La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Messaggioda ranvit il 17/06/2013, 17:11

Perchè??? Guarda che è la realtà! ;)
Pensaci! Non si sono messi d'accordo...è stata la risultante di un doppio gioco incrociato: i dalemiani non volevano Prodi e soprattutto un Governo con i 5S; i "giovani" volevano Rodotà che gli garantiva il Governo con i S :D
Ma ti pare che ben 101 persone su 400 avrebbero potuto accordarsi? Quasi impossibile! E, comunque, sarebbe venuto fuori ;)

D'Alema fa danni quando si fa trascinare dalle sue sicurezze, ma è anche una delle poche teste pensanti del PD 8-)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Messaggioda annalu il 17/06/2013, 18:41

ranvit ha scritto:Perchè??? Guarda che è la realtà! ;)
Pensaci! Non si sono messi d'accordo...è stata la risultante di un doppio gioco incrociato: i dalemiani non volevano Prodi e soprattutto un Governo con i 5S; i "giovani" volevano Rodotà che gli garantiva il Governo con i S :D
Ma ti pare che ben 101 persone su 400 avrebbero potuto accordarsi? Quasi impossibile! E, comunque, sarebbe venuto fuori ;)

D'Alema fa danni quando si fa trascinare dalle sue sicurezze, ma è anche una delle poche teste pensanti del PD 8-)

Pensarci? E perché mai pensandoci dovrei arrivare alla soluzione?
Ormai i nostri politici seguono logiche sconosciute ai comuni mortali. Tu ipotizzi una "convergenza casuale" di 101 (che poi sono di più) singole persone. Ovviamente puoi anche aver ragione. Tutto è possibile, finché non si conosce la verità.
Però Vendola ha chiesto ai suoi di votare Prodi in modo che le loro schede fossero riconoscibili, quindi qualche accordo sottobanco stava circolando ... forse. Penso anche che, se si trattasse di persone singole e non organizzate, i nomi sarebbero venuti fuori ... forse.
Ma è del tutto inutile formulare delle ipotesi, che lasciano il tempo che trovano: tu hai le tue convinzioni ed io le mie. L'unica cosa certa è che ci sono 101 codardi che non hanno il coraggio delle proprie azioni, e questi personaggi sono ai vertici del Pd.
Quanto a D'Alema, il fatto che abbia una testa e sappia pensare ha l'unico risultato di fargli produrre danni peggiori. Penso anch'io che i dalemiani non volessero Prodi, ma pensi che se avessero deciso di non votarlo, D'Alema potesse non saperlo e non aver approvato in qualche modo?
Insomma. girala come vuoi, ma a me i codardi non piacciono, soprattutto se sono tanti.
Il solo fatto che noi qui si stia discutendo di chi possano essere, dimostra l'effetto dirompente dell'accaduto.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Messaggioda ranvit il 17/06/2013, 19:23

Non ho parlato di singole persone ma di due blocchi...all'insaputa l'uno dell'altro :P .

Vendola non c'entra niente, è andato semplicemente per la sua strada.

Uno dei blocchi era...D'Alema :D :P

Poi, parliamoci chiaro, se anche l'avessero votato tutti, comunque non sarebbe stato eletto: non si arrivava a 501. E' stata una delle tante cose maldestre organizzate da quel "brav'uomo" di Bersani :D

L'accaduto è stato dirompente? Non mi pare che gli elettori si siano angosciati tanto....in effetti la situazione era ed è alquanto confusa; e alla maggioranza degli italiani non è dispiaciuto che le cose siano andate cosi'.
Pensa se l'avessero votato tutti i Pd ma non fosse stato eletto :roll:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Messaggioda lodes il 17/06/2013, 19:31

Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Il titolo corretto sarebbe "Ma...all'intero gruppo dirigente non bastano i danni già fatti?"

Lo dico perchè Bersani non è un uomo solo al comando. Ha vinto il congresso del 2009, ha guidato, da quel momento, con una "gestione condivisa" cioè con l'accordo di tutte le correnti (compreso Marino), tanto è vero che alle primarie tutto l'apparato era schierato al suo fianco. Ancora, tutte le Direzioni fatte non hanno mai visto pronunciamenti contrari: nemmeno nelle ultime due, quando, addirittura su proposta di Marini hanno votato di non discutere e di non votare. Dopo la sconfitta l'unica cosa seria sarebbe stata la dimissione di tutti gli organismi (direzione e segreteria) e convocazione immediata del congresso. Quanto al governo di cambiamento con il M5S, voglio ricordare che questa prospettiva durante la campagna elettoprale non era nemmeno all'orizzonte e che il PD/Bersani non hanno mancato di bollare Grillo e il Movimento con parole che normalmente non si usano con un possibile alleato. Insomma hanno fatto di tutto per perdere ogni credibilità......ma forse no! Dicono che hanno vinto le elezioni amministrative! :twisted: nds
lodes
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 18/01/2011, 18:26

Re: Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Messaggioda ranvit il 17/06/2013, 19:40

IL titolo è quello perchè ora Bersani mostra di non avevr capito un tubo: gli altri, chi piu' chi meno, abbastanza :D

E del resto forse nessuno si aspettava una campagna elettorale cosi' sbagliata da parte di Bersani, causa prima della incredibile rimonta di Berlusconi (che io avevo invece previsto :D, basta leggere cosa scrivevo dello "squadrone" che paragonavo alkla "gioiosa macchina da guerra" di occhettiana memoria).
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Messaggioda Manuela il 18/06/2013, 8:55

annalu ha scritto:Ma capisco: tu sei convinta che Renzi ora stravincerebbe e quindi il porcellum ti sta benissimo, mentre io vorrei una legge elettorale migliore, indipendentemente dai sondaggi del momento.


Temo che non ci siamo capite. Io non voglio "elezioni subito" perché in tal modo vincerebbe Renzi. Il mondo non ruota attorno al dilemma Renzi/no Renzi (solo il PD, ma è una parte piccolissima del mondo).
Io reagivo solo a questo titolo : Pier Luigi Bersani: "Se Silvio Berlusconi molla voto non è automatico". Sandra Zampa guardiamo ai dissidenti M5s"
Io sostengo che cambiare maggioranza senza passare da elezioni sarebbe un ennesimo regalo a Berlusconi (e a Grillo). Non è bastato il 1998, ormai lontano, ma ancora padre di tutti gli errori? Non è bastato il 2011, quando per pura pavidità - e per la fine strategia bersaniana che voleva il tempo per intessere ragnatele con Casini - si è preferito il governo tecnico alle elezioni, con i risultati che sappiamo? Nessuno ripete all'infinito gli stessi errori, anche gli scimpanzé imparano dall'esperienza! Qualunque legge elettorale sia in vigore. Non vorrei toglierti le illusioni, ma si voterà, presto o tardi che sia, con il porcellum: questa maggioranza non è in grado di cambiare la legge elettorale, non la vuole cambiare; se lo fosse stata avrebbe votato la proposta del M5S e di Giachetti.

Temo anche che tu sopravvaluti l'effetto dirompente dei 101 nel PD. C'è stata qualche fibrillazione all'inizio, alte lamentazioni, ecc. ecc., ma poi tutto è tornato nell'alveo delle solite logiche di riposizionamento interno in vista del congresso. Il problema del PD, adesso, non sono i 101, è bloccare Renzi e il suo tentativo di rinnovamento, in tutti i modi (leggendo di ipotetici assi Renzi-D’Alema, mi vengono in mente i poliziotti dei film americani: Bersani e D’Alema recitano di volta in volta la parte del buono e del cattivo, a seconda della convenienza... ma vedo troppi film americani, è chiaro). Se non si arriverà a una vera battaglia politica (il che significa: se Renzi si ritirerà dalla battaglia congressuale, cosa che non è improbabile) che ripensi il PD e la sinistra, si continuerà a vedere “La carica dei 101”, per chissà quanto tempo ancora.
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 18/11/2008, 9:31
Località: Ravenna

Re: Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Messaggioda ranvit il 18/06/2013, 11:06

Non sono affatto convinto che D'Alema stia giocando in doppio ruolo con Bersani (che con le sue stupidaggini gli ha fatto perdere il Ministero degli Esteri). Credo che abbia "afferrato" (l'uomo ha tanti difetti ma non è stupido) l'idea che Renzi possa salvare...anche lui. ;)
Del resto anche l'altra testa pensante del Pd, Veltroni, sta appoggiando Renzi. ;)

Altre teste pensanti....non ci sono! Giusto tante teste di ..... ;)
Barca, Marino, Serracchianmi, Puppato, Civati, etc? Outsider con poco appeal e soprattutto con poche idee scopiazzate qua e là. Possono essere buone seconde linee, ma niente di piu'.
Potrebbero essere buoni Zingaretti e Chiamparino :roll:
Cuperlo...oh Santo Iddio! Ma dove è stato negli ultimi 10 anni?
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Messaggioda flaviomob il 18/06/2013, 11:17

"Se non li puoi battere, alleati con loro"
Poi, ai primi segni di difficoltà, spunteranno altri 101 "bastardi senza gloria" che faranno fuori anche il Toscano.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Messaggioda ranvit il 18/06/2013, 11:22

La politica non è per gli idealisti.... nè per i troppo coerenti...nè per chi crede di possedere "il Verbo"....nè per chi crede di essere moralmente e/o intellettualmente migliore degli altri, etc etc ;)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Ma....a Bersani non bastano i danni già fatti???

Messaggioda Iafran il 18/06/2013, 11:49

Gli italiani sanno troppo bene chi sono quelli che fanno politica: molti non li votano, gli altri ci convivono ... e ci guadagnano.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron