La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

CHAVEZ PER SEMPRE!

Discussioni su quanto avviene su questo piccolo-grande pianeta. Temi della guerra e della pace, dell'ambiente e dell'economia globale.

Re: CHAVEZ PER SEMPRE!

Messaggioda gabriele il 22/02/2009, 14:51

Occhio a dire certe cose Francesco, potresti essere tacciato di grillismo acuto! ;-)

franz ha scritto:Poi, detto tra noi, tanto per vedere la coerenza, non ti pare che anche qui dovremmo avere norme che impediscono la ricanditatura a cariche esecutive dopo un certo numero di mandati?
Non ti pare che questa norma sia utile per il ricambio (un fattore importantante in democrazia) soprattutto sia utile dove il populismo ed il controllo dei media rischiano di minare la democrazia?
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda gabriele il 22/02/2009, 14:55

Vedi Paolo, sarebbe molto più semplice dire che un sistema democratico in un sistema antiliberale denatura la democrazia stessa e la trasforma inevitabilmente in occasionali espressioni plebiscitarie.

Paolo65 ha scritto:Chango, non si può ogni volta tregiversare e nascondere alcune verità che sono sotto gli occhi di tutti.

Il Venezuela non è nè l'Italia ed ancor meno gli USA. L'ssorbimento da parte della popolazione della democrazia conta molto ed influenza la sostanza stessa del concetto demicratico.

Tutti noi sappiamo che in Iraq o in Afghanistan non possiamo parlare di democrazia matura solo perchè oggi si vota in quei paesi. Come tutti noi sappiamo che in Venezuela,paese già più avanti dei 2 citati,quando un Chavez utilizza lo strumento democratico del referendum per rimanere al potere a vita,lo fa perchè non vuole perdere più il potere ed instaurare un regime.

Utilizzare sofisticati ragionamenti che tendono a nascondere le cose dette sopra, non aiutano una discussione vera,ma servono solo per arroccarsi per partito preso.

Paolo
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda chango il 22/02/2009, 19:31

franz ha scritto:
chango ha scritto:non sto dicendo che il modello neoliberista americano è alla base delle differenze tra Sud-America e Africa, ma che questo modello è probabilmente una delle principali cause dell'ondata "bolivarista" che sta caratterizzando l'area sudamericana.
con un modello di sviluppo di tipo scandinavo Chavez non avrebbe avuto molte possibilità di essere eletto democraticamente Presidente.

Mah, affermazione incontestabile, ma solo perché è della serie, se mio nonno aveva 5 palle era un flipper (o se aveva una ruota e due manici era una carriola).
Credo che con un modello (in USA) di tipo scandinavo loro (gli abitanti USA) starebbero molto meglio ma avrebbero tasse piu' alte (il doppio: 60% invece di 30%) e quindi ci sarebbe pochissimo "grasso che cola" nel senso di "trippa per i gatti" per i vicini. Nel centro e sud america invece senza grasso che cola starebbero molto peggio, .... forse quasi come in africa.
Dovremmo vedere le bilance commerciali dei paesi del centro e sud america e come sono sbilanciate verso gli stati uniti (e viceversa)
Poi si a vedere la bilancia commerciale dei peasi scandinavi e come sono rispetto al sud del mondo.
Guarda da quali paesi importano merci gli usa.
Guarda da quali paesi importa beni la svezia.
Poi ne riparliamo.

Nessun paese povero è correlato a modelli di sviluppo scandinavi (nessun paese "scandinavo" ha forti scambi commerciali con paesi poveri o in via di sviluppo) quindi nella realtà dai fatti il tuo "se" secondo me non esiste (vedi flipper e carriola).

In Africa casi ancora piu' gravi di quello di Chavez sono all'ordine del giorno (come Mugabe in Zimbabwe, appoggiato dalla Cina) ma loro non hanno bisogno di chiedere modifiche costituzionali.

Ciao,
Franz

quindi per te in un un paese scandinavo esistono concrete possibilità che venga eletto un politico tipo Chavez.
interessante.
chango
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 22/02/2009, 19:38

chango ha scritto:quindi per te in un un paese scandinavo esistono concrete possibilità che venga eletto un politico tipo Chavez.
interessante.

No, direi che o sono in forte dubbio le mia capacità di farmi capire o le tue piu' elementari capacità di comprensione del testo.
Non capisco da dove possa saltare fuori questa tua induzione rispetto a quanto ho scritto (evidentemente male).
Visto che non ho capito, e che non sono d'accordo con le le conclusioni che trai per errore dal mio pensiero, se ti spieghi meglio mi (ci?) fai un favore.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 23/02/2009, 12:15

franz ha scritto:
chango ha scritto:quindi per te in un un paese scandinavo esistono concrete possibilità che venga eletto un politico tipo Chavez.
interessante.

No, direi che o sono in forte dubbio le mia capacità di farmi capire o le tue piu' elementari capacità di comprensione del testo.
Non capisco da dove possa saltare fuori questa tua induzione rispetto a quanto ho scritto (evidentemente male).
Visto che non ho capito, e che non sono d'accordo con le le conclusioni che trai per errore dal mio pensiero, se ti spieghi meglio mi (ci?) fai un favore.
Franz

hai ragione, induzione troppo estrema causata da una lettura troppo superficiale.
ti chiedo scusa.
chango
forumulivista
forumulivista

Venezuela: assalto alla tv

Messaggioda franz il 05/08/2009, 8:34

Alta tensione in Venezuela,
dove Chavez si scatena contro le televisioni private (che non lo sostengono) e minaccia di chiudere centinaia di radio private e libere, per "democraticizzarle".
Ecco il vero volto del populismo, di destra o di sinistra che sia.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Temi caldi nel mondo