da ranvit il 04/04/2009, 12:08
Telefonata alla Reuters di Baitullah Meshud, capo locale delle milizie vicine ad Al Qaeda
"Azione condotta in risposta agli attacchi dei droni americani"
Pakistan, leader talebano rivendica
"Miei uomini hanno fatto strage negli Usa"
PESHAWAR - Il leader talebano pachistano Baitullah Meshud ha rivendicato la responsabilità per l'attacco a un centro per immigrati vicino New York in cui 13 persone sono rimaste uccise.
"Accetto la responsabilità. Erano miei uomini. Ho dato loro l'ordine in reazione agli attacchi dei droni americani", ha detto Meshud all'agenzia Reuters al telefono da una località imprecisata.
Un uomo armato di due fucili ha fatto irruzione in un centro dove decine di immigrati erano in fila per sbrigare le pratiche e chiedere assistenza per ottenere la cittadinanza americana, a Binghamton, New York. L'uomo si è poi suicidiato con il suo stesso fucile, dicono le autorità. Il deputato Hinchey, rappresentante della zona, ha dichiarato al New York Times che l'attentatore era un immigrato di origine vietnamita che era stato appena licenziato dall'Ibm.
Baitullah Mehsud è il capo talebano, ritenuto molto vicino ad Al Qaeda, e che ha rivendicato l'attentato alla scuola di polizia di Lahore della settimana scorsa. E' sospettato di essere il mandante dell'attentato costato la vita alla premier pachistana Benazir Buttho e l'autore di decine di attentati contro le forze della Nato in Afghanistan. A lui è stato fra l'altro attribuito l'attacco di un kamikaze suicida il 26 marzo in un ristorante di Jandola che ha causato 12 morti.
Nato all'inizio degli anni '70, è emerso come leader tribale di primo piano nel 2004 alla morte di Nek Mohammad. In una cerimonia a cui assistettero cinque prominenti leader talebani, fra cui Mullah Dadullah, Baitullah è stato nominato governatore per conto del Mullah Omar in una importante regione del Waziristan meridionale.
(4 aprile 2009)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.