La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ecco la carica dei sindaci renziani

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Ecco la carica dei sindaci renziani

Messaggioda franz il 12/06/2013, 7:12

Ecco la carica dei sindaci renziani
"Ora il partito deve dargli spazio"

Da Treviso a Afragola, con una forte presenza in Toscana. Come cambia la mappa degli amministratori vicini al "rottamatore"
di MASSIMO VANNI

FIRENZE - Si potrà dire, come fanno i suoi fan, che è anche merito suo. O che al contrario è lui, Matteo Renzi, il primo beneficiato da un centrosinistra vincente. Fatto sta che il voto amministrativo, che spinge ovunque sul podio i sindaci sostenuti dal Pd, è anche il voto che segna l'affacciarsi di un numero sempre maggiore di sindaci renziani. Vince la sinistra e vince anche il sindaco di Firenze: se due settimane fa Achille Variati ottiene il bis a Vicenza, dal ballottaggio escono adesso Giovanni Manildo a Treviso ed Emilio Del Bono a Brescia. Escono Simone Uggetti a Lodi e, in Toscana, Bruno Valentini a Siena, che riconquista per un soffio la città sconvolta dallo scandalo Monte dei Paschi e per prima cosa ringrazia proprio Renzi.

Piccoli Rottamatori crescono. Sempre in Toscana, terra d'elezione di Renzi, Leonardo Betti sbaraglia il ballottaggio di Viareggio. A pochi chilometri da Palazzo Vecchio, sede del governo fiorentino, altri due nuovi volti renziani: Alessio Calamandrei ad Impruneta ed Emiliano Fossi a Campi Bisenzio, entrambi eletti al primo colpo. Così a Gavorrano, nel grossetano, dove ha avuto la meglio Elisabetta Iacomelli.

A San Donà di Piave si laurea sindaco Andrea Cereser, mentre a Salsomaggiore Terme, dove il sindaco Renzi è andato durante la campagna elettorale, è Filippo Fritelli. In Liguria Alessio Cavarra espugna Sarzana al primo turno, mentre a Velletri si conferma Fausto Servadio e a Melito, nel napoletano, s'impone Venanzio Carpentieri, ad Afragola Domenico Tuccillo, a Imola Daniele Manca. Mentre nelle elezioni siciliane, dopo aver concluso il primo turno in testa, a Siracusa va al ballottaggio Giancarlo Garozzo. A Comiso ci andrà Filippo Spataro.

"Il Pd sta cambiando, arrivano nuovi sindaci", ha non a caso rivendicato giorni fa lo stesso Renzi. Che può adesso aggiungere i sindaci 2013 a quelli già in servizio. Da Andrea Ballarè, eletto a Novara nel 2011 a Federico Berruti di Savona, anche lui in carica da due anni. A Forli c'è Roberto Balzani, a Faenza Giovanni Malpezzi, nella città di Bersani, Piacenza, c'è Paolo Dosi, a Rimini Andrea Gnassi, a Lecco Virginio Brivio, a Belluno Iacopo Massaro, che un anno fa vinse sulla candidata di un Pd che non volle fare le primarie. E poi ancora Giancarlo Piva a Este, Federico Vantini a San Giovanni Lupatoto, Nicola Garbellini a Canaro. Mentre a Cernusco sul Naviglio c'è Eugenio Comencini, a Giffoni Paolo Russomando, a Pizzo Calabro Gianluca Callipo, a Villapiana, Roberto Rizzuto, a Recanati Francesco Fiordomo, ad Alghero Stefano Lubrano.

E' un esercito in costruzione. A cui si può aggiungere la presidente del Friuli-Venezia-Giulia Debora Serracchiani, che condivide molte cose con Renzi. E perfino il suo vice Sergio Bolzonello, ex sindaco di Pordenone: "C'è un numero crescente di sindaci e amministratori che si schiera con noi, che partendo dall'esperienza del territorio chiede con sempre maggior forza di rinnovare il Pd", rivendica la deputata Simona Bonafè. Come dire, che nella sempre più probabile corsa congressuale di Renzi, la carica arriverà proprio dagli amministratori.

Sono numeri però, quelli dei sindaci renziani, che non trovano riflesso nelle cariche di partito: non un segretario regionale (in Toscana Renzi ha candidato il deputato Dario Parrini) e solo Luca Lotti è entrato come renziano doc nella segreteria di Epifani (enti locali). Mentre nella commissione congresso figura solo Lorenzo Guerini. Il sindaco di Firenze può comunque contare sulla sua pattuglia di 53 parlamentari, con cui si tiene in contatto giornalmente: da Matteo Richetti a Roberto Giachetti, da Paolo Gentiloni a Ivan Scalfarotto, da Dario Nardella ed Ernesto Carbone alla stessa Bonafè. Ma la scalata al Pd si organizza anzitutto dai territori.

(12 giugno 2013) www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Ecco la carica dei sindaci renziani

Messaggioda Iafran il 12/06/2013, 10:38

franz ha scritto:FIRENZE - Si potrà dire, come fanno i suoi fan, che è anche merito suo. O che al contrario è lui, Matteo Renzi, il primo beneficiato da un centrosinistra vincente. Fatto sta che il voto amministrativo, che spinge ovunque sul podio i sindaci sostenuti dal Pd, è anche il voto che segna l'affacciarsi di un numero sempre maggiore di sindaci renziani.

Al mio paese, tradizionalmente di Cs, la coalizione intorno al candidato sindaco del PD (non so se bersaniano, renziano o altro) ha perso il ballottaggio (voti 5563, 44%) a favore di una persona di Cd (voti 6950, 56%), ex sindaco 10 anni fa per la CdL, sostenuta da 4 liste civiche.
Ha senso parlare del PD se esso si comporta come partito, altrimenti risulta un tentativo "politico" come gli altri, proposto da una persona e sostenuto dai suoi fans o perchè credono in lui o perchè cavallo vincente fino a prova elettorale.
Comunque, non è quello che qualche cittadino vota sotto il simbolo del partito, come si è dimostrato dopo le ultime elezioni politiche. :(
Ultima modifica di Iafran il 12/06/2013, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Ecco la carica dei sindaci renziani

Messaggioda flaviomob il 12/06/2013, 10:47

Sono strane queste attribuzioni: ad esempio, un anno fa Serracchiani invitava Renzi a... fare il sindaco.
Comunque, tanti auguri Matteo. Se tutti dicono di essere dalla tua parte, ne avrai tanto tanto bisogno ;)


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Ecco la carica dei sindaci renziani

Messaggioda Manuela il 12/06/2013, 13:03

flaviomob ha scritto:Sono strane queste attribuzioni: ad esempio, un anno fa Serracchiani invitava Renzi a... fare il sindaco.


Eh già... ma quando ha dovuto farsi eleggere "nonostante il PD", è a Renzi che ha chiesto di fare campagna elettorale al suo fianco...

Sono convinta che - fatta la tara dell'astensionismo e di altre riflessioni già scritte altrove - un motivo della "vittoria" di questa tornata elettorale sia stata proprio la presenza di candidati non troppo compromessi con la nomenclatura del PD (e che hanno fatto di tutto per starne lontani in campagna elettorale...).
Renzi ha ragione quando afferma che la prossima volta la sua corsa non sarà in solitaria: infatti sta creando attorno a sé una classe dirigente in grado di sostituire la vecchia, e che si sta facendo le ossa sul territorio.
Non so se basterà, il PD è ancora saldamente in mano alla nomenclatura ed è a questa che l'elettorato PD, alla fine dei conti, ancora risponde.

P.S. Balzani è renziano? Boh....
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 18/11/2008, 9:31
Località: Ravenna

Re: Ecco la carica dei sindaci renziani

Messaggioda flaviomob il 12/06/2013, 21:11

Bisognerebbe anche capire quale parte dell'elettorato PD (e non PD) va a votare alle primarie e con quale motivazione. E bisogna anche ricordare che Civati si è candidato fin da dicembre a segretario del partito. Sarà una competizione "a due"?

Immagine


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron