La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio

Messaggioda ranvit il 11/03/2016, 16:43

IL RETROSCENA
L’accusa del presidente Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio
Il premier si è stufato delle polemiche quotidiane della minoranza del partito
«Il Paese è altrove e i soliti si impegnano in ridicole divisioni correntizie»
di Maria Teresa Meli

Miracoli renziani: il presidente del Consiglio è riuscito a mettere insieme Walter Veltroni, Massimo D’Alema, Pier Luigi Bersani, Achille Occhetto e Antonio Bassolino. Tutta gente che si prende poco, che ha litigato e che, in alcuni casi, non si parla addirittura da anni.
Ma due cose accomunano queste figure: l’aver fatto parte del vecchio Pci e l’avversione maturata in questo periodo nei confronti del segretario- premier. C’è Veltroni, per esempio, che si tiene lontano dalla politica, ma se qualche vecchio amico gli chiede di Renzi, risponde così: «Non se ne può più». E c’è D’Alema, secondo il quale il nuovo leader del Pd «è un pericolo per la democrazia».
............continua...........
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio

Messaggioda ranvit il 12/03/2016, 12:54

http://www.lastampa.it/2016/03/12/itali ... agina.html


“Un distillato d’odio sleale, faremo i conti al congresso”
Il premier Renzi risponde agli attacchi di D’Alema: cerca la scissione. Da Perugia Bersani manda messaggi: “Non si può liquidare il Pd”

Un «distillato d’odio». Questa secondo Renzi è l’intervista di Massimo D’Alema al Corriere della sera. Un tentativo «sleale» di far perdere il Pd alle amministrative per «colpire me e favorire una scissione». Per questo l’ordine impartito dal leader ai suoi è di non cadere nella trappola: «I conti li faremo al Congresso, lì vedremo chi ha i voti. Fino ad allora, testa bassa e lavorare sui risultati concreti».

Ma certo brucia l’accusa dalemiana di aver snaturato il partito, trasformandolo in un organismo geneticamente modificato. Per questo, nel circolo stretto del premier, si punta l’attenzione sull’agenda delle prossime 24 ore, che vedranno Renzi impegnato già questa mattina al fianco di Hollande e Tsipras alla riunione all’Eliseo dei socialisti europei. «Non un cenacolo verdiniano, diciamo». La sera poi il segretario interverrà alla scuola quadri dei giovani dem, dove nei giorni scorsi hanno tenuto le loro “lezioni” Livia Turco, Macaluso, Reichlin. Tutti esponenti del vecchio Pci, alcuni persino ex dalemiani. E a completare il quadro di un leader che si vuole presentare come un giovane innesto nella grande famiglia socialista, i renziani citano il contributo del segretario al book del Center for American Progress, un think tank democratico, insieme a vecchie glorie della terza via come Clinton e Blair. Come a dire: l’unico rimasto a pensare che Renzi sia un “Ogm” è proprio D’Alema.

Il quale, a SkyTg24, insiste sul rischio che «il malessere interno al partito possa creare una nuova forza». Ma la minoranza dem, riunita a Perugia, non sembra intenzionata a seguire D’Alema su un’ipotesi di scissione. Si chiede infatti l’ex segretario Pier Luigi Bersani: «Può mai esistere un centrosinistra di governo se si dà per perso il Pd? No, può esistere solo una sinistra di testimonianza». Lo stesso Roberto Speranza, aprendo il meeting di San Martino in Campo (un topos ulivista), fa un giuramento di fedeltà al partito: «La nostra sfida è dentro il Pd. E’ il nostro partito, ci crediamo, lo amiamo e vogliamo cambiarne la rotta»

I renziani comunque non sottovalutano il disagio. Per esempio, sulle primarie napoletane ieri il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, ha incontrato a Napoli Bassolino. E’ una novità. Fino a ieri, la risposta del Pd alle accuse di brogli si era limitata alla formuletta che «tutto si era svolto regolarmente». Oggi Guerini riconosce: «E’ interesse di tutti mettere parole chiare su quello che è accaduto. I ricorsi saranno analizzati con grande attenzione».

Se D’Alema ritiene che proprio il caso Napoli potrebbe diventare uno di quelli «in cui stanno venendo fuori candidature e liste, nell’ambito del centrosinistra, fuori o in polemica con il Pd», lo stesso rischio non lo nega Bassolino che questa mattina incontra il suo «popolo» al teatro Augusteo. Sarà un passaggio interlocutorio, mentre gli organi di garanzia della coalizione dovranno esaminare il nuovo ricorso che ha depositato ieri mattina, denunciando un vulnus della Costituzione («E’ stato violato l’articolo 48») e dichiarando illegittima la proclamazione del vincitore, Valeria Valente. Un altro candidato a sindaco del Pd, Marco Sarracino ha violato il tabù: «Per salvaguardare l’unità del partito bisogna prendere in considerazione anche il superamento delle primarie». E’ questione di giorni, e a Napoli potrebbe sbocciare in anticipo la primavera.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio

Messaggioda ranvit il 12/03/2016, 13:18

vedo che nessuno ha voglia di partecipare...quindi procedo...

E' davvero sconfortante questo D'Alema: quando poteva non ha risolto un cazzo, ora fa il professore con tanto veleno. Che brutta fine! :(

Il resto della minoranza Pd invece è costituita al 90% dalla "vecchia guardia".....quella che per 20 anni almeno non ne ha imbroccata una :lol:
Tutt'ora tutta la loro critica è rivolta a se questo è piu' di sinistra o di centro, se i voti di Alfano e Verdini sono buoni o no (ma quando hanno avuto in mano il cerino li hanno voluti, eccome!).
Nessuno che si preoccupa di affrontare e risolvere i problemi, tanti, che ha l'Italia!
Gentaglia! Politici da quattro soldi! Scafessi vari! 8-)


http://www.huffingtonpost.it/2016/03/11 ... _ref=italy

Sondaggio Scenari Politici, l'anti-Renzi è Massimo D'Alema. Seguono Enrico Rossi, Pierluigi Bersani e...


L'anti-Renzi? Si chiama Massimo D'Alema. Tra gli esponenti della minoranza Pd, ad avere maggiori chance di competere con Matteo Renzi per la guida della segreteria dei democratici è il lider Maximo. Lo rivela un sondaggio di Scenari Politici condotto per l'Huffingont Post.

SP ha chiesto a un campione di elettori del Pd chi potrebbe essere l'anti-Renzi, quel candidato che in caso di primarie per la segretaria nazionale potrebbe contendersi il vertice esecutivo del partito. Per il 28,2 per cento, gli intervistati considerano Massimo D'Alema l'anti-Renzi. A seguire c'è il governatore della Toscana Enrico Rossi, che ha raccolto il 26 per cento delle preferenze.

Sul terzo gradino del podio c'è l'ex segretario Pier Luigi Bersani con il 19,4 per cento di preferenze. Roberto Speranza, da molti indicato in un primo momento come uomo di spicco su cui la minoranza Pd potrebbe puntare in vista di eventuali primarie nel partito, raccoglie invece solo 14,3 per cento. Dietro di lui, con percentuali più basse, ci sono l'ex presidente del Pd Gianni Cuperlo, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio

Messaggioda diffidente il 12/03/2016, 14:17

Secondo me, che non sono iscritto al PD, c'é un po' di umana invidia nei confronti di Renzi da parte della vechia guardia ex PCI che , ad essere onesti,non ha mai avuto un sostegno cosi' ampio, in quanto vediamo che D'Alema nel 2000 fu travolto da Berlusconi con un divario immenso in termini di voti e seggi in Parlamento, stessa sorte capitata a Veltroni, che, incredibilmente, oggi si lamenta, entrambi dopo un periodo in cui la maggioranza parlamentare era stata onseguita dal Centrosinistra. Renzi, alle elezioni Europee del 2014, ottenne un super risultato, doppiando sia il M5S che Forza Italia. Renzi certamente non fa parte dell'area "di sinistra" de PD, pero', anche perché é piu' giovane, riesce a farsi comprendere mglio dalle persone comuni, non é verboso e monocorde quando parla, non sembra surreale come il Professore di Fiosofia impersonato da Verdone in un celebre film come,purtroppo, appaiono i politici piu' anziani del PD. In definitiva, Renzi é osteggiato perché vince e ha successo in politica, cosa che ai politici sempre sconfitti della vecchia guardia non succedeva.
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio

Messaggioda pianogrande il 12/03/2016, 15:01

La "vecchia guardia" deve fare la vecchia guardia e neanche dirlo o pensarlo di essere l'anti Renzi.

Che organizzino partitelle tra "vecchie glorie" come si fa nel calcio.
Potrebbero fare delle primarie "amichevoli" tanto per ammazzare il tempo.

L'anti Renzi o un Renzi evoluto lo aspetto anche io ma pensare di tornare indietro a Bersani o (orrore degli orrori) a D'Alema mi fa venire la depressione e un po' di inappetenza.

Come si può pensare di riprendersi un partito che non è più quello di prima ammesso che prima si sia capito cosa fosse?

Sono d'accordissimo che a fare i professori dall'esterno sono capaci tutti; anzi, ogni tanto questo concetto va ricordato.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio

Messaggioda ranvit il 13/03/2016, 9:08

Questa storia dell'Ulivo è il paradigma di cosa è la cosiddetta "sinistra dem"....questi signori (in grandissima parte gente che non ha mai lavorato....funzionari di Partito e sindacati) si appropriarono del disegno di Prodi (che non fece nulla per evitarlo) per nascondere la loro insulsa ed inefficiente sinistra (solo chiacchiere e nessuna azione concreta per risolvere i problemi del Paese), consegnando l'Italia a Berlusconi e coprendo un personale politico tutto dedito solo alla cura degli interessi personali, dei propri amici e parenti! Il loro unico scopo: garantirsi un alto reddito nascondendosi dietro belle e nobili parole alla faccia del Paese!
Ma l'Ulivo era nato per essere un centrosinistra all'europea senza la presenza infantile e velleitaria della sinistra radicale!
Ai loro occhi divento' invece un nuovo Pci....senza averne le palle, l'onestà e le capacità di quel gruppo dirigente; inimicandosi in tal modo l'elettorato e favorendo cosi' il trionfo dei coatti che compongono la cialtronesca massa del centrodestra italiano.


http://www.corriere.it/politica/16_marzo_12/renzi-bersani-dalema-scontro-pd-0584d4e8-e884-11e5-9492-dcf601b6eea6.shtml

POLEMICHE A SINISTRA
Renzi e la minoranza Pd allo scontro sull’Ulivo, l’Italicum e le primarie
Il premier: «Coloro che chiedono oggi più rispetto per la storia dell’Ulivo sono quelli che hanno distrutto l’Ulivo». La replica di Bersani: «Sta andando veramente oltre il segno»
di Daria Gorodisky

Si intensifica la guerra interna al Partito democratico, con uno scambio di colpi lanciati a distanza tra Matteo Renzi da un lato e la minoranza rappresentata, nell’occasione, da Massimo D’Alema e Pier Luigi Bersani dall’altro. «Chi vuole mandarmi a casa fa bene a fare questa battaglia dentro il partito. Se perdo il congresso, resterò lealmente a dare una mano a chi lo vince. Se lo vinco mi aspetto la stessa lealtà». Aggiungendo: «Coloro che chiedono oggi più rispetto per la storia dell’Ulivo sono quelli che hanno distrutto l’Ulivo consegnando l’Italia nelle mani di Berlusconi».
Irregolarità alle primarie
E ancora, rispetto alle polemiche sui numeri gonfiati delle presenze alle primarie: «Ci sono state delle irregolarità, è evidente. La soluzione è che si valutino i ricorsi, senza dare per scontato che chi ha perso vinca e viceversa». Però, va avanti Renzi, «esiste un disegno per screditare le primarie come strumento, è accaduto a Genova e per colpa di Sergio Cofferati abbiamo perso la Regione. C’è qualcuno che parla di personalizzazione del partito, non c’è antidoto più grande alla personalizzazione del rispetto delle regole». Poi, tornando al passato: «Io quando ho perso le primarie sono rimasto a sostenere chi le aveva vinte, e non pensate che è stato facile dopo che ti venivano a dire, qui qualcosa non torna... Dissi se si poteva avere il verbale di una Regione, non dico quale ma lo immaginate... mi dissero di no, i verbali sono stati bruciati».

L’attacco al governo Letta
E un attacco viene lanciato anche verso il suo predecessore a Palazzo Chigi Enrico Letta: «Voi ricordate un provvedimento fatto dal governo nel primo anno di questa legislatura? No, per questo il partito ha deciso di cambiare. Questa è la storia vera, il resto è sovrastruttura».
..........continua.........
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio

Messaggioda trilogy il 13/03/2016, 9:19

Già...l'unica cosa che sono stati capaci di fare ogni volta che hanno avuto il potere è stata riempire ministeri, regioni, università, ecc. coi loro portaborse, ovviamente tutti con inquadramento elevato. E a noi tocca mantenerli a vita.
Ultima modifica di trilogy il 13/03/2016, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio

Messaggioda diffidente il 13/03/2016, 9:22

Renzi sarà antipatico a molti politici della vecchia guardia,pero' non si puo' negare che molto di quello che dice é quanto "la gente", pensa, per quello che puo' valere sull'autobus molte volte ho sentito dire cose molto simili su D'Alema e compagnia. Pero' é altrettant innegabile che un all'interno del PD, fra gli iscritti , Renzi non é molto popolare tantissimi, soprattutto di una certa età, sono legati ai vecchi gruppi mentre la maggioranza dei giovani italani é attratta dal M5S,nonostante sia una schifezza
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio

Messaggioda franz il 13/03/2016, 10:16

Odio, ... invidia ...
I motivi ci sono e sono principalmente due: 1) la "vecchia guardia" è stata rottamata e messa in posizione di secondo piano, dove non puo' nuocere. Chi se ne è andato, chi è rimasto ma non è illuminato dai riflettori. E non è solo un problema poi di apparire sui media ma soprattutto di ricambio nei posti di potere. 2) la politica economica renziana, pur confusa, è decisamente distante da quello che la vecchia guardia post-comunista ha in mente. Ovviamente ha in comune la gestione della macchina statale, la quale di fatto gestisce un flusso economico (spesa, tasse, contributi e previdenza) pari al 50% del PIL (parliamo quindi di 800 miliardi, non bruscolini) ma questo è in comune a tutta la politica, destra e centrodestra compresi. Per gestirla occorre essere al potere, vincere le elezioni. La vecchia guardia è stata scalzata da quella gestione (ora caso mai fanno i pensionati a carico dell'erario pubblico) e quindi è normale che ogni tanto alzi la testa, minacciando scissioni o altro, per cercare di ottenere in cambio qualche piccola compartecipazione al potere.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Renzi: qualcuno vuole solo lo sfascio

Messaggioda ranvit il 13/03/2016, 10:47

Ovviamente ha in comune la gestione della macchina statale, la quale di fatto gestisce un flusso economico (spesa, tasse, contributi e previdenza) pari al 50% del PIL (parliamo quindi di 800 miliardi, non bruscolini) ma questo è in comune a tutta la politica, destra e centrodestra compresi. Per gestirla occorre essere al potere, vincere le elezioni.

Eh si!
D'altra parte per restare al potere (e provare a cambiare l'Italia...perchè penso che Renzi abbia questo in mente), bisogna procedere per gradi. Già cosi' ha una marea di "nemici" dentro e fuori dal proprio Partito.
Insomma la tattica degli Orazi e Curiazi....un nemico alla volta.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron