La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Selezioniamo i dirigenti del PD

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Scegliete 10 domande da porre ai tesserati del PD che aspirano a cariche amministrative

(1) Fornisca copia di tutti i suoi curriculum vitae e dei suoi resoconti biografici che lei o qualsiasi ente avete redatto negli ultimi dieci anni a titolo volontario o con il suo consenso.
5
5%
(2) Se è membro di qualsiasi ordine professionale o lavorativo, specifichi quanto segue: lo stato attuale di ogni licenza (mai state ritirate, sospese o revocate); se è mai stata intrapresa qualche azione disciplinare in relazione a tali licenze. Elenchi anche qualunque richiesta fatta per il rilascio di una licenza o di una certificazione professionale che sia stata respinta e le ragioni del diniego.
3
3%
(3) Fornisca i nomi di tutte le società per azioni,aziende, società, trust o di altre imprese economiche e di tutte le organizzazioni senza fini di lucro o di analoghe istituzioni di cui siete attualmente o siete stato socio in qualità di consigliere, procuratore o consulente negli ultimi dieci anni.
7
7%
(4) Elenchi in ordine cronologico le attività non riportate nei suoi curriculum vitae o nei suoi resoconti biografici, dalle quali ha tratto un reddito negli ultimi dieci anni (ad es., per lavoro autonomo, consulenze, pubblicazioni, conferenze, diritti d’autore e compensi).
8
8%
(7) Se lei o il suo coniuge avete vissuto o lavorato all’estero, descrivete le circostanze.
1
1%
(8) Descriva in sintesi le questioni più controverse nelle quali lei è stato coinvolto nel corso della sua carriera.
3
3%
(9) Fornisca l'elenco di: - libri, articoli, pezzi giornalistici o pubblicazioni (compreso, ma non soltanto, qualunque post o commento fatto su dei blog o su altri siti web) di cui siete l’autore o che avete realizzato assieme ad altri. - i discorsi che lei ha tenuto e dei quali vi è traccia scritta o registrata (se ne è a conoscenza).
2
2%
(10) Testimonianze: riporti tutte le occasioni in cui lei ha testimoniato dinanzi al Congresso o ad altri enti amministrativi, investigativi o autorità e specifichi l’argomento della sua testimonianza. Se disponibili, fornisca copia dei sommari e delle trascrizioni delle sue testimonianze.
1
1%
(11) Elenchi tutte le società per azioni, le società di persone, i trust o altre entità economiche di cui lei o il suo coniuge siete o siete stati soci negli ultimi dieci anni in qualità di funzionario, direttore, fiduciario, socio o detentore di una rilevante quota azionaria o di interessi finanziari (vale a dire il possesso di interessi economici superiori al 5%), o le cui decisioni lei o il suo coniuge avete potuto influenzare. Identifichi gli enti economici, la relazione avuta nei loro confronti e le date di servizio e/o di associazione.
10
10%
(12) Elenchi ogni associazione e ogni organo collegiale di carattere politico, civico, sociale, caritativo, educativo, didattico, confraternita studentesca, benefico o religioso (inclusa qualsiasi organizzazione esentata dalle tasse) alla quale lei o sua moglie avete aderito negli ultimi dieci anni. Indicate le date di associazione e qualsiasi carica vi avete ricoperto.
3
3%
(13) Fornisca copia di ogni dichiarazione del suo patrimonio netto che ha compilato e inviato negli ultimi dieci anni per qualsiasi motivo (ad es. prestiti bancari).
9
9%
(14) Fornisca copia di tutti i mandati di investimento azionario che ha richiesto negli ultimi dieci anni.
5
5%
(15) Elenchi tutti i prestiti superiori a 10.000 EU richiesti o fatti da lei o dal suo coniuge nel corso degli ultimi dieci anni. Specifichi il soggetto creditore, il tasso di interesse, la data esatta e ogni altra informazione rilevante e descriva lo scopo dei prestiti. Specifichi inoltre in quale misura tali prestiti sono stati concessi a condizioni non comunenemente disponibili al grande pubblico, come nel caso di tassi inferiori a quelli comunemente praticati sul mercato.
4
4%
(16) Descriva tutte le proprietà immobiliari possedute da lei o dal suo coniuge negli ultimi dieci anni. Includa le proprietà immobiliari possedute in comproprietà con altri soggetti.
3
3%
(17) Se fosse necessario, lei o il suo coniuge avreste delle remore a rendere di dominio pubblico qualunque documento personale di natura finanziaria (ad es. riguardante proprietà individuali o collettive, riferito alle denunce dei redditi, a ipoteche o ad accordi per ottenere dei prestiti)? Se sì, chiarite di quali documenti si tratta e spiegate le ragioni per le quali li terreste riservati.
1
1%
(18) Fornisca copia di ogni modulo attestante il pagamento di tasse riferite al 2005 e agli anni successivi, inclusa qualunque modulo di ricevuta corretto (e, se rilevanti, anche le ricevute delle tasse municipali o straniere). Fornisca gli stessi documenti riguardanti il suo coniuge se inviati separatamente.
4
4%
(19) Ha mai dovuto pagare delle multe per via delle tasse? Se sì, descriva le circostanze e la risoluzione del caso.
1
1%
(20) Elenchi tutte le cause legali che lei o il suo coniuge avete avuto in qualità di querelanti e quelle nelle quali lei o il suo coniuge siete avete avuto come imputati o in qualità di terze parti, e quelle nelle quali lei o il suo coniuge avete deposto o testimoniato in un processo. Fate riferimento anche ad ogni arbitrato, mediazione o ricorsi nei procedimenti di divorzio e per altre relazioni familiari.
4
4%
(21) Elenchi e descriva qualunque procedimento avviato da agenzie amministrative nel quale lei o il suo coniuge siete stati coinvolti in qualità di parte o di testimone materiale, e descriva in dettaglio il vostro coinvolgimento.
2
2%
(22) Elenchi qualunque procedimento per insolvenza o bancarotta nel quale lei o il suo coniuge siete stati coinvolti come debitori, creditori, parte lesa o imputati, e descrivete in dettaglio tale coinvolgimento.
5
5%
(23) Se lei è mai stato oggetto di investigazione da parte di qualunque agenzia esecutiva, oppure arrestato, imputato o dichiarato colpevole per aver violato qualunque legge, regolamento o ordinanza, identificate ciascuna situazione e fornite dettagli, incluso: la data, il luogo, l’agenzia esecutiva e il tribunale. Fornisca le stesse informazioni per il suo coniuge e per ogni vostro figlio con meno di 21 anni, e per tutte le attività affaristiche alle quali ha partecipato (ad es. in qualità di direttore, funzionario, partner, detentore di trust, o nelle quali ha avuto un consistente interesse proprietario).
8
8%
(24) Elenchi qualunque esposto per condotta illecita presentato contro di lei in modo formale o informale, e descriva la risoluzione del caso.
3
3%
(25) Lei o il suo coniuge avete mai subito una condanna in un processo civile o un pignoramento? Se sì, fornite dei dettagli.
3
3%
(26) Fornisca l’indirizzo URL di qualunque sito web che la riguardi sia da un punto di vista personale che in relazione alle sue capacità professionali (ad es. Facebook, My Space, ecc.)
0
Nessun voto
(27) Ha mai avuto rapporti con qualunque persona, gruppo o impresa d’affari che potrebbero essere usati - anche in modo disonesto - per controllare o attaccare la sua persona e le qualifiche riferite ad un lavoro per il governo?
3
3%
(28) Conosce qualcuno o qualche organizzazione, sia privata che pubblica, compresa qualunque organizzazione del mondo dell’informazione, che potrebbe apertamente o di nascosto, in modo onesto o disonesto, fare qualcosa per criticare la sua nomina? Se sì, definisca e spieghi gli elementi alla base di una possibile critica.
1
1%
(29) Fornisca ogni altra informazione, anche riferita ad altri componenti della sua famiglia, che potrebbe suggerire un conflitto di interessi o rappresentare una possibile fonte di imbarazzo per lei o per la sua famiglia.
6
6%
 
Voti totali : 105

Selezioniamo i dirigenti del PD

Messaggioda Gab il 06/12/2008, 0:57

Prendendo spunto dalle 63 domande formulate dal Transition Team di Obama, a cui debbono rispondere coloro che vogliono occupare uno dei 7000 posti liberi nella amministrazione Americana
viewtopic.php?f=5&t=731&p=4707&hilit=transition#p4707

vi chiediamo di scegliere 10 tra le 29 domande elencate, che vorreste porre ai dirigenti/iscritti del PD che aspirano a cariche amministrative.
Ultima modifica di Gab il 16/12/2008, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Re: Selezione: 10 domande ai tesserati del PD

Messaggioda Manuela il 07/12/2008, 20:51

Posso chiederti a quale scopo fai questo sondaggio? Solo per curiosità, o hai intenzione di impostare qualche campagna?
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 18/11/2008, 9:31
Località: Ravenna

Re: Selezione: 10 domande ai tesserati del PD

Messaggioda franz il 07/12/2008, 21:17

Manuela ha scritto:Posso chiederti a quale scopo fai questo sondaggio? Solo per curiosità, o hai intenzione di impostare qualche campagna?

Ciao,
come membro della redazione Gab ha predisposto questo sondaggio dopo averne parlato con tutti gli altri della redazione. Si, ... sicuramente la curiosità è un grande motore della azioni umane e ci premeva sapere come da noi sarebbero state accolte le metodologie usate da Obama per selezionare il suo grande staff. Poi se la cosa interessa altri e da qui nascesse una campagna,..... certe idee camminano da sole ma è anche compito delle rete agevolarle e farle conoscere.
Tu che ne dici?

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Selezione: 10 domande ai tesserati del PD

Messaggioda ranvit il 08/12/2008, 12:42

Io trovo molto interessanti e utili le domande da porre a chi si candida nel Pd.

Sarebbe sicuramente il caso fare lobby, in qualche modo, per portare la cosa ai livelli alti del partito e, meglio ancora, direttamente agli elettori...

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Selezione: 10 domande ai tesserati del PD

Messaggioda Manuela il 08/12/2008, 19:46

Per questo ho fatto la domanda, per capire se si potessero creare le condizioni per poter fare lobby. Pertanto, sono d'accordo con Vittorio, il metodo è utilissimo, e se ne dovesse nascere qualcosa ne sarei molto contenta.
Vorrei aggiungere si dovrebbero anche porre domande sul curriculum personale: dove e con chi si sono laureati, dove e con chi hanno conseguito un eventuale dottorato (quante e quali lingue parlano correntemente), quali esperienze professionali hanno avuto, ecc. Sono domande che raramente si fanno ai politici italiani i quali, spesso, sono nati e cresciuti dentro gli apparati, e non hanno alcuna altra esperienza. Svecchiare significa anche recuperare all'interno della società le energie migliori, più colte e preparate, e con esperienze diversificate.
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 18/11/2008, 9:31
Località: Ravenna

Re: Selezione: 10 domande ai tesserati del PD

Messaggioda mauri il 08/12/2008, 20:56

mi sembra di ricordare recentemente d'alema affermare il contrario, che lo sfascio è causato dalle persone che vengono dalla società civile e quindi ci vogliono i politici di professione

per la selezione metterei dei prerequisiti, sotto i 40-45 anni, non essere un carrierista politico e poi torni a fare il suo mestiere come dovrebbero fare tutti i parlamentari, 2 mandati e poi a casa loro e senza privilegi attaccati alla coda, e intendo tutti, regioni, province che potrebero essere eliminate, comuni, enti insomma tutti gli "eletti"
allora sì potrebbe esserci un radicale cambiamento

agli italiani non piace essere colpiti nel portafoglio, le domande 11 e poi dalla 13 in poi selezionerebbe di brutto i pretendenti
specie quella di rendere pubblici i propri interessi
ho scorso le domande repidamente e le prime beh anche con la terza elementare uno è intelligente mentre con 10 lauree uno è e resta un deficente, ne conosco parecchi
buona cena, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Selezione: 10 domande ai tesserati del PD

Messaggioda Gab il 10/12/2008, 13:44

Secondo me Il PD dovrebbe fare una selezione piu' seria delle persone che intende candidare a cariche amministrative o delle persone che indica alla guida di aziende statali o partecipate.
Forse lo fa già ma quanto è trasparente questo processo?
Quali sono i requisiti che attualmente vengono richiesti?
Se tutto fosse piu' trasparente e chiaro anche i "selezionati" secondo me ne trarrebbero grandi vantaggi.
Non dovrebbero per forza difendere l'incarico come incarico di mera "vicinanza politica" ma di capacità e poi forse anche di vicinanza politica.

Delle circa 30 domande mediate dalla lunga lista "mmmericana" sono curioso di capire quali secondo noi potrebbero essere alcuni parametri.

Ma mi sorge spontanea un'altra domanda.
Siamo veramente interessati a fare questo tipo di selezione?

Un mio amico mi diceva .. "certo che se si dovesse rispondere a tutte le 63 domande credo che in Italia sarebbero veramente pochini i candidati!".
Se cosi' fosse sarebbe triste.

Il Transition Team , pur ponendo quelle 63 dettagliatissime domande, si appresta a valutare circa un milione di domande!
CIRCA UN MILIONE!

Sul fatto di poter fare lobby .. magari!
Ma ripeto quanto interesse c'e' a fare questa selezione *veramente*?

ciao
Gab

PS: Esiste una lista di incarichi decisi dal governo (attuale o passato) e delle persone che ricoprono attualmente quelle cariche? In pratica una versione italiana del "Plum Book".
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Re: Selezione: 10 domande ai tesserati del PD

Messaggioda Loredana Poncini il 14/12/2008, 9:26

E se avesse ragione D'ALEMA ? Di veri "Professionisti della Politica" abbiam bisogno, e con una VERA possibilità di scegliere, tra Arturo Parisi e Walter Veltroni, ad esempio ! )
P.s. Silvio Berlusconi non lo considero un "professionista della Politica", ma uno che la Politica la cavalca... è il Cavaliere, no ?
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Selezioniamo i dirigenti del PD

Messaggioda Manuela il 17/12/2008, 9:25

Loredana Poncini ha scritto:E se avesse ragione D'ALEMA ? Di veri "Professionisti della Politica" abbiam bisogno, e con una VERA possibilità di scegliere, tra Arturo Parisi e Walter Veltroni, ad esempio ! )


Ma non ne abbiamo acnora abbastanza dei "professioniti" della politica, che stanno portando il paese (sinistra in testa) alla catastrofe? A questo punto, qualsiasi dilettante farebbe meglio! Beh, certo, sto estremizzando... ma il bisogno di cambiare radicalmente la classe dirigente sta diventando urgente.
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 18/11/2008, 9:31
Località: Ravenna

Re: Selezioniamo i dirigenti del PD

Messaggioda franz il 17/12/2008, 9:32

Manuela ha scritto:Ma non ne abbiamo acnora abbastanza dei "professioniti" della politica, che stanno portando il paese (sinistra in testa) alla catastrofe? A questo punto, qualsiasi dilettante farebbe meglio! Beh, certo, sto estremizzando... ma il bisogno di cambiare radicalmente la classe dirigente sta diventando urgente.

Per me ora non abbiamo professionisti della politica ma professionisti del potere (del mantenimento del potere) il che è cosa diversa, anche se esiste una sfera comune alle due cose.
Ciao
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron