La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Oltre il 40 %. Fuochi d'artificio!

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Oltre il 40 %. Fuochi d'artificio!

Messaggioda Robyn il 26/05/2014, 13:05

Annalù parlare di dc è veramente anacronistico,più che altro si sono rotti gli argini cosa più che naturale che avviene nella democrazia dell'alternanza.Fino ad adesso questo non si era mai verificato il sistema era ingessato csx e cdx erano impermeabili.Mi pare che di nuova dc abbia parlato la Spinelli,siamo come al solito a coltivare il mito della sinistra come minoranza e se non ricordo male la vocazione maggioritaria del csx in passato è stata osteggiata in alleanza dalla sinistra massimalista che ha provocato per l'ennesima volta lo slittamento a destra del paese.Invece per quando riguarda la cigielle parlarne male non serve a niente,rivela un'ostilità ideologica.Al contrario dal momento che la funzione del sindacato nel suo complesso Ggil Cisl Uil Ugl è fondamentale per la democrazia bisognerebbe pensare a come rinnovare la funzione del sindacato a come costruire il sindacato del XXI secolo affinche non complichi le cose con la concertazione del passato ma che abbia una funzione costruttiva e senza cedere acriticamente alle sue posizioni
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Oltre il 40 %. Fuochi d'artificio!

Messaggioda ranvit il 26/05/2014, 14:25

Molto ben detto Robin!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Oltre il 40 %. Fuochi d'artificio!

Messaggioda pianogrande il 26/05/2014, 15:26

Questo accostamento con la DC l'ho sentito fare ieri sera da un genio dell'area berlusconiana che faceva il parallelo tra le percentuali di voto.
Viste le percentuali, ecco a voi la nuova DC, diceva questo signore.
Nonostante le legnate prese a forza di farla semplice (di scambiare gli italiani per sempliciotti) continuano imperterriti.
Prendo solo spunto da Annalu che fa un discorso più articolato.

Non credo ci siano molte similitudini da fare.
Quello che è successo è una grossa novità anche se adesso probabilmente, si impegneranno in tanti ad invecchiarla, a banalizzarla.
E' successo che il voto (ed il consenso) è sempre più volatile (molto ma molto più volatile).
Questo deve (deve assolutamente) essere, per Renzi e & C, una etichetta di scadenza che si devono bene appiccicare in fronte.
Le chiacchiere vuote fanno sempre meno presa (Grillo e Berlusconi ne sono una brillantissima dimostrazione).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Oltre il 40 %. Fuochi d'artificio!

Messaggioda mauri il 26/05/2014, 22:09

bene ora renzi è legittimato dal voto plebiscitario, ora vedremo cosa bolle in pentola
per quanto riguarda la cgil per me camusso vai a fare la nonna
landini landini
ciao mauri

ps
scommessa vinta, tsipras voglia di sinistra moderna
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Oltre il 40 %. Fuochi d'artificio!

Messaggioda flaviomob il 27/05/2014, 0:09

Renzi cita Keynes:

se l’Europa cambierà le sue politiche di rigore e si aprirà alla crescita “potremo fare un’operazione keynesiana straordinaria in cinque anni: più di 150 miliardi di euro


http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05 ... a/1001121/

Ma io correggerei questa dichiarazione: "Se l'Italia combatterà efficacemente la corruzione... potremo fare etc etc..."



Ben tornato Ran Vit!


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Oltre il 40 %. Fuochi d'artificio!

Messaggioda Iafran il 27/05/2014, 8:31

flaviomob ha scritto:Renzi cita Keynes:

se l’Europa cambierà le sue politiche di rigore e si aprirà alla crescita “potremo fare un’operazione keynesiana straordinaria in cinque anni: più di 150 miliardi di euro


http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05 ... a/1001121/

Ma io correggerei questa dichiarazione: "Se l'Italia combatterà efficacemente la corruzione... potremo fare etc etc..."

I "lor signori", invece, confermerebbero che il loro leader di "Cs" (o il loro avversario politico di "Cs") ha detto proprio bene ... per non creare attese diverse e positive agli italiani.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Oltre il 40 %. Fuochi d'artificio!

Messaggioda franz il 27/05/2014, 11:44

flaviomob ha scritto:Ma io correggerei questa dichiarazione: "Se l'Italia combatterà efficacemente la corruzione... potremo fare etc etc..."

Sono d'accordo. Se è vero che la corruzione costa 60 miliardi all'anno, in 5 anni fanno 300, il doppio della citata manovra "keynesiana". Quindi basterebbe dimezzare la corruzione per ottenere risultati nel paese, senza fare altri debiti e stampare euro.
Se non si combatte la corruzione invece succede che i 150 miliardi della citata manovra andranno a finire nelle tasche dei soliti noti (furboni e furbetti).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Oltre il 40 %. Fuochi d'artificio!

Messaggioda pianogrande il 27/05/2014, 13:30

Riflessione più che mai necessaria quella sulla corruzione.
Su questo stesso forum, ho letto interventi piuttosto estremi e cioè elogio della povertà (e paura della ricchezza) pur di tenere lontana la corruzione.
A prescindere dallo scarso contenuto di razionalità di questi interventi, quello che è chiarissimo è che la gente sta diventando davvero ipersensibile a questo argomento.

Detto in termini banalizzati, non se ne può più.

Se Renzi spazzerà via un po' di corruzione, diventerà popolarissimo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Oltre il 40 %. Fuochi d'artificio!

Messaggioda Iafran il 27/05/2014, 13:59

pianogrande ha scritto:Su questo stesso forum, ho letto interventi piuttosto estremi e cioè elogio della povertà (e paura della ricchezza) pur di tenere lontana la corruzione.

Mi hai fatto ricordare Trilussa e ciò che si nasconde dietro le "analisi" ... sintetiche (come possono ritenersi, in un certo qual modo, i dati statistici).


LA STATISTICA

Sai ched'è la statistica? È na' cosa
che serve pe fà un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.

Ma pè me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pè via che, lì,la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.

Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:

e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perch'è c'è un antro che ne magna due.

(Trilussa)
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Oltre il 40 %. Fuochi d'artificio!

Messaggioda flaviomob il 27/05/2014, 15:43

Più di uno sostiene che Renzi ha rifatto la DC, ma in genere sono ex democristiani a dirlo :)

Qualcuno pensa che abbia vinto perché si è messo contro la CGIL (ma chi non si è messo contro i sindacati, negli ultimi vent'anni?)... Poi però manda all'europarlamento Cofferati :D

Qualcuno pensa che abbia preso il quaranta perche ha promesso gli ottanta :o

Qualcuno perché è giovane e decide in fretta. O perché è nuovo.

Io penso che ci sia del vero in tutto questo: ma penso che soprattutto tanta gente quando ha sentito Grillo e Berlusconi, nel 2014, fare una campagna elettorale incentrata su Hitler e sulle liste di giornalisti da epurare, abbia preferito starsene a casa o votare il meno peggio, cioè chi ancora utilizzava un linguaggio civile.

Sono molto contento che Cecile Kyenge sia stata eletta, soprattutto perché correva in una circoscrizione non facile come quella del Nord Est! :)


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron