Pagina 1 di 3

La riunione della Direzione PD del 19 Dic

MessaggioInviato: 18/12/2008, 19:49
da ranvit
Dice Macaluso :

"........il Pd non è in grado di decidere nulla. Faccio solo pochi ma significativi esempi: Europa e Pse, bioetica, giustizia, alleanza con Di Pietro, riforma del welfare secondo la proposta di Ichino e Morando ecc. Si capisce che su questi temi, che definiscono l’identità di un partito, non c’è lotta politica, voto con maggioranze e minoranze, vita democratica chiamando gli iscritti a votare e decidere. I discorsi del Lingotto, richiamati da Veltroni e i suoi amici come l’avemaria, sono acqua sul marmo. E quando leggo (vedi Il Riformista di ieri) che Veltroni deve dimettersi subito, mi chiedo: e dopo? Chi si propone con una linea politica e un modo di essere diversi? È questo il primo nodo da sciogliere. Altrimenti ci sarà solo una lenta o rapida implosione. Venerdì si riunisce una pletorica direzione del Pd. Sarà in grado di aprire un vero dibattito? Ne dubito."

Anche io ne dubito!
Aspettiamo l'implosione. Forse è meglio!

Vittorio

Re: La riunione della Direzione PD del 19 Dic

MessaggioInviato: 18/12/2008, 23:20
da borghinolivorno
ranvit ha scritto:
Dice Macaluso :

"........il Pd non è in grado di decidere nulla. "

Anche io ne dubito!
Aspettiamo l'implosione. Forse è meglio!

Vittorio


Aspettiamo di capire quali sono gli schieramenti attorno alle diverse linee politiche che emergono...poi quali decisioni si riusciranno a prendere...poi quali effretti potranno avere sulla confusione che regna sovrana a tutti i livelli e sulle evidenti difficoltà a rimuovereil Partito dallo stagno dei candidati-candidatibili e degli eletti e rieleggibili...all'implosione preferirei una bella e convinta battaglia politica.

Si sconta una brutta sconfitta e solo ora (ma non è troppo tardi????) si comincia a riscontrarne gli effetti....ahi, che bel Congresso poteva essere fatto per chiarire...e ora ci troviamo a chiarire senza potersi contare e senza potere fare contare gli elettori......
Attendiamo atti e decisioni di domani.
A presto paolo borghi Livorno

PS RIUSCIRA' IL PD A ARRIVARE A NATALE?

Re: La riunione della Direzione PD del 19 Dic

MessaggioInviato: 19/12/2008, 11:14
da ranvit
Faranno il solito compromesso per sopravvivere.

Non hanno gli attributi per scontrarsi come sarebbe ovvio....qualcuno potrebbe farsi male!

Ormai non resta che l'implosione.

Vittorio

Ps Noto un certo silenzio....la botta è forte eh?

Re: La riunione della Direzione PD del 19 Dic

MessaggioInviato: 19/12/2008, 11:40
da ranvit
Dal Corriere.it :

DIREZIONE PD - Intanto c'è attesa per la direzione del Partito democratico, prevista oggi. Il segretario, Walter Veltroni, punta a uscire dall'incontro con una rinnovata fiducia sulla sua linea politica, mentre si lavora ad un documento che dovrebbe essere messo ai voti a fine giornata. Centrale, ovviamente, sarà la questione morale, dopo l'ondata di inchieste che hanno coinvolto esponenti di spicco del partito. Veltroni, secondo quanto si apprende, insisterà nel chiedere «rinnovamento», ma si tratterà di vedere quanto concederà alla difesa dell'attuale classe di amministratori, sollecitata da molti al coordinamento: Fassino, Bersani, lo stesso Franceschini, ma anche Massimo D'Alema, sono convinti che serva una maggiore esaltazione dei tanti amministratori onesti del Pd che lavorano ogni giorno. Soprattutto, l’idea di un "repulisti" generalizzato, su cui spingono Bettini e Tonini, non è affatto vista di buon occhio da diversi maggiorenti del Pd.

Vittorio

Re: La riunione della Direzione PD del 19 Dic

MessaggioInviato: 19/12/2008, 11:42
da ranvit
10:36 Veltroni: "Siamo un partito di persone perbene"
"Il bollettino delle inchieste giudiziarie, ormai quotidiano, racconta di opacità amministrative e compromessi morali. E' un'immagine deformata e ingiusta, perchè i nostri amministratori, che sono centinaia di migliaia, sono persone perbene. Il Pd è un partito di persone perbene" dice Veltroni


10:33 "Per i disonesti non c'è posto nel Pd"
"Per i disonesti non c'è posto nel Pd - dice Veltroni - Serve una convinta assunzione di responsabilita'. La crisi economica, politica, morale ci consegna oggi un'alternativa secca e drammatica: o innovazione o fallimento''.


10:31 Via alla relazione di Veltroni
E' iniziata la direzione. Sta parlando Veltroni.

Re: La riunione della Direzione PD del 19 Dic

MessaggioInviato: 19/12/2008, 11:44
da pinopic1
Non possono fare diversamente. E' una conseguenza dell'atto costitutivo, dei patti scritti o non scritti per cui nessuna componente deve prevalere sulle altre. Altrimenti non avrebbero fatto la fusione. Per questo non possono lasciare briglia sciolta alla democrazia che è l'unica soluzione possibile.
La speranza era forse che potessero mescolarsi. Ma loro non possono. Probabilmente si sono mescolati invece gli elettori specialmente i più giovani ma l'attuale gruppo dirigente non vuole lasciare che emergano liberamente e democraticamente volti e cervelli nuovi se non passando attraverso il loro filtro e con ipoteca a loro favore. E sempre nel rispetto degli equilibri iniziali.

Re: La riunione della Direzione PD del 19 Dic

MessaggioInviato: 19/12/2008, 11:46
da ranvit
10:42 Veltroni: "Prudenza sugli arresti"
I magistrati devono indagare laddove "si riscontrino anomalie" nell'amministrazione della cosa pubblica, ma devono essere prudenti nell'uso delle misure cautelari che privano della libertà personale le persone indagate. "Il magistrato ha nelle sue mani - ha detto Veltroni - uno strumento fortissimo" come "la sottrazione della libertà personale" che deve essere un mezzo "estremo, da usare con prudenza" anche perchè non si può ignorare l'esistenza "di un meccanismo mediatico" che può "distruggere le persone".

Re: La riunione della Direzione PD del 19 Dic

MessaggioInviato: 19/12/2008, 11:54
da ranvit
10:52 Veltroni: "Vogliamo essere il primo partito"
''Noi vogliamo far diventare il Partito democratico alle prossime elezioni il primo partito italiano' dice Veltroni - Quello che ci attende e' un cambiamento faticoso che richiede pazienza, tenacia e disciplina interiore, ma e' l'unico progetto possibile''.


10:47 Veltroni: "Astensionismo ci ha colpito"
''L'astensionismo non ha colpito solo noi, ma soprattutto noi. L'Idv non e' la causa ma il sintomo''. E' uno dei passaggi di Veltroni in riferimento alle elezioni in Abruzzo.


10:46 Veltroni: "Nessuna lezione da Berlusconi"
"Tutto si può accettare tranne lezioni che vengono da chi ha nelle proprie fila indagati per mafia. E voglio dirlo chiaramente, non possiamo accettare lezioni dal presidente del Consiglio che ha scelto di fronteggiare le sue vicende giudiziarie con una serie di legge ad personam" continua Veltroni.

-------------------------------------------

Non ci siamo proprio...

Vittorio

Re: La riunione della Direzione PD del 19 Dic

MessaggioInviato: 19/12/2008, 11:57
da ranvit
10:54 Veltroni: "Con Di Pietro a livello locale"
"Sento dire in questi giorni che dovremmo rompere con Di Pietro, ma io ho già detto tante volte che ci sono forme diverse di opposizione. L'ho fatto ad aprile, lo abbiamo fatto non aderendo alla manifestazione di piazza Navona e l'ho detto io stesso in una dichiarazione che ha aperto tutti quanti i giornali. Questo non significa che a livello locale non si possano trovare delle convergenze programmatiche". Veltroni tocca così il tema dell'alleanza con Italia dei valori

Re: La riunione della Direzione PD del 19 Dic

MessaggioInviato: 19/12/2008, 12:02
da ranvit
10:59 Veltroni: "Prima innovazione, poi alleanze"
"Non abbiamo l'illusione di fare tutto da soli ma i rapporti di forza nel Paese si modificano se cambia l'offerta politica in base alla innovazione programmatica. E' un cammino lungo, faticoso che richiede tenacia e una certa dose di disciplina interna e lungo il cammino costruiremo le alleanze" dice Veltroni. "Non è vero che la società italiana è di destra e quindi solo il gioco delle alleanze può cambiare i rapporti di forza. Noi vogliamo fare del Pd il primo partito italiano e non costruiremo mai più alleanze eterogenee, nè abbiamo nostalgia per alleanze tra i partiti di sinistra e quelli di centro, ma faremo alleanze nuove e per il cambiamento e soprattutto affidabili per la tenuta del governo".


---------------------------------

Già non ne posso piu'! SEmpre la stessa menata!
Lascio perdere e faccio altro.

Vittorio