La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi: il rettangolo vuoto e quello pieno

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Renzi: il rettangolo vuoto e quello pieno

Messaggioda franz il 01/07/2013, 20:28

annalu ha scritto:Quello che Cuperlo rimprovera a chi non ha votato Marini è la non osservanza del famoso "centralismo democratico", la regola del vecchio PCI per la quale, se la direzione decideva una linea sia pure con una maggioranza risicattissima, tutti come un sol uomo dovevano difenderla e sostenerla in ogni circostanza, anche se si erano sempre dichiarati contrarissimi.

Si, sono d'accordo: ho anche io letto lo stesso rimprovero.
E ci sono due modi per disubbidire al "centralismo democratico". Uno palese e trasparente, come nel caso Marini ed uno nascosto e clandestino come nel caso Prodi. Vista la differenza antitetica di atteggiamento possiamo presumere che i due gruppi siano complementari?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Renzi: il rettangolo vuoto e quello pieno

Messaggioda flaviomob il 01/07/2013, 22:39

E' proprio ciò che accade all'interno del PD a determinare la vita o la morte (politica) di Renzi e degli altri candidati segretari (o premier) e se esiste un thread che si chiama proprio "Ulivo e PD" è evidente che stiamo tentando tutti di capirlo. Bisognerà anche vedere se tutte queste dinamiche determineranno la tenuta dell'involucro PD o la sua esplosione.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Renzi: il rettangolo vuoto e quello pieno

Messaggioda ranvit il 02/07/2013, 8:45

annalu ha scritto:Vedi Vittorio, io con te discuterei molto più spesso: mi capita (raramente) di essere d'accordo con te, più spesso di dissentire, ma sempre le tue opinioni mi sembrano meritevoli di riflessione ... se non fosse che il "tono" col quale parli mi manda regolarmente in bestia, a chiunque tu ti rivolga.
Mi sembra sempre (e correggimi se sbaglio) che tu per le opinioni altrui non abbia alcun rispetto, e non rappresentino mai per te un momento di riflessione; mi sembri sempre alla ricerca di un motivo per attaccare, svilire o ridicolizzare l'"avversario" di turno. Ma cercherò (per questa volta) di superare il momento di rifiuto.

Anche a me non fregherebbe nulla di ciò che accade all'interno del Pd, se non fosse che al momento non c'è altro da prendere in considerazione come "meno peggio".
Tu da che persona (o gruppi) ti aspetti soluzioni per il paese? Per ora mi pare che tutti continuino a guardare al Pd con "disperata speranza", quindi ciò che si muove all'interno del Pd è importante, perché in molti speriamo che da quella parte arrivino proposte - non dico di soluzioni, non pretendo tanto - dico semplici proposte, che possano migliorare la situazione del paese.

Quanto ai "gonzi", credo che chi è interessato ai problemi non sia mai un "gonzo", mentre sospetto lo sia chi chiede soluzioni senza discutere della realtà presente, in uno qualsiasi dei suoi molteplici aspetti.

annalu


Capisco che il mio "tono" possa mandare in bestia (in genere le anime belle o le persone che si ritengono intellettualmente superiori)...ma questo ho :D .

Pero', contrariamente a quello che si puo' arguire (semplicisticamente), ho rispetto per le altrui opinioni...purchè non provengano da "anime belle o da persone che si ritengono intellettualmente superiori" che di solito dicono "aria fritta" :D .
Mi interessa la sostanza delle cose; rapportata alla situazione concreta da affrontare! Semmai nel corso della discussione sostengo con forza e determinazione le mie tesi, poi pero' rifletto sulle cose dette; e se sostanziose, ne tengo conto.

E veniamo al Pd. Quello che si muove nel Pd è interessante per chi auspica un cambio del modo di fare politica di questo strabenedetto Partito! Sostenitori o avversari sperano che questo Partito si "sistemi" e possa contribuire al bene del Paese!
Ma, a parte Renzi e un po' Serracchiani e Civati, è sempre la solita poltiglia di "mestieranti della politica" che non fanno sperare in nulla di buono; nel senso che si continua a guardarsi l'ombelico (come sopravvivere il meglio possibile facendo il politico, strafottendosene del bene comune!).
Ma, vedi, alla gente normale (quelli che determinano il governo del Paese, non esclusivamente ai militanti del Partito), non gliene frega nulla delle discussioni rivolte all'interno del Pd! La gente normale vuole sapere se il Pd vuole o no contribuire a salvare il Paese dal declino! Punto! E, al momento, l'unico che dà l'idea di volerlo fare, perchè almeno ne parla, è Renzi!

Le abbiamo viste in streaming che "alte" discussioni riescano a fare quando si riuniscono in Direzione....una pena! Si parlano addosso e nessuno di loro che dia anche solo lontanamente l'idea di voler/poter risolvere i problemi della gente comune!!!
Fece bene Renzi a non andarci e quando ci ando'...se ne andò subito... :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Renzi: il rettangolo vuoto e quello pieno

Messaggioda ranvit il 02/07/2013, 10:15

flaviomob ha scritto:E' proprio ciò che accade all'interno del PD a determinare la vita o la morte (politica) di Renzi e degli altri candidati segretari (o premier) e se esiste un thread che si chiama proprio "Ulivo e PD" è evidente che stiamo tentando tutti di capirlo. Bisognerà anche vedere se tutte queste dinamiche determineranno la tenuta dell'involucro PD o la sua esplosione.




Bah! Tiene, tiene, l'involucro! E dove altro vuoi che vadano tanti mestieranti della politica???

La vita e la morte politica di Renzi? di sicuro dipendono solo parzialmente dal Pd....dovesse saltare il Pd (ma non accadrà) ci sono tanti altri involucri pronti a sostenerlo! E probabilmente con meno veleni. ;)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Renzi: il rettangolo vuoto e quello pieno

Messaggioda annalu il 02/07/2013, 13:52

franz ha scritto:[...] ci sono due modi per disubbidire al "centralismo democratico". Uno palese e trasparente, come nel caso Marini ed uno nascosto e clandestino come nel caso Prodi. Vista la differenza antitetica di atteggiamento possiamo presumere che i due gruppi siano complementari?

Questa non l'ho capita: perché mai dovrebbero essere complementari? Non vedo in cosa si supportino e completino a vicenda. E poi, tu consideri il "centralismo democratico" un valore? Io assolutamente no: mi sembra una necessità per un esercito in guerra, del tutto negativo in una democrazia
A me i due gruppi sembrano opposti: chi ha dichiarato che non avrebbe votato Marino ha dimostrato coerenza, chi ha reagito con una standing ovation all'annuncio della candidatura Prodi e poi in segreto gli ha votato contro, ha dimostrato codardia e tradimento dei propri elettori.
Se qualcuno avesse dichiarato che non intendeva votare Prodi, avrebbe meritato il mio rispetto indipendentemente da ciò che penso io, come ha il mio rispetto Renzi che ha dichiarato il non voto a Marino.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Renzi: il rettangolo vuoto e quello pieno

Messaggioda franz il 02/07/2013, 15:37

annalu ha scritto:
franz ha scritto:[...] ci sono due modi per disubbidire al "centralismo democratico". Uno palese e trasparente, come nel caso Marini ed uno nascosto e clandestino come nel caso Prodi. Vista la differenza antitetica di atteggiamento possiamo presumere che i due gruppi siano complementari?

Questa non l'ho capita: perché mai dovrebbero essere complementari?

Forse ho usato il termine sbagliato. Intendo complementari in modo esclusivo, antitetico, che uno esclude l'altro. Chi ha bocciato marini (palesemente) non è chi ha bocciato prodi (in incognito) e viceversa.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron