La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Primarie: sondaggio Epoké

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Primarie: sondaggio Epoké

Messaggioda flaviomob il 05/12/2013, 16:10

Ad una settimana dalle primarie pubblichiamo le intenzioni di voto rilevate durante il nostro ultimo webfocus. Nonostante alcune differenze rispetto ai dati diffusi da altri istituti (che segnaliamo per dovere di cronaca), la situazione non sembra riservare particolari sorprese. Renzi è saldamente in testa, raccogliendo ben oltre il 60% delle preferenze. Si tratta di un dato più basso rispetto a quello rilevato da altri (Quorum e Ipsos lo valutano oltre il 70%), ma che conferma comunque un ampio margine di vantaggio per il Sindaco di Firenze.

Cuperlo non sfonda. L’ultimo segretario FGC ha certamente beneficiato della campagna elettorale e del voto tra gli iscritti per capitalizzare i propri consensi (nel nostro ultimo sondaggio sul tema, risultava praticamente sconosciuto). Non sembra però capace di andare oltre l’elettorato più fedele e politicamente attivo del PD. Si tratta di un limite nella competizione aperta, ma anche di un vantaggio: l’elettorato cuperliano ha grande confidenza con il partito e con le primarie e si recherà certamente a votare compatto.

Più aleatoria la posizione di Pippo Civati. Partito come outsider, il parlamentare lombardo sembra in grado di giocarsi addirittura la seconda posizione. Il suo elettorato è però il più mobile di tutti, composto in gran parte da “delusi” del PD oggi rifugiati nel “non voto”, in SEL o tra le fila grilline. Un po’ come fu per Renzi l’anno scorso, il risultato di Civati dipende dalla sua capacità di portare a votare un elettorato esterno rispetto al PD. Se i “delusi” rompessero la propria diffidenza l’8 dicembre potrebbe portare anche sorprese significative.

http://www.epokericerche.it/2013/12/civ ... ndo-posto/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron