La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prodi: La mia partita è finita. Ora lascino anche altri

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Prodi: La mia partita è finita. Ora lascino anche altri

Messaggioda franz il 24/06/2013, 11:54

La lettera di PRODI AL CORRIERE
La mia partita è finita. Ora lascino anche altri

di ROMANO PRODI

Caro direttore,
vorrei rispondere ai tanti riferimenti che, anche sul vostro giornale, sono apparsi riguardo a mie presunte posizioni relative alla vita interna del Partito Democratico e al mio possibile sostegno a questo o quel protagonista. Ribadisco che ho definitivamente lasciato la vita politica italiana. Ad essa riconosco di avermi concesso esperienze fondamentali e non poche soddisfazioni personali, che spero abbiano offerto un positivo contributo al Paese.

Ho affrontato due sfide importanti, battendo un opponente politico che ritenevo e ritengo non idoneo al governo del Paese. Da parte mia ho cercato di portare avanti una cultura politica moderna e solidale di cui l'Italia ha molto bisogno. Una battaglia non solo politica, ma etica e culturale. Credo che questi stessi obiettivi abbiano oggi bisogno di nuovi interpreti anche se, nel corso dei due periodi del governo da me presieduto, ci si è a essi avvicinati senza danneggiare, ma anzi migliorando sensibilmente il prestigio internazionale e la situazione debitoria del Paese.

Le aggiungo che riguardo al Pd conservo non solo un senso di gratitudine, ma anche numerose e salde amicizie. Tuttavia in politica, come nello sport e forse in ogni attività, è preferibile scegliere il momento in cui finire il proprio lavoro, prima che questo momento venga deciso da altri o da eventi esterni. Questi sono anche i motivi per cui senza polemiche ho tralasciato di ritirare la tessera del Pd, il cui rinnovamento e rafforzamento sono tuttavia essenziali al futuro della nostra democrazia. Al vostro cortese giornalista che mi chiedeva se parteggiassi per l'uno o per l'altro dei potenziali candidati al congresso ho risposto semplicemente «my game is over» che, tradotto in italiano, significa che la mia gara è finita. Una gara riguardo alla quale posso elencare tante sfide vittoriose, tra le quali non mi fa certo dispiacere ricordare le due elezioni politiche nazionali del 1996 e del 2006.

Riflettendo su tutto ciò voglio infine augurarmi che, anche chi è stato sconfitto nei due confronti diretti, possa meditare sul fatto che non dovrebbe essere solo la mia gara a una fine. Ora la saluto, perché sto partendo per New York dove dovrò discutere di fronte al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Uniti i progetti per lo sviluppo del Sahel. Perché, come Lei sa, gli esami non finiscono mai.

24 giugno 2013 | 9:44 http://www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Prodi: La mia partita è finita. Ora lascino anche altri

Messaggioda ranvit il 24/06/2013, 12:42

Bene!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Prodi: La mia partita è finita. Ora lascino anche altri

Messaggioda Manuela il 24/06/2013, 13:39

Deliziosa lettera, sì :)
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 18/11/2008, 9:31
Località: Ravenna

Re: Prodi: La mia partita è finita. Ora lascino anche altri

Messaggioda annalu il 24/06/2013, 15:41

I commenti di Ranvit e di Daniela non mi sono chiari, e non mi dispiacerebbe capire meglio a cosa esattamente si riferiscono, dato che mi pare che Prodi abbia toccato parecchi temi diversi, nella sua lettera al Corriere.

A me sembra doveroso ringraziare Prodi per tutto ciò che ha fatto e cercato di fare per l'Italia. Ma questo è un paese che non apprezza il merito, e se qualcuno fa qualcosa di buono subito si scatenano gli invidiosi che "coraggiosamente" tramano sottobanco (ed ogni riferimento ai "101" non è puramente casuale).
Strano questo paese, dove si ritiene che un personaggio pubblico che opera a livello internazionale stia "andando in pensione a fare il nonno" solo perché ritiene inutile e fuori luogo continuare ad occuparsi di politica italiana.

Al Professor Prodi i miei migliori auguri di buon lavoro per le Nazioni Unite, e che i suoi progetti portino davvero la pace e lo sviluppo nelle regioni dell'Africa subsahariana.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Prodi: La mia partita è finita. Ora lascino anche altri

Messaggioda Iafran il 24/06/2013, 16:34

franz ha scritto:di ROMANO PRODI

Caro direttore,
vorrei rispondere ai tanti riferimenti che, anche sul vostro giornale, sono apparsi riguardo a mie presunte posizioni relative alla vita interna del Partito Democratico ... Ho affrontato due sfide importanti, battendo un opponente politico che ritenevo e ritengo non idoneo al governo del Paese. Da parte mia ho cercato di portare avanti una cultura politica moderna e solidale di cui l'Italia ha molto bisogno. Una battaglia non solo politica, ma etica e culturale.

Chissà cosa porteranno avanti quelli che sono o che verranno? Di certo, non si preoccuperanno minimamente di contenere il deficit statale, mentre faranno di tutto per uscire dall'UE ed avere "carta libera" a progettare grandi opere, cattedrali nel deserto e garantirsi arricchimenti personali per loro e per i loro supporters.
Gli altri, i cittadini, possono sempre contare su qualche vincita al superenalotto ... o ai miracoli di qualche santo.

annalu ha scritto:Al Professor Prodi i miei migliori auguri di buon lavoro per le Nazioni Unite, e che i suoi progetti portino davvero la pace e lo sviluppo nelle regioni dell'Africa subsahariana.

Anche da parte mia.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46


Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti