La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Attacchi personali?

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Attacchi personali?

Messaggioda chango il 23/01/2014, 11:39

pianogrande ha scritto:Le questioni di merito, a quanto ho visto, si sono rifiutate di entrare nel merito vero e cioè in quello che Renzi poteva o non poteva fare.
Renzi ha risposto comunque, nel merito, dichiarando che quello che si porta avanti è il massimo che si potesse ottenere.
Entrare nel merito, dovrebbe significare entrare in questa discussione e magari dare un contributo per cercare di ottenere di più (da Berlusconi, non da Renzi che sarebbe stato ben felice di avere le preferenze).
Si è preferito far finta che tutto dipendesse da Renzi addossando a lui tutto quello che non va (veramente non va ma non basta dirlo per sostenere di essere entrati nel merito.
Mi ricorda quando facevo il sindacalista e mi ritrovavo (facendolo notare) ad essere la controparte dei lavoratori invece che il loro rappresentante.
Troppo comodo, dicevo, (e ripeto).

Se poi, opporsi a quanto portato a casa da Renzi dovesse significare, per qualcuno, l'ennesimo soporifero rinvio, allora, Viva Renzi.


Che la posizione del PD dipenda da Renzi, mi pare ovvio. non solo perchè lui è il segretario del PD, ma anche perchè lui ha impostato la discussione interna sul tema in questo modo con il "prendere o lasciare". inoltre, non è che si imposta una leadership decisionista (che pare piaccia amolti ) e poi però se le cose non vanno male la colpa è di altri.
in questo caso, i componenti del PD a chi devono chiedere conto dell'accordo fatto? A Berlusconi?

comunque discutere di preferenze, soglie, ecc. è entrare nel merito della proposta di legge elettorale.
chango
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 30/12/2008, 13:06

Re: Attacchi personali?

Messaggioda pianogrande il 23/01/2014, 16:55

E' non discutere di quello che Renzi può (riesce, è in grado, è in condizione) di fare che è non entrare nel merito.
E' contestarlo su cose non alla sua portata intanto che lui le cose alla sua portata le sta finalmente realizzando (e non solo annunciando) che è non entrare nel merito.
Lo vuoi contestare su quello che non potrà ottenere (né lui né nessun altro del PD)?
Sarai un eterno contestatore intanto che il mondo, per fortuna, continuerà a girare.
Qualcosa (e non poco) va avanti.
I parametri vitali della dirigenza PD stanno uscendo dalla linea retta.
Si comincia a realizzare qualcosa uscendo dal nonsolo-maanche- che era diventato un oppiaceo e che era tornato tale dopo la purtroppo fallita esperienza di Bersani.
Non possiamo continuare a rifiutare.
In nome di cosa?
Di quale alternativa?

Ripeto.
Di quale alternativa?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Attacchi personali?

Messaggioda chango il 23/01/2014, 18:54

pianogrande ha scritto:E' non discutere di quello che Renzi può (riesce, è in grado, è in condizione) di fare che è non entrare nel merito.
E' contestarlo su cose non alla sua portata intanto che lui le cose alla sua portata le sta finalmente realizzando (e non solo annunciando) che è non entrare nel merito.
Lo vuoi contestare su quello che non potrà ottenere (né lui né nessun altro del PD)?
Sarai un eterno contestatore intanto che il mondo, per fortuna, continuerà a girare.
Qualcosa (e non poco) va avanti.
I parametri vitali della dirigenza PD stanno uscendo dalla linea retta.
Si comincia a realizzare qualcosa uscendo dal nonsolo-maanche- che era diventato un oppiaceo e che era tornato tale dopo la purtroppo fallita esperienza di Bersani.
Non possiamo continuare a rifiutare.
In nome di cosa?
Di quale alternativa?

Ripeto.
Di quale alternativa?


stringere un accordo con Berlusconi e dire che non si può modificare non è alla portata di Renzi?
e allora perchè l'ha incontrato? che cosa ha discusso a fare?

alternative?
ad oggi il PD è in una maggioranza parlamentare che sostiene un governo. perchè non concordare prima con loro una proposta di legge, per poi proporla ad altri partiti?
altra possibilità: perchè non accordarsi con SEl? insieme si ha la maggioranza alla Camera, si definisce e approva lì una proposta di legge, cercando il consenso degli altri partiti, mettendo "sotto pressione" il senato.
altra possibilità ancora: perchè non partire dalla proposta giacchetti e "sfidare" gli altri parti, soprattutto quelli che l'hanno votata (M5S in primis)?

le alternative c'erano (ci sono), solo che si è preferito percorrere un altra strada sullo slogan del "facciamo qualcosa, ma facciamo" che è come dire che un medico invece che fare una diagnosi precisa prescrive medicinali o fa operazioni a caso, tanto per fare, e far vedere che non sta fermo (perchè l'agire è visto come qualcosa di positivo in sé e non per le conseguenze che porta).
accordarsi con Berlusconi su un restyling del Porcellum è una scelta politica assolutamente legittima. basta però raccontarsi che le alternative mancavano.
chango
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 30/12/2008, 13:06

Re: Attacchi personali?

Messaggioda pianogrande il 23/01/2014, 23:37

"e alternative c'erano (ci sono), solo che si è preferito percorrere un altra strada sullo slogan del "facciamo qualcosa, ma facciamo" che è come dire che un medico invece che fare una diagnosi precisa prescrive medicinali o fa operazioni a caso, tanto per fare, e far vedere che non sta fermo (perchè l'agire è visto come qualcosa di positivo in sé e non per le conseguenze che porta).
accordarsi con Berlusconi su un restyling del Porcellum è una scelta politica assolutamente legittima. basta però raccontarsi che le alternative mancavano.
"
Chango

Tutta questa banalizzazione-stupidizzazione di quello che ha fatto Renzi rende i nostri punti di vista un po' troppo distanti.
Posso solo invitarti ad una ulteriore riflessione.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Attacchi personali?

Messaggioda flaviomob il 24/01/2014, 1:45

Facciamo qualcosa ma facciamo... se R fosse ingenuo lo crederei anche io, ma mi sembra che obiettivo autentico sia la crisi del governo Letta con corollario di spaccatura (definitiva?) del Pd. Un bel regalo con destinazione Arcore.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Attacchi personali?

Messaggioda Iafran il 24/01/2014, 10:24

flaviomob ha scritto:mi sembra che obiettivo autentico sia la crisi del governo Letta con corollario di spaccatura (definitiva?) del Pd.

Forse, si butterebbero le basi per fare chiarimento fra gli asserviti al carro del vincitore e i politici onesti.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Attacchi personali?

Messaggioda chango il 24/01/2014, 10:56

pianogrande ha scritto:"e alternative c'erano (ci sono), solo che si è preferito percorrere un altra strada sullo slogan del "facciamo qualcosa, ma facciamo" che è come dire che un medico invece che fare una diagnosi precisa prescrive medicinali o fa operazioni a caso, tanto per fare, e far vedere che non sta fermo (perchè l'agire è visto come qualcosa di positivo in sé e non per le conseguenze che porta).
accordarsi con Berlusconi su un restyling del Porcellum è una scelta politica assolutamente legittima. basta però raccontarsi che le alternative mancavano.
"
Chango

Tutta questa banalizzazione-stupidizzazione di quello che ha fatto Renzi rende i nostri punti di vista un po' troppo distanti.
Posso solo invitarti ad una ulteriore riflessione.


anche l'educazione rende i nostri punti di vista distanti.
chango
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 30/12/2008, 13:06

Re: Attacchi personali?

Messaggioda chango il 24/01/2014, 11:24

flaviomob ha scritto:Facciamo qualcosa ma facciamo... se R fosse ingenuo lo crederei anche io, ma mi sembra che obiettivo autentico sia la crisi del governo Letta con corollario di spaccatura (definitiva?) del Pd. Un bel regalo con destinazione Arcore.


Non è questione di ingenuità, ma un modo di procedere/pensare tipicamente italiano e che piace molto agli italiani. Riflette la nostra propensione per le Grandi Riforme, per i Grandi Eventi, per i Cambiamenti, per le le Leggi Draconiane (tutte con l'inziale in maiuscolo).
Renzi ha un approccio molto semplifacatorio e comunicativamente efficace su molte questioni. il problema è che la complessità dei temi riemerge quando le questioni vanno affrontate concretamente e mal si sopporta chi questa complessità la fa notare.
chango
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 30/12/2008, 13:06

Re: Attacchi personali?

Messaggioda pianogrande il 24/01/2014, 11:25

chango ha scritto:
pianogrande ha scritto:"e alternative c'erano (ci sono), solo che si è preferito percorrere un altra strada sullo slogan del "facciamo qualcosa, ma facciamo" che è come dire che un medico invece che fare una diagnosi precisa prescrive medicinali o fa operazioni a caso, tanto per fare, e far vedere che non sta fermo (perchè l'agire è visto come qualcosa di positivo in sé e non per le conseguenze che porta).
accordarsi con Berlusconi su un restyling del Porcellum è una scelta politica assolutamente legittima. basta però raccontarsi che le alternative mancavano.
"
Chango

Tutta questa banalizzazione-stupidizzazione di quello che ha fatto Renzi rende i nostri punti di vista un po' troppo distanti.
Posso solo invitarti ad una ulteriore riflessione.


anche l'educazione rende i nostri punti di vista distanti.


Guarda che gli ultimi aggettivi non erano diretti a te ma alla considerazione per Renzi.
Non mi sono mai permesso di offendere nessuno.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Attacchi personali?

Messaggioda chango il 24/01/2014, 12:47

pianogrande ha scritto:
chango ha scritto:
pianogrande ha scritto:"e alternative c'erano (ci sono), solo che si è preferito percorrere un altra strada sullo slogan del "facciamo qualcosa, ma facciamo" che è come dire che un medico invece che fare una diagnosi precisa prescrive medicinali o fa operazioni a caso, tanto per fare, e far vedere che non sta fermo (perchè l'agire è visto come qualcosa di positivo in sé e non per le conseguenze che porta).
accordarsi con Berlusconi su un restyling del Porcellum è una scelta politica assolutamente legittima. basta però raccontarsi che le alternative mancavano.
"
Chango

Tutta questa banalizzazione-stupidizzazione di quello che ha fatto Renzi rende i nostri punti di vista un po' troppo distanti.
Posso solo invitarti ad una ulteriore riflessione.


anche l'educazione rende i nostri punti di vista distanti.


Guarda che gli ultimi aggettivi non erano diretti a te ma alla considerazione per Renzi.
Non mi sono mai permesso di offendere nessuno.


oddio nel momento in cui mi inviti ad una ulteriore riflessione dopo aver definito una cosa che ho scritto "tutta questa banalizzazione-stupidizzazione [...]", faccio fatica a non prenderlo come un insulto.
Non è tanto nel giudizio sulla mia opinione che mi insulti (sono abbastanza tollerante su l'uso di certe espressioni, anche se questo forum ha una sua storia di moderazione su termini come per es. castronerie e affini), ma nell'invito ad un ulteriore riflessione. Come se la mia opione non fosse adeguatamente ragionata e valutata come la tua, ma con l'unica differenza di essere semplicemente diversa.
chango
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 30/12/2008, 13:06

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti