franz ha scritto:Io ritengo che se 11/9 fosse stato vissuto da un Clinton o da un Obama, avrebbero fatto forse anche peggio di Bush.
Tanto per dare un esempio, ti ricordo un Kennedy, osannato da tanti nostri amici, che ebbe a che fare con la Baia dei Porci, la guerra del Vietnam, la crisi dei missili di Cuba. Poi gli errori di Carter in Iran li stiamo pagando ancora oggi.
A parte forse il solo Obama, tutti i Democratici votarono per la guerra in Iraq e ne erano convinti sostenitori.
Fossero stati loro al governo, non sarebbe cambiato nulla, sul fronte della guerra.
Credo che pero' sarebbe stato diverso per guantanamo e le restrizioni dei diritti civili in nome della lotta al terrorismo ma non ricordo come votarono i democratici in occasione delle varie leggi.
Sì può darsi,però ci sarebbe stata la differenza sostanziale che invece dell'inutile intervento in Iraq magari avrebbero fatto qualcosa di più mirato,e magari senza bisogno di dire balle sulle armi di distruzione.
E' anche possibile che senza Bush un'America meno sputtanata sul piano della credibilità internazionale si sarebbe tirata addosso meno antipatie,magari avrebbe fatto una figura meno arrogante a Durban,e non avrebbe fatto incazzare-come ha fatto-gran parte del mondo arabo più moderato,e magari forse Bin Laden avrebbe pensato (e quindi evitato di farlo) che l'attentato dell'11 settembre,invece che trasformarlo nell'eroe vendicatore anti-americano,gli avrebbe procurato un calo di immagine in quelle stesse popolazioni.
Oppure no...impossibile saperlo.
Diciamo che l'esperienza di Bush è stata certamente qualcosa di catastrofico,esattamente come qualsiasi persona con un pò di buon senso poteva benissimo capire fin dall'inzio.
Ciao