La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi, sempre piu' convincente!!

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Renzi, sempre piu' convincente!!

Messaggioda pianogrande il 12/08/2013, 1:18

Cardif.
Conquistare un partito o conquistare la gente.
Due azioni su due piani molto diversi.
Tu puoi conquistare un partito e lasciare la gente del tutto indifferente.
Tu puoi conquistare la gente e se questo lascia indifferente il tuo partito (o addirittura gli dà fastidio) c'è qualcosa che non va in questo partito.

La gente si conquista sulle piazze.
Dando a questa parola un senso molto elastico, non vedo come si potrebbe fare diversamente.

Insomma, Cardif.
Si può conquistare la gente e rimanere marginali nel partito?

Mi sembra una teoria un po' stravagante.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Renzi, sempre piu' convincente!!

Messaggioda flaviomob il 12/08/2013, 1:42

Sostanzialmente posso anche essere d'accordo, caro Cardif. Logica vorrebbe che il segretario di un partito fosse scelto dagl'iscritti, mentre il capo di una coalizione o il candidato a una carica istituzionale (locale o nazionale), dove non c'è il voto di preferenza, andrebbe selezionato per mezzo delle primarie. Però all'atto della sua fondazione il PD ha scelto una strada diversa e l'ha utilizzata due volte per scegliere da chi farsi guidare (poi ci sono state anche due "parentesi", una delle quali in atto). Cambiare le regole "in corsa" dopo che Renzi ha già partecipato alle primarie di coalizione sarebbe un po' come smentire l'atto stesso della fondazione del PD. Intendiamoci, è molto meno grave del "Prodicidio" compiuto nel segreto da scelti "cospiratori", ma ci consegnerebbe un Renzi sempre più vittimista e ostile, con un partito del tutto sfasciato ed ingestibile. E credibilità zero.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Renzi, sempre piu' convincente!!

Messaggioda cardif il 13/08/2013, 0:15

Pianogrande:
Ho capito Tiziana Parenti, che ha lasciato Forza Italia perché non si riconosceva in un partito troppo padronale per lei.
Ho capito Paola Binetti, che ha lasciato il PD perché non si riconosceva in un partito troppo laico per lei.
Loro hanno capito che non si riconoscevano in quei partiti.
Non capisco chi vuole 'conquistare' un partito dall'esterno, e poi modificarlo inventandosi un partito diverso.
Se il PD rimane con la natura che ha, potrei continuare a votarlo anche se dovesse diventare Renzi il suo segratario.
Se Renzi dovesse riuscire a 'inventarsi un partito diverso', io, non sapendo di che si tratta, avrei delle remore a votarlo.
Ma lo so, nessuna perdita per il partito nuovo e diverso, ci mancherebbe: è solo un voto in meno.
Di potere conquistato tra la gente sulle piazze ne ho letto abbastanza, da Mussolini a Berlusconi; e non mi è piaciuto.
Preferisco che la 'conquista' avvenga dall'interno con congressi, mozioni e votazioni. Anche il termine 'conquistare' lo eviterei, come il termine 'rottamare'.
E questa la definirei 'opinione', e per di più non tanto stravagante; e in ogni caso non una 'teoria'. ;)

Flavio:
le regole per l'elezione del segretario di un partito non possono essere le stesse di quelle per l'elezione candidato premier di coalizione. Mi pare che è Renzi a fare confusione perché non sa cosa vuole, o perché vuole tutto e pure subito.
E comunque le regole interne di un partito le deve decidere il partito col contributo di tutti i suoi esponenti e organismi, non qualcuno dall'esterno con la pressione della piazza.
Ma anche questa è una opinione (mia).

Anzi, avendo espresso le mie opinioni, penso di non dover aggiungere altro, per non ripetermi e per non annoiare.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Renzi, sempre piu' convincente!!

Messaggioda flaviomob il 13/08/2013, 0:23

Le regole sono state determinate dall'enfasi Weltroniana e dai facili entusiasmi per modelli politici e forme-partito d'oltreoceano.
Qui le adunate "oceaniche" erano di tutt'altro genere, prima della guerra.
Tempi e mode che cambiano.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Renzi, sempre piu' convincente!!

Messaggioda franz il 13/08/2013, 8:13

flaviomob ha scritto:Logica vorrebbe che il segretario di un partito fosse scelto dagl'iscritti, mentre il capo di una coalizione o il candidato a una carica istituzionale (locale o nazionale), dove non c'è il voto di preferenza, andrebbe selezionato per mezzo delle primarie.

Concordo con questa logica. Ed ho sempre sostenuto la tesi che segretario di partito di maggioranza e presidente del consiglio dovrebbero essere persone diverse. Sono compiti difficili che devono assorbire al 100% la persona che li svolge.

Mi pare pero' che ci siano anche idee diverse e non è chiaro quale direzione sarà presa. Una cosa mi pare emergere. L'attuale situazione "liquida" permette l'arbirio e di sostenere all'ultimo momento che se Renzi dovesse diventare segretario si dirà, ex-post, che allora NON puo' essere capo della coalizione e se non dovesse diventare segretario (vuoi perché non si candida o oppure non vince quel contesto) allora NON puo' nemmeno essere capo della coalizione. Le cose si complicano considerando che un partito puo' decidere quando fare un congresso ed eleggere un segretario ma non puo' decidere quando ci saranno le elezioni e quindi, con almeno 6 mesi di anticipo, fare le primarie. E che in Italia le elezioni anticipate sono ormai la norma, non l'eccezione. Ritengo che potrebbe essere vincente la coppia Civati al PD e Renzi candidato premier. Prima si arriva a definire questo aspetto, prima il CS si trova pronto ad affrontare le prossime elezioni.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Renzi, sempre piu' convincente!!

Messaggioda ranvit il 13/08/2013, 11:19

Civati? meglio che faccia solo l'oppositore interno...

Se non candidano Renzi a premier....perderemo nuovamente le elezioni!

Nel frattempo mi auguro che il Governo Letta possa andare avanti!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Renzi, sempre piu' convincente!!

Messaggioda pianogrande il 13/08/2013, 14:10

I cittadini diventano le piazze a seconda del momento.
Il voto, a seconda di chi lo prende, diventa truppe cammellate.
Alla fine, però e per fortuna, ogni partito può darsi le regole che vuole, e si potrebbe discutere per secoli, ma il soggetto della seconda riga (non ce lo dimentichiamo) risulta anche da queste regole.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Renzi, sempre piu' convincente!!

Messaggioda Iafran il 13/08/2013, 21:17

Così, come vanno le cose in Italia a vincere sono sempre quelli della casta e a perdere sempre i cittadini.

Però se ci fosse una bella cordata (Renzi-Gori-Marina-amazzonivarie-Briatore-Montezemolo) anche i cittadini (che la voterebbero) vincerebbero di sicuro.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Renzi, sempre piu' convincente!!

Messaggioda ranvit il 14/08/2013, 10:00

Per fortuna al momento non c'è da votare 8-)

Quando sarà ne riparliamo ;)

Ma se dovesse accadere: o Renzi o un nuovo Governo del centrodestra (comunque articolato)....mi augurerei che "i sinistri" se ne rendessero conto....ma sono certo che non ne sono capaci...gli mancano le rotelle giuste :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Renzi, sempre piu' convincente!!

Messaggioda Robyn il 18/08/2013, 6:54

Al momento l'unica maggioranza possibile è quella presieduta da Letta anche perche una crisi al buio comprometterebbe la ripresa,le riforme e il rischio è che arrivi la troika.In ogni caso con la riforma del bicameralismo perfetto,il senato andrebbe in decadenza,l'iniziativa legislativa sarebbe solo della camera dei deputati in cui c'è una maggioranza di csx che potrebbe governare.In europa è così,le maggioranze governano solo con una camera
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10928
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron