La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi: "Il vecchio Pd l'ha difesa, il nuovo no"

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Renzi: "Il vecchio Pd l'ha difesa, il nuovo no"

Messaggioda cardif il 24/11/2013, 14:17

Verbale di intercettazione. L'intero testo è a questo link che già avevo indicato in un altro argomento:
http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Pdf ... azione.pdf
riporto questo:
17 luglio, giorno dell'arresto di Salvatore Ligresti e figli, telefonata di Cancellieri a Fragni, compagna di Ligresti.
17 agosto: telefonata di Fragni ad Antonino, fratello di Salvatore; preoccupata per la salute di Giulia (la figlia) chiede di contattare 'quella nostra amica' perché 'pensa che, in questo caso, possa fare qualcosa'
18 agosto ore 17:19, tentativo non riuscito di Antonino di contattare Cancellieri
18 agosto ore 19:33, contatto della durata di 14 secondi (pare che sia un messaggio)
19 agosto ore 13:33; Cancellieri chiama Antonino e ci parla per 6 minuti.
19 agosto: Antonino chiama Fragna e le dice di essere riuscito a contattare la persona in questione e di aspettare una risposta.

Qua c'è un articolo di R.it di La Repubblica.
http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... -71543498/
Riporto questo stralcio:
13 agosto: "In suo favore si muovono direttamente le assistenti sociali della casa circondariale. Via fax medici e psicologi comunicano che la donna sta male"
- i magistrati dispongono una perizia medico legale sulle condizioni di salute della donna e, dopo una serie di passaggi tecnici, concedono finalmente alla Ligresti, il 28 agosto, di tornare a casa.


" 'Effettivamente ho ricevuto una telefonata da Antonino Ligresti che conosco da molti anni. Ligresti mi ha rappresentato la preoccupazione per lo stato di salute della nipote Giulia'. Questa è la versione che Annamaria Cancellieri dà al pm Vittorio Nessi che la interroga il 22 agosto. Cancellieri si riferisce alla telefonata intercorsa tra lei e Antonino Ligresti il 19 agosto, tre giorni prima dell'interrogatorio. I tabulati telefonici ... raccontano una storia diversa. Alle 13.33.20 del 19 agosto il numero chiamante è quello del ministro ... e il numero chiamato è quello di Antonino Ligresti, ... Dunque non è Cancellieri che viene chiamata ma è Cancellieri che chiama.
Lo fa perché per due volte il giorno precedente Antonino l'ha cercata sul cellulare. E la seconda lascia un messaggio in segreteria. Poteva il ministro non rispondere a quella richiesta? Evidentemente no, non poteva. Anche se l'amico che chiamava era il fratello di un detenuto ai domiciliari, doveva rispondere. Poteva Annamaria Cancellieri dichiarare, tre giorni dopo, ai pm di Torino che era stata lei il 19 agosto a telefonare ad Antonino, per quanto sollecitata il giorno precedente? Poteva e non l'ha fatto. Rischiando. Perché rispondere qualcosa di diverso dalla verità in un interrogatorio da testimone, è un reato."

Si ammette che Cancellieri doveva richiamare Antonino, vista l'amicizia con costui, per quanto fratello di un detenuto. Poiché quindi era accettabile, l'articolo non spiega perché Cancellieri non avrebbe dovuto essere più precisa, e dire che aveva chiamato lei per rispondere al messaggio dell'amico. Rischiando che? l'accusa di essere stata imprecisa?

Questa frase dell'articolo non è un fatto. E non è poco per far capire che si tratta di accanimento mediatico:
"Se da Vercelli, infatti, parte la comunicazione alla procura il 13 agosto, Anna Maria Cancellieri dichiara di aver parlato con Antonino Ligresti preoccupato solamente il 19 agosto, quando cioè i giochi erano ormai fatti. Ora dai tabulati si scopre invece che il marito del ministro, Sebastiano Peluso, e Antonino Ligresti si sono parlati al telefono assiduamente proprio nei giorni a cavallo tra luglio e agosto. O marito Peluso e moglie Cancellieri hanno evitato di parlarsi per tutto quel periodo o è assai improbabile che il ministro abbia appreso dell'emergenza Giulia solamente il 19 di agosto."
Che considerazione è? Cosa si vuol far sospettare?
Quello che si può dedurre è che, dato per certo che Cancellieri abbia appreso della 'emergenza Giulia' dal giorno 13, questo dimostra che lei non è intervenuta prima del 19. Non ha provocato lei l'iniziativa partita da assistenti sociali e medici che ha portato 'finalmente' alla scarcerazione di Giulia.
Ecco, appunto: 'finalmente'. Lei non è riuscita nemmeno ad accelerare la procedura sulla 'serie di passaggi tecnici'.
Tutto il resto sono chiacchiere secondo me. Le telefonate del marito Peluso ad Antonino, l'incarico del figlio alla Fonsai ecc ecc. Solo fumo giornalistico. La valutazione complessiva soggettiva può essere diversa, ovviamente. E infatti:
Tutto questo l'ho riportato perché penso che il Vecchio PD di Letta abbia valutato come me.
Penso che Renzi non l'abbia fatto, dato che dice che il Nuovo PD di Renzi non avrebbe difeso la Cancellieri:
http://www.repubblica.it/politica/2013/11/21/news caso_cancellieri_governo_testacoda_pd-71543498/

Ovviamente oltre alla valutazione dei fatti su cui basare una opinione (cosa importante, secondo me; perciò li ho ripercorsi), c'è l'opportunità politica che sfrutta tutto, pure le ciance.
Il M5S avrà considerato pro domo sua che conveniva accendere ancor più il fuoco della protesta contro il Governo per destabilizzarlo.
Il Vecchio PD di Letta avrà considerato che questa spallata al governo andava respinta non solo perché veniva da una forza all'opposizione ma anche perché c'è la necessita che l'azione di questo governo prosegua.
Il Nuovo PD di Renzi non so, perché ho capito solo il fatto che non l'avrebbe difesa, ma non il perché. So però che si è allineato col M5S nel dare una spallata al Governo.
So pure che su questo caso la mia valutazione è concorde con quella del Vecchio PD e che le logiche del Nuovo PD non mi sono per niente chiare.
Quale sarà il mio futuro di elettore non so, ma è un problema mio.
Però l'argomento mi sembra degno di nota in questo sito.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Renzi: "Il vecchio Pd l'ha difesa, il nuovo no"

Messaggioda flaviomob il 25/11/2013, 23:19

Oppure c'è la parte di "nuovo" Pd rappresentata da Civati che prima annuncia strombazzando la più totale sfiducia per il ministro, poi "si adegua" e in parlamento vota in maniera conforme ai diktat di partito...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Renzi: "Il vecchio Pd l'ha difesa, il nuovo no"

Messaggioda flaviomob il 26/11/2013, 0:44

Renzi pregusta la dolce brezza della vittoria e intima al governo: o fate come dico io, oppure finish.

Non abbiato capito una mazza, ragazzi.

Non è il partito da rinnovare, è la lavastoviglie da cambiare!

Letta invece preferisce i sondaggi Nelsen...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Renzi: "Il vecchio Pd l'ha difesa, il nuovo no"

Messaggioda cardif il 26/11/2013, 1:12

flaviomob ha scritto:Non è il partito da rinnovare, è la lavastoviglie da cambiare!
:D

Letta sta studiando il passaggio da IMU (Imposta Municipale Unica) a IUC (Imposta Unica Comunale)
pure questa mi fa ridere...
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Renzi: "Il vecchio Pd l'ha difesa, il nuovo no"

Messaggioda flaviomob il 26/11/2013, 11:01

Dopo, quando non basteranno i soldi, passeranno dalla IUC a SUPER-CIUC :lol:


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Renzi: "Il vecchio Pd l'ha difesa, il nuovo no"

Messaggioda cardif il 27/11/2013, 2:39

flaviomob ha scritto:Non è il partito da rinnovare, è la lavastoviglie da cambiare!


Mi aveva fatto ridere, ma non l'avevo mica capita tanto. Scommetto che viene da Spinoza.

Grazie alla tv (Zoro) stasera ho appreso che Cuperlo ha risposto:
“Se vinco io, o Enrico Letta fa quello che dico io, o... Dash”.
:lol: :lol:
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Renzi: "Il vecchio Pd l'ha difesa, il nuovo no"

Messaggioda flaviomob il 27/11/2013, 16:06

No stavolta la battuta era farina del mio sacco ;)
Altrimenti avrei citato la fonte...
Però Cuperlo ha fatto confusione: il Dash va in lavatrice :P


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron