da ranvit il 29/01/2009, 19:18
Pinopic : >Ho risposto a Ranvit come altre centinaia di volte perché in tutte le cose spiacevoli vede un vizio della sinistra, della sinistra italiana evidentemente, visto che si riconosce nella sinistra europea. La divergenza di opinioni non è sulla frase dalla quale è partito, ma sul commento a quella frase nella quale ha coinvolto quegli elettori di sinistra che sostengono tesi complottiste e che ci farebbero perdere le elezioni.
Ho risposto che elettori che credono nei complotti, elettori antiamericani, elettori massimalisti, ci sono in tutti i partiti europei, eppure altrove riescono a vincere le elezioni.
Ho cercato di dire anche che il fatto di credere nei complotti in generale, non nel caso specifico delle torri gemelle, non è da pazzi o deficienti, perché i complotti si sono sempre fatti, si fanno e si faranno; e non sono soltanto i cattivi a farli. Quindi i nostri elettori complottisti si sbagliano nel caso delle torri gemelle ma non sono matti. Molto probabilmente non si sbagliano, per esempio, nel ritenere che le armi di distruzione di massa fossero solo un pretesto.
Quindi, sempre sperando che non prendano altre cantonate, ce li possiamo tenere senza paura di essere troppo diversi dai partiti di sinistra europei e di perdere per colpa loro le elezioni. Altrimenti, se continuiamo a prendere le distanze dagli elettori di sinistra, ci rimangono solo i cosiddetti moderati e allora ce la battiamo con Casini per il quarto posto.<
Guido ti ha già risposto su cio' che io intendevo quindi risparmio la fatica.
Ma quello che riporto qui sopra è una delle ragioni principali di dissenso tra te e me e quindi provo a rispondere.
E' vero che frange di "velleitari infantili" ci sono in tutte le sinistre europee, ma è anche vero che in genere o contano nulla o poco ma accettano le decisioni della maggioranza del partito senza fare sceneggiate (tipo Turigliatto - per capirci), oppure se numerosi come in Italia vengono estromesse tipo in Germania.
Quello che affermo io è che, se vuoi vincere in Italia, questo tipo di elettori/dirigenti di estrema sinistra vanno tenuti fuori dal Cs, come in Germania.
Il che non significa come dici tu in altro post di essere come Casini. Casini è per sua sacrosanta decisione un uomo di centrodestra fuori attualmente dalla maggioranza solo perchè non gli piace il metodo berlusconiano di interpretare il Ppe in Italia.
Quello che voglio io - e lo ripeto per la miliardesima volta - è un Cs in stile Pse perchè questa è la sinistra europea che ha i connotati giusti per amministrare all'occorrenza un grande Paese europeo.
Che poi per qualcuno questo non è "sinistra" a me non fa nè caldo nè freddo! Votasse per chi gli pare ma non pretenda di rappresentare il Pd o Ulivo o Pse italiano che dir si voglia.
Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.