La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prodi sostiene ALDE?

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Prodi sostiene ALDE?

Messaggioda franz il 05/03/2014, 9:18

Alle elezioni europee diversi piccoli partiti di orientamento liberale e democratico si uniniranno in un'unica lista ALDE.
Scelta Civica, partito Liberale Italiano, Fermare il Declino, Centro Democratico, Partito Federalista Europeo e tanti altri partiti, movimenti, liste civiche.
Qui la conferenza stampa di presentazione con Guy Verhofstadt, già primo ministro belga.
http://aldeadle.eu/live/
All'interno un lungo messaggio di incoraggiamento ed incitazione di Romano Prodi, che molto ha lavorato con Verhofstadt, sull'importanza di un polo europeo liberale e democratico.

http://www.polisblog.it/post/212145/ele ... e-di-prodi
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Prodi NON sostiene ALDE

Messaggioda annalu il 05/03/2014, 11:01

Prodi ha subito smentito l'interpretazione che alcuni giornali hanno dato alle sue parole.
Qui spiega di aver solo auspicato che atutti i partiti seguano l'esempio dell'ALDE, di costituire un'unica lista europea con candidati dei diversi paesi.

Mi auguro che tutti gli schieramenti seguano l’esempio del ALDE: candidati di diversi Paesi con un unico programma fortemente europeo
UE. PRODI: APPREZZO METODO VERHOSTADT, MA NON SOSTENGO ALDE


(TMNews) Roma, 4 mar. – “La semplicita’ delle mie parole nel breve messaggio di auguri all’amico di antica data Guy Verhostadt mi sembrava tale da metterle al riparo da ogni possibile strumentalizzazione ma prendo atto che non e’ cosi’”. Lo dice in una nota Romano Prodi.

“Spiego dunque, a chi non avesse compreso, che le mie parole non sono un sostegno alla lista dei Liberal democratici. Sono invece l’apprezzamento a un metodo per far decollare davvero l’Europa che vogliamo. Un metodo secondo il quale si mettono insieme in un’unica lista candidati di diversi paesi che condividono lo stesso programma”.

Prodi aggiunge: “Questo e’ un bel modo per proporre l’Europa unita e che potrebbe essere imitato, come specificato nel messaggio stesso, dagli altri schieramenti politici che si presenteranno alle elezioni europee. Non ho bisogno dunque di ricordare l’amicizia che mi lega a Guy Verhofstadt, ne’ di ribadire l’apprezzamento per la sua iniziativa senza che cio’ ci impedisca di stare in schieramenti politici diversi”. (Com/Rai/ Dire) 19:37
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Prodi sostiene ALDE

Messaggioda franz il 05/03/2014, 11:22

Ok, non sostiene ALDE ma sostiene il metodo.
Io pero' il suo messaggio l'ho ascoltato e dice, rivolto all'ALDE, tra le tante cose: "“Voi state costruendo la sopravvivenza dell’Europa“.
Forse per questo il suo messaggio è stato preso per un vero e proprio endorsement e non solo per un semplice appoggio sul metodo dell'iniziativa stessa nei confronti di un amico. E naturalmente la cosa ha fatto scalpore.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Prodi sostiene ALDE

Messaggioda Iafran il 05/03/2014, 12:04

Elezione nuova, vita nuova?
... e ci vogliamo scordare di quel che stiamo vivendo?
- Scelta civica (per come è nata e per i personaggi che vi sono confluiti) è molto distante da quel che "predica".
- Tabacci e Donadi dovranno pur stare a quel che offre la piazza italiana, fatta soprattutto di opportunisti (sempre "a capofitto" dove c'è da lucrare!), che non vogliono morire mai: né nel loro territorio, né nella loro nazione, né in Europa.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Prodi sostiene ALDE

Messaggioda Robyn il 06/03/2014, 14:24

Forse Prodi intendeva dire che la costituzione della famiglia lib-dem"ALDE" al parlamento europeo può aiutare l'alleanza dopo il voto tra lib-lab"Pse" e alde per mettere fine all'austerità dei partiti conservatori e progettare l'europa federale,dare spinta al lavoro e alla crescita
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Prodi sostiene ALDE

Messaggioda flaviomob il 06/03/2014, 15:40

Visto che non corrisponde al vero, andrebbe corretto il titolo del thread.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Prodi sostiene ALDE?

Messaggioda franz il 10/03/2014, 19:14

flaviomob ha scritto:Visto che non corrisponde al vero, andrebbe corretto il titolo del thread.

Vero. Ci stavo pensando. Ed ho aggiunto un punto interrogativo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Prodi sostiene ALDE?

Messaggioda Loredana Poncini il 14/03/2014, 9:18

Pare che la risposta sia : " NO " :!:
Ma una sterzatina a destra, per sottolineare il CENTRO del centrosinistra mi pare altrettanto plausibile... ;)
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Prodi sostiene ALDE?

Messaggioda flaviomob il 14/03/2014, 11:58

Prodi NON sostiene ALDE.
E' piuttosto semplice, no?


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Prodi sostiene ALDE?

Messaggioda franz il 14/03/2014, 15:21

Loredana Poncini ha scritto:Pare che la risposta sia : " NO " :!:
Ma una sterzatina a destra, per sottolineare il CENTRO del centrosinistra mi pare altrettanto plausibile... ;)

Tutto sta a vedere se un centro liberale e democratico possa essere considerato "destra" e da chi.
Da Prodi (ritengo) no. Dalla sinistra-sinistra-sinistra sicuramente sì.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti