La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Messaggioda ranvit il 06/11/2014, 13:53

annalu ha scritto:
Difficile per me capire la tua difesa ad oltranza di Craxi.
E' vero che lui era un gigante, al confronto dei "politici" successivi, ma chi se non lui ha aperto loro la strada?
Le tangenti al tempo erano più o meno la regola, ma almeno i politici se ne vergognavano e lo facevano di nascosto (quindi in modo più limitato e meno personale). Craxi è stato il primo a vantarsene pubblicamente, a rivendicarle come un diritto, ed è stato questo ad aprire la strada ai pirati successivi.
Con Craxi non avremmo avuto vent'anni di Berlusconismo? Certo, non avremmo avuto Berlusconi sfacciatamente all'opera, ma avremmo avuto un craxismo (con Berlusconi che agiva nell'ombra) che non penso sarebbe stato migliore. Berlusconi era una creatura di Craxi, ed è dovuto venire allo scoperto dopo la caduta di Craxi per proteggere le proprie malefatte e non finire in galera.
Le radici del berusconismo affondano nella corruzione spregiudicata di Craxi, ed anche nell'incapacità della "sinistra" dell'epoca di comprendere la gravità della situazione: il PCI poi DS dal tempo di Berlinguer era privo non solo del denaro dell'URSS, ma anche di politici degni di questo nome, così è stato incapace di frenare l'ascesa di Berlusconi.
I vent'anni di Berlusconi sono stati la coerente continuazione dei sedici anni di Craxi, con la corruzione ormai diventata la regola sfacciata ed esibita.

Annalu



Annalu io sono un pragmatico, raramente si è visto un grande statista che non fosse anche un "gran volpino", giudico (come del resto fa la Storia) sui fatti e le opere compiute (come statista).
Non è esatto che il PCI non ricevesse piu' finanziamenti dall'Urss....questa diceria fu sconfessata da ........... (appena mi viene il nome te lo dico....ma era storicamente il legame con il Pcus).
Non è esatto neanche che Craxi se ne vanto'.....disse solo con grande coraggio a confronto con l'ipocrisia degli altri che TUTTI i Partiti lo facevano....
Non è esatto neanche che il craxisismo sarebbe stato deteriore come il berlusconismo...Craxi era un politico e uno statista non un imprenditore spregiudicato!
Come vedi ho le mie buone ragioni....anche se la sinistra storica italiana erede del comunismo non è d'accordo!
Quando la Storia sarà riscritta senza piu' l'influenza dei sinistroidi da salotto, verrà fuori la riabilitazione di Craxi.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Messaggioda annalu il 06/11/2014, 15:02

ranvit ha scritto:Annalu io sono un pragmatico, raramente si è visto un grande statista che non fosse anche un "gran volpino", giudico (come del resto fa la Storia) sui fatti e le opere compiute (come statista).
Non è esatto che il PCI non ricevesse piu' finanziamenti dall'Urss....questa diceria fu sconfessata da ........... (appena mi viene il nome te lo dico....ma era storicamente il legame con il Pcus).
Non è esatto neanche che Craxi se ne vanto'.....disse solo con grande coraggio a confronto con l'ipocrisia degli altri che TUTTI i Partiti lo facevano....
Non è esatto neanche che il craxisismo sarebbe stato deteriore come il berlusconismo...Craxi era un politico e uno statista non un imprenditore spregiudicato!
Come vedi ho le mie buone ragioni....anche se la sinistra storica italiana erede del comunismo non è d'accordo!
Quando la Storia sarà riscritta senza piu' l'influenza dei sinistroidi da salotto, verrà fuori la riabilitazione di Craxi.

Ovviamente aspettiamo tutti il giudizio della storia, ma i fatti sono fatti, e le opinioni opinioni.
Che il craxismo avrebbe potuto essere migliore o peggiore del berlusconismo, sono opinioni, in quanto si basano su ipotesi senza fondamento nei fatti, dato che il craxismo non l'abbiamo sperimentato.

Quanto ai fatti.
1. Può essere che il PCI abbia continuato a ricevere una qualche elemosina dall'URSS, tanto per non tagliare tutti i ponti, ma tu davvero pensi che l'URSS, paese pragmatico, avrebbe continuato a finanziare un PCI il cui segretario aveva dichiarato di gradire "l'ombello NATO", e si era di conseguenza schierato col fronte nemico? E comunque, la mie notizie sono ben fondate, anche se la fonte ovviamente non la dico.
2. Craxi si è difeso pubblicamente alla Camera con il famoso "così fan tutti". Tu chiami questa dichiarazione "coraggio", ma a me la lotta all'ipocrisia piace quando è condotto da qualcuno che non l'ha usata fino al giorno prima e la "denuncia" solo quando viene scoperto. E poi, uno statista non giustifica i reati da lui stesso commessi dichiarando che lo fanno anche gli altri. Questo tipo di "giustificazioni" io le chiamo "proclami del diritto alle tangenti", quindi se non è vantasene ci manca davvero poco. E certo non si tratta di coraggio.
Infine, Craxi era certo un un politico; statista non so, bisognerebbe prima chiarire cosa si intende con questo termine.

Mantieni pure le tue opinioni, sul cui fondamento giudicherà la storia, come io mi mantengo le mie; ma tu non hai alcun diritto di definire tutti coloro che hanno opinioni diverse alle tue "sinistroidi da salotto", o meglio, hai diritto di pensarla come ti pare, ma questo non mi pare un argomento a tuo favore.

Annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Messaggioda ranvit il 06/11/2014, 15:35

Si trattava di Cossutta....

Craxi ammise i finanziamenti al Partito, gli altri no....mi pare ci sia una certa differenza!

Sinistroidi da salotto....è una buona definizione e sappiamo bene a chi mi riferisco....va aggiunto che, sempre con il mio modo di giudicare (i fatti non le chiacchiere), sono dei falliti avendo contribuito allo sfascio del ns Paese....direttamente impedendo uno sviluppo socialdemocratico di tipo europeo (non mi riferisco quindi al PSDI) ed indirettamente non avendo saputo contrastare il ventennio berlusconiano.
Oggi pontificano ancora, contro Renzi colpevole ai loro occhi di ignorarli. :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Messaggioda flaviomob il 07/11/2014, 0:02

Beh al salotto di sicuro i craxiani preferivano... la sala da pranzo! :lol:


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Messaggioda ranvit il 07/11/2014, 8:54

Quello che fai finta di non capire è che la sala da pranzo piaceva e piace, con forte aumento dell'appetito, a tutti i politici!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Messaggioda franz il 07/11/2014, 9:55

ranvit ha scritto:Quello che fai finta di non capire è che la sala da pranzo piaceva e piace, con forte aumento dell'appetito, a tutti i politici!

Certo, e sarebbe ora di cominciare ad affamare la bestia :lol: , invece di continuare a foraggiarla con aumenti costanti di spesa pubblica.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Messaggioda flaviomob il 07/11/2014, 10:31

A Berlusconi piace di più la camera da letto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: PD senza base! Solo 100.000 tessere!

Messaggioda ranvit il 07/11/2014, 11:46

Per dormire! :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron