La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Eliminazione di Osama Bin Laden: era l'ora

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: Eliminazione di Osama Bin Laden: era l'ora

Messaggioda Stefano'62 il 03/05/2011, 0:19

flaviomob ha scritto:Gli Stati Uniti non riconoscono la Corte penale internazionale dell'Aja, forse perché la temono...

Non credo sai ?
Sono più propenso a credere che,in sintonia con la loro grande smania di avere sempre e ovunque lo scettro del comando (sono un pò primedonne,lo sappiamo tutti),li indispettisca il fatto che qualcosa soprattutto di così importante sia sottratto al loro controllo.
Non è paura,è la stizza degli esclusi.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 03/05/2011, 0:21

Ma poi st'Osama... chi lo ha visto?

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 03/05/2011, 12:01

Alcune considerazioni fatte sono tipiche della "mollezza" europea.
Gli Usa hanno fatto bene! Peccato che non l'hanno fatto per alcuni altri...

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 03/05/2011, 14:08

Stefano'62 ha scritto:Ci avevo pensato anche io.
Effettivamente è una delle possibili spiegazioni.

Eccone un'altra a cui non avevo pensato:
La Stampa ha scritto:Intanto spuntano nuovi particolari sul blitz che ha portato alla morte di Osama. Il leader di al-Qaeda sarebbe stato ucciso da una delle sue guardie del corpo e non dai marines americani nel blitz di ieri a Abbottabad, in Pakistan. È questa la versione fornita da una fonte della Jamàa Jihad pakistana, ripresa dal giornale locale "Dawn". Secondo la fonte «Bin Laden era sempre scortato da due guardie del corpo che avevano l’ordine di sparare contro di lui ed ucciderlo nel caso in cui fossero stati circondati da soldati nemici». Questo perchè «il leader di al-Qaeda non voleva in alcun modo finire prigioniero nelle mani degli americani ed essere sottoposto a torture».

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 03/05/2011, 18:45

franz ha scritto:
Stefano'62 ha scritto:Ci avevo pensato anche io.
Effettivamente è una delle possibili spiegazioni.

Eccone un'altra a cui non avevo pensato:
La Stampa ha scritto:Intanto spuntano nuovi particolari sul blitz che ha portato alla morte di Osama. Il leader di al-Qaeda sarebbe stato ucciso da una delle sue guardie del corpo e non dai marines americani nel blitz di ieri a Abbottabad, in Pakistan. È questa la versione fornita da una fonte della Jamàa Jihad pakistana, ripresa dal giornale locale "Dawn". Secondo la fonte «Bin Laden era sempre scortato da due guardie del corpo che avevano l’ordine di sparare contro di lui ed ucciderlo nel caso in cui fossero stati circondati da soldati nemici». Questo perchè «il leader di al-Qaeda non voleva in alcun modo finire prigioniero nelle mani degli americani ed essere sottoposto a torture».

Franz

Le presunte congetture, i presunti scoop, le presunte verità sono sempre all'ordine del giorno. Ci son giornalisti che ci sguazzano e ci vivono. Importante è che sia sempre il popolino disposto a crederci.
Un pò come quando dicevano che il crollo delle torri fu possibile perchè erano state imbottite di esplosivo. O che era stato Bush a volere il ffinto attacco alle torri.
E giù libri, scritti, film documentari per il popolino affamato di altre verità. E' un business e i clienti siamo noi ( io mi escludo, ovviamente )
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 03/05/2011, 18:47

Stefano'62 ha scritto:
flaviomob ha scritto:Gli Stati Uniti non riconoscono la Corte penale internazionale dell'Aja, forse perché la temono...

Non credo sai ?
Sono più propenso a credere che,in sintonia con la loro grande smania di avere sempre e ovunque lo scettro del comando (sono un pò primedonne,lo sappiamo tutti),li indispettisca il fatto che qualcosa soprattutto di così importante sia sottratto al loro controllo.
Non è paura,è la stizza degli esclusi.

Eccone un altra. Siccome Osama stava oscurando il ruolo di primadonna degli USA, si son talmente arrabbiati che son andati ad eliminarlo.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 03/05/2011, 20:27

Io penso che se lo avessero portato negli USA e lo avessero processato, sarebbe stato molto difficile ottenere prove, testimonianze tali da condannarlo senza un difetto di giurisdizione (ovvero, attentati organizzati fuori dal suolo USA) o un tribunale speciale (in stile Guantanamo, che però Obama si era impegnato a smantellare).
Farlo fuori subito forse significa un ritorno elettorale più forte per l'attuale presidente: non vorrei che fosse questa la vera motivazione...

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 03/05/2011, 21:27

Qualunque sia la motivazione, un terrorista è stato annichilito. Un buon motivo per considerare una notizia positiva.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 03/05/2011, 21:32

Mi sembra molto più profondo e maturo il ragionamento di Robyn....

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 03/05/2011, 21:57

flaviomob ha scritto:Mi sembra molto più profondo e maturo il ragionamento di Robyn....

Ognuno considera profondo e maturo il ragionamento a cui si sente più affine. Credo che al di la delle varie simpatie politiche, religiose, etniche, ogni persona di buon senso vorrebbe vedere smantellata ogni rete terroristica. Poi si può discutere sulle modalità, sulla forma, sull'opportunità di talune azioni, ma la speranza è quella di vedere il terrorismo ed i terroristi sconfitti definitivamente.
disallineato
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Temi caldi nel mondo