umanitari provenienti dal mondo intero per la popolazione oppressa di Gaza": lo ha dichiarato Ali Shirazi, che rappresenta la guida suprema in seno ai Guardiani della rivoluzione (Pasdaran), secondo l'agenzia la forza d'elite del regime iraniano Mehr. Se l'ayatollah Ali Khamenei, "darà un ordine in questo senso alle forze navali dei Guardiani della rivoluzione, "queste adotteranno delle misure pratiche per scortare le navi verso Gaza, facendo uso delle loro capacità e dei loro equipaggiamenti".

Lunedì scorso un blitz delle forze israeliane contro una nave battente bandiera turca che faceva parte di un convoglio diretto a Gaza è finito nel sangue, con nove attivisti turchi rimasti uccisi.

Intanto - si apprende da fonti israeliane - a Gerusalemme si sta per riunire il gabinetto di sicurezza, per discutere il modo con cui rispondere alle critiche internazionali suscitate dal blitz di lunedì. I sette ministri che compongono questo organismo faranno il punto sulle diverse proposte giunte da fuori sull'istituzione di una commissione d'inchiesta indipendente che faccia luce sull'incidente, che includa anche osservatori stranieri.

I dirigenti israeliani favorevoli a una inchiesta sul blitz stimano che Israele è in grado di dimostrare alla comunità internazionale che i soldati israeliani si sono scontrati con un gruppo di attivisti risoluti allo scontro. "Questo gruppo è salito separatamente a bordo della nave (la 'Mavi Marmara', battente bandiera turca, ndr), in un'altra città, e obbedivano a una procedura differente" dagli altri passeggeri, ha ribadito oggi il premier israeliano Benjamin Netanyahu, che ha anche respinto proposta avanzata dal segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, per l'istituzione di una commissione d'inchiesta internazionale.

Non accenna infine a diminuire l'intensità del dibattito internazionale sul blocco israeliano alla Striscia di Gaza, imposto da Gerusalemme nel 2007 - ad eccezione dei beni di prima necessità - dopo il golpe con cui il gruppo integralista Hamas ha preso il potere nel territorio esautorando l'Autorità palestinese. Il premier turco Recep Tayyip Erdogan ha detto che la Turchia continuerà ad agire fino a quando Israele non lo rimuoverà. Erdogan ha rinnovato le sue critiche allo Stato ebraico, fino a non molto tempo stretto alleato della Turchia, per il sanguinoso blitz: Gaza "è per noi una causa storica" ha detto nel corso di un discorso pronunciato in pubblico nella città di Bursa. "Noi ci opponiamo a coloro che costringono il popolo di Gaza a vivere in una prigione a cielo aperto". Il premier turco ha poi lanciato un appello a israeliani e palestinesi affinché si impegnino seriamente nei colloqui di pace indiretti.

Anche la Gran Bretagna scende in campo: ha annunciato che stanzierà 23 milioni di euro in aiuti per le popolazioni della Striscia di Gaza ed è tornata a chiedere che Israele ritiri il blocco. "La situazione a Gaza non è accettabile" ha detto il ministro per lo Sviluppo internazionale Andrew Mitchell, precisando che i fondi donati contribuiranno a finanziare scuole e ospedali. Mitchell ha aggiunto che "c'è immediato bisogno di avere accesso senza intralci a Gaza per giungere a un miglioramento della situazione umanitaria e consentire all'economia di riprendersi, di rimettersi in piedi, e dare ai giovani la prospettiva di un avvenire migliore".

Quanto alle navi degli attivisti intercettate dai marine israeliani, gli 11 passeggeri e gli 8 membri dell'equipaggio della nave irlandese Rachel Corrie saranno espulsi in giornata da Israele. Lo ha reso noto il portavoce del servizio immigrazione: "Tutte le persone a bordo dell'imbarcazione saranno espulse dopo aver firmato un documento nel quale affermano di rinunciare a qualsiasi azione legale contro il provvedimento (di espulsione)", ha dichiarato il portavoce. Fra i passeggeri, 5 irlandesi e 6 malesi, vi è anche il premio Nobel per la pace 1976, la nordirlandese Mairead Maguire, 66 anni, nota paladina della causa palestinese. Ieri la loro nave, carica di aiuti umanitari per la popolazione palestinese della Striscia di Gaza era stata abbordata dalle forze armate e costretta a dirigersi verso il porto israeliano di Ashdod.

www.ilsole24ore.com
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 07/06/2010, 23:49

"Le forze navali dei Guardiani della rivoluzione sono pronte a scortare le navi della 'Freedom Flotilla' che trasportano gli aiuti umanitari provenienti dal mondo intero per la popolazione oppressa di Gaza": lo ha dichiarato Ali Shirazi, che rappresenta la guida suprema in seno ai Guardiani della rivoluzione (Pasdaran), secondo l'agenzia la forza d'elite del regime iraniano Mehr. Se l'ayatollah Ali Khamenei, "darà un ordine in questo senso alle forze navali dei Guardiani della rivoluzione, "queste adotteranno delle misure pratiche per scortare le navi verso Gaza, facendo uso delle loro capacità e dei loro equipaggiamenti".

------------------------------------

Una nave che si facesse scortare dai pasdaran (dalle armi, insomma) ed entrasse nelle acque israeliane, sarebbe parte di una azione di guerra.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 08/06/2010, 8:38

pianogrande ha scritto:Una nave che si facesse scortare dai pasdaran (dalle armi, insomma) ed entrasse nelle acque israeliane, sarebbe parte di una azione di guerra.

Non solo nelle aque israeliene, come è ovvio, ma anche in acque soggette a blocco navale militare sia pur unilaterale. Ho già citato le fonti del diritto internazionale marittimo qualche messaggio fa, che elencano cosa è possibile e cosa non è possibile fare. I "pacifisti" che si prestassero per una simile operazione metterebbero a rischio la loro vita e farebbero da alibi per un'azione militare.
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Ritoccate due foto dall'assalto alla nave turca

Messaggioda franz il 09/06/2010, 8:25

http://www.corriere.it/esteri/10_giugno ... aabe.shtml

L'agenzia: «Un errore, quando ce ne siamo accorti abbiamo rispedito le immagini corrette»
Israele alla Reuters: «Ritoccate due foto dall'assalto alla nave turca»

Fatti sparire i coltelli con i quali sono stati feriti i soldati di Gerusalemme. Haaretz: «Come in Libano nel 2006»

TEL AVIV - Il ministro israeliano per l'Informazione, Yuli Edelstein, si è rivolto alla direzione dell'agenzia Reuters per chiarire «la scomparsa di un coltello» in una foto distribuita dall'agenzia di stampa relativa al blitz israeliano sulla nave turca Mavi Marmara. Secondo quanto riferisce la stampa israeliana, la foto in questione era stata pubblicata dal quotidiano turco Hurryet e mostrava un soldato israeliano circondato da passeggeri, uno dei quali aveva un coltello in mano. Ma nell'immagine rilanciata dalla Reuters quel coltello non compariva.

SVISTA - L'agenzia ha replicato di aver inoltrato la stessa immagine due volte. Nella prima i margini della immagine erano stati effettivamente tagliati per considerazioni di carattere grafico. Ma subito dopo, precisa la Reuters, la svista è stata notata e ed è stata diffusa anche l'immagine originale e completa del giornale turco. «Tutte le immagini trasmesse dal nostro servizio vengono sottoposte a un severo processo di valutazione e selezione editoriale», ha risposto la Reuters. «Le immagini in questione provenivano da Istanbul e secondo la normale pratica redazionale sono state preparate per la trasmissione, con un procedimento che include anche il taglio dei bordi. Quando ci siamo accorti che un coltello era stato inavvertitamente tagliato dalle immagini, Reuters ha sostituito quelle tagliate con quelle originali nel suo intero servizio». Secondo il quotidiano israeliano Haaretz le foto «contestate» sono due. Il giornale si basa su una ricerca condotta in merito dal blog indipendente Little green footballs. Secondo Haaretz anche in Libano nel 2006 la Reuters era incappata in una infortunio analogo. (fonte: Ansa)

08 giugno 2010 www.corriere.it

Le foto: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... tare.shtml
Il blog che ha scoperto il fatto: http://littlegreenfootballs.com/weblog/ (lo stesso che scopri' nel 2006 un mucchio di altri ritocchi sulle foto della Reuters dal Libano, come fumo di incendi aggiunto sopra la città)
Sul blog fanno notare che l'operazione di taglio dei bordi non solo ha fatto sparire i coltelli ma anche un altro militare israeliano a terra, di cui si intravede solo una mano. Personalmente mi pare un'operazione molto strana e sospetta di taglio. Pochi pixel in alto ed in basso, un centinaio a destra e sinistra. Giusto quanto serve per far sparire i coltelli.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Guerra mediatica

Messaggioda franz il 09/06/2010, 8:51

Youtube contiene sempre piu' materiale sul caso Marmara e lo scontro diventa mediatico.

In questa registrazione si sentono varie cosa, tra cui un “Sta’ zitto, tornatevene ad Auschwitz” indirizzato al comandante che impartiva l'ordine di cambiare rotta, ed un “Stiamo aiutando gli arabi ad andare contro gli Stati Uniti: ricordatevi dell’11 settembre, gente”.

In questo si vede che i soldati vengono aggrediti prima ancora che salgano a bordo, con lancio di oggetti, una granata esplosiva (o una molotov, non è chiaro) e chi è a bordo li attende facendo roteare catene.

Le Forze di Difesa israeliane, che hanno diffuso la registrazione, hanno specificato d’aver tagliato alcune pause di silenzio e parole incomprensibili al solo scopo di renderne più agevole l’ascolto. Le Forze di Difesa israeliane hanno inoltre specificato che, per via di un canale radio aperto, non è possibile determinare esattamente da quale delle navi di “Free Gaza” provenivano le voci registrate.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Temi caldi nel mondo