La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Tra radici e futuro? Il Monopoli!

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Tra radici e futuro? Il Monopoli!

Messaggioda franz il 23/08/2013, 18:28

Pd scrive a ambasciatore Usa: “Fermate Monopoli, non cambiate le caselle”
Sette parlamentari democratici hanno scritto al diplomatico affinché intervenga contro la nuova versione del gioco della Hasbro. Parlano di una "novità decisamente preoccupante": l'abolizione della 'prigione'.
Così, dicono, passa il messaggio che "in caso di violazione delle regole, non si viene neanche puniti".
di Redazione Il Fatto Quotidiano | 22 agosto 2013

Una “novità decisamente preoccupante” che merita di essere segnalata in una lettera all’ambasciatore degli Stati Uniti. I firmatari sono sette deputati del Partito democratico (Michele Anzaldi, Marina Berlinghieri, Matteo Biffoni, Luigi Bobba, Lorenza Bonaccorsi, Federico Gelli ed Ernesto Magorno), ma l’oggetto della missiva, pubblicata a pagina 25 del Corriere della Sera, è tutt’altro che politico. Infatti, “sarebbe stata abolita la casella della ‘prigione’” nella “nuova versione del gioco Monopoli” (Monopoly nella versione internazionale, ndr) della Hasbro, lo stesso gioco che “da generazioni alfabetizza i giovani sui meccanismi del libero mercato”. L’effetto? Si torna così “ad esaltare la turboeconomia che ha aperto la crisi finanziaria del 2008, con il messaggio diseducativo che, in caso di violazione delle regole, non si viene neanche puniti”.

I deputati ricordano all’ambasciatore che “è tornato d’attualità lo scandalo dei mutui subprime che nel 2008 portò al crollo dei mercati azionari di tutto il mondo” e che il presidente Barack Obama a pochi mesi dal crollo di Wall Street nel 2009 aveva evidenziato la necessità di “nuove regole per la finanza, che correggano l’irresponsabilità sfrenata che ha generato la crisi economica”. E qui arrivano al punto.

“In questi giorni, contraddicendo la chiave etica del Presidente”, proseguono, la Hasbro si accinge a mettere in commercio la nuova versione. Che, oltre all’abolizione della casella ‘prigione’, sostituisce “le tradizionali proprietà immobiliari con pacchetti azionari di grandi multinazionali”. Inoltre, “si passa dall’acquisto di immobili alla speculazione in Borsa“. I parlamentari chiedono dunque all’ambasciatore “se non sia il caso di valutare eventuali provvedimenti della autorità competenti o comunque una posizione critica sul nuovo ‘Monopoli’, gioco distribuito in tutto il mondo e quindi anche in Italia“.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Tra radici e futuro? Il Monopoli!

Messaggioda franz il 23/08/2013, 18:35

L'ironia in rete si spreca. Ho letto della cosa su twitter, dove il tag ha centinaia di post, tutti ironici.
E si scopre che i sette sono "renziani".

Ecoc in primo commento


Monopoly nel nostro paese
Pubblicato: Ven, 23/08/2013 - 15:15 • da: Riccardo Conturbia

Gentile ambasciatore degli Stati Uniti, sappiamo che recentemente alcuni autorevoli esponenti del PD le hanno scritto per lamentarsi del messaggio “turbocapitalista” contenuto nella revisione del famoso gioco da tavolo Monopoly.

Ebbene, la nostra lettera fa riferimento proprio a quella.

No, per carità, non si preoccupi! Non vogliamo stigmatizzare Risiko e scagioniamo con fermezza da ogni responsabilità anche Scarabeo ed il mitico Mastermind!

Riteniamo altresì che l’assenza della casella “prigione” da Monopoly possa sdoganare i reati finanziari tanto quanto la mancanza dell’anestesia nell’Allegro Chirurgo possa essere responsabile di episodi di malasanità, e siamo anche confidenti che la richiesta fatta ad un governo straniero di intervenire sulle regole di un gioco da tavolo debba ritenersi frutto più di un colpo di coda del caldo agostano che di analisi politico-economica.

Vogliamo anche rassicurarla su di un altro punto, nonostante quanto le sia stato riferito, e senza nulla togliere all’importanza e popolarità del Monopoly nel nostro paese, ci preme dirle che anche in Italia, come negli Stati Uniti, i giovani apprendono i rudimenti ed approfondiscono l’economia e le regole di mercato (chi più, chi meno) a scuola, nelle università e nell’esperienza quotidiana, più che con i giochi da tavolo.

Fatte queste premesse, e sperando di averla tranquillizzata, abbiamo letto con vivo interesse la missiva che il PD le ha indirizzato e siamo qui per rilanciare la puntata e chiederle di suggerire alla Hasbro la produzione di una versione del Monopoly specifica per il mercato italiano!

Ci pensi: le caselle sarebbero le città o le regioni italiane e le regole, beh, quelle dovrebbero essere un po’ differenti. Innanzitutto bisogna prevedere un giocatore speciale, che tuttavia compete con gli altri: lo stato. Il giocatore che impersona lo “stato” ad ogni giro preleva il 70% dei guadagni degli altri giocatori; poi, ma forse è troppo complesso per poterlo inserire nel gioco, lo “stato” dovrebbe poter cambiare le regole durante la partita, anche a suo favore. Per le carte degli imprevisti suggeriamo le visite della guardia di finanza, anche in questi casi si sta fermi, ma non è garantito che al turno successivo si possa ripartire. Per le carte delle probabilità abbiamo tante idee vincenti da “un amico politico ti assegna un appalto importante” a “hai fatto fallire un tuo concorrente manovrando un giudice”.

Come dice ambasciatore? Il gioco le sembra troppo sbilanciato e pensa che La Hasbro non lo produrrebbe mai? Che i giocatori si stuferebbero presto perché nessuno vorrebbe competere con lo stato?

Già. Forse ha proprio ragione.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Tra radici e futuro? Il Monopoli!

Messaggioda franz il 23/08/2013, 18:36

Ed ovviamente Grillo non perde l'occasione:

Il pdmenoelle si interessa da sempre di giochi di società. Proprietà immobiliari, banche, assicurazioni, imprese pubbliche come le Ferrovie e le Aziende del Gas o dell'Elettricità sono il suo pane quotidiano, da Penati al Monte dei Paschi di Siena. Giocatori professionisti. Nessuno può mettere in discussione l'esperienza accumulata dai post-democristicomunisti dal dopoguerra. Per i monopoli hanno un talento naturale. Quindi, forti di questa autorità, hanno scritto all'ambasciatore degli Stati Uniti per chiedere conto dei cambiamenti nel gioco del Monopoli.

I deputati del pdmenoelle Michele Anzaldi, Marina Berlinghieri, Matteo Biffoni, Luigi Bobba, Lorenza Bonaccorsi, Federico Gelli ed Ernesto Magorno non le hanno mandate a dire:“In questi giorni, e contraddicendo la chiave etica del presidente Obama, l’azienda statunitense Hasbro starebbe per lanciare la nuova versione dello storico gioco da tavolo Monopoly. Stavolta però le tradizionali proprietà immobiliari sono sostituite da pacchetti azionari di grandi multinazionali. Si passa dall’acquisto di immobili alla speculazione in Borsa e inoltre, novità decisamente preoccupante, sarebbe stata abolita la casella della prigione. Mentre la Casa Bianca pone l’accento contro le frodi dei titoli e gli abusi degli strumenti finanziari, il Monopoly, gioco che da generazioni alfabetizza i giovani sui meccanismi del libero mercato, torna ad esaltare la turbo economia che ha aperto la crisi finanziaria 2008, con il messaggio diseducativo che, in caso di violazione delle regole, non si viene puniti”, i deputati avrebbero chiesto all’ambasciatore di “valutare eventuali provvedimenti delle autorità competenti o comunque una posizione critica sul nuovo Monopoly, gioco distribuito in tutto il mondo e quindi anche in Italia”.

Beh, i pdimenoellini non hanno tutti i torti, come si può eliminare la casella della prigione senza consultarli? Loro che hanno votato l'indulto, l'eliminazione del falso in bilancio, le prescrizioni di ogni forma e colore. Senza il pdmenoelle le carceri italiane strariperebbero di politici e colletti bianchi. D'Alema è un esperto di levatura internazionale. Perchè l'Hasbro non lo ha interpellato? Gli avrebbe offerto una consulenza gratis. Al posto della Prigione, a scelta, la Grazia, l'Impunità, l'Agibilità Politica, l'Immunità, la Prescrizione, la Cancellazione del reato, il Ricorso alla Corte Costituzionale, il Vizio di Forma, la Clemenza. E' il Monopoli all'italiana. Prima regola del gioco:"Il politico in Prigione non ci finisce mai".
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Tra radici e futuro? Il Monopoli!

Messaggioda franz il 23/08/2013, 18:58

Deputati PD contro il Monopoli, ironia del portavoce di Renzi
"Aboliamo la battaglia navale: fomenta i guerrafondai, e il gioco dell'Oca, gli animali non si sfruttano"
22/08/2013 - 20:06

''Aboliamo la battaglia navale: fomenta i guerrafondai'' o ancora ''Abolito il gioco dell' oca: gli animali non sì sfruttano!''. Cosi', via twitter, il portavoce di Matteo Renzi Marco Agnoletti prende le distanze con ironia dalla lettera che sette deputati del Pd, quasi tutti vicini al sindaco di Firenze (tra l'altro in questi giorni in vacanza negli Usa), ha inviato all'ambasciatore degli Stati Uniti per denunciare una nuova versione Monopoli in cui i pacchetti azionari prendono il posto dei beni immobili.

Nella lettera, pubblicata oggi dal Corriere della Sera, si spiega che la nuova edizione del popolare gioco da tavolo - che l'azienda statunitense Hasbro starebbe per lanciare - ''inneggia alla finanza irresponsabile''.

Per questo chiedono all'ambasciatore ''se non sia il caso di valutare eventuali provvedimenti delle autorità competenti o comunque una posizione critica sul nuovo 'Monopoly', gioco distribuito in tutto il mondo e quindi anche in Italia''.



L'ironia su Twitter - Immediata però la risposta sarcastica di molti utenti in rete. Su Twitter ci si divide tra chi spera che la lettera sia un falso e chi la giudica imbarazzante. Tra gli increduli anche Franco Debenedetti, fratello di Carlo ed ex senatore per il centrosinistra. Ben presto prende piede l'hashtag #monopoly, dove per gioco si propone l'abolizione di altri giochi che potrebbero essere diseducativi: dal Risiko che non rispetta la neutralità della Svizzera, fino alla Barbie, perché "non si gioca con il corpo delle donne".


Vedere anche http://www.ilfoglio.it/soloqui/19521
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Tra radici e futuro? Il Monopoli!

Messaggioda flaviomob il 24/08/2013, 10:49

Considerando l'allergia del PD verso le vittorie, dovrebbero essere decisamente molto più esperti nel gioco del... Ciapanò! :lol:

http://it.wikipedia.org/wiki/Traversone_%28gioco%29


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Tra radici e futuro? Il Monopoli!

Messaggioda franz il 24/08/2013, 13:16

La barzelletta sta nell'idea che i giovani italiani si "alfabetitizzino" al gioco del mercato tramite il monopoli.
Dove tra l'altro in prigione ci si va solo per caso (imprevisti, probabilità, triplo lancio doppio o quando capiti nella casella "vai in prigione, anche qui per caso) e non per demeriti particolari (reati).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron