La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ichino: Analisi del voto

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Renzi è tornato a Firenze, l’aria è tornata stagnante

Messaggioda franz il 17/12/2012, 14:28

Renzi è tornato a Firenze, l’aria è tornata stagnante
Jacopo Tondelli - 13 December 2012

Colpisce, a volte, la rapidità con cui le passioni politiche rientrano nei ranghi, cambiano di segno e indirizzo, oppure – forse più spesso – restano come un’inquietudine sotto la pelle di chi le prova davvero. Certo è che dopo una decina di giorni dalla fine della campagna delle primarie, e dalla netta vittoria di Pierluigi Bersani su Matteo Renzi, sembra quasi che niente mai sia successo. Il “paese reale” e la sua “classe dirigente” sono ripartiti da dov’erano: dalle facce, dai nomi, dalle idee (dove ci sono...) che già giravano prima. È riemerso dal nostro passato un Silvio Berlusconi ombra stinta di quello che fu; si è così resa palese l’ipotesi (circolante ovviamente da mesi) di un Monti che diventi politico e si candidi a premier; nel Pd il processo di rinnovamento passa per delle strane primarie imbandite subito prima di Capodanno.

Colpisce che di quel vento di cambiamento, partecipazione, di quell’Adesso! che molti aveva sinceramente mobilitato, non si vedano segni tangibili. Non si veda, soprattutto, dove possa sfociare quella passione che in molti si era accesa riportando a galla, perfino, la voglia di partecipazione politica che sembrava in ghiacciaia dagli anni Novanta, realizzando per diverse generazioni addirittura una “prima volta”. Ecco, Adesso! è diventato “dopo” e di quella ventata e di quel tentativo sembra restare poco. Tanto che, per fermare le bocce e in fondo per tracciare una netta frattura tra il suo domani e quel tentativo di Opa, è lo stesso Matteo Renzi che dichiara che resterà a Firenze, stabile, e con un cronoprogramma che potrebbe arrivare fino alla fine della prossima legislatura cittadina, e cioè fino al 2019.

Serietà? Probabilmente. Tattica? Probabilmente. Quello che volete. Ma certo un po’ dispiace che, alla fine del primo tentativo di rinnovamento costruttivo che la politica italiana ha attraversato da un po’, il destino naturale sembra essere quello di una chiusura nel proprio perimetro, del proprio recinto. Soprattutto, al di là delle legittime e rispettabilissime scelte politiche di Renzi, dispiacerebbe se con un tentativo non riuscito si archiviasse per un altro decennio il bisogno – vitale – che il ceto e le idee politiche devono subire, se vogliono in qualche modo rappresentare davvero il paese, le sue energie nuove, la voglia circolante di impegno. Senza giovanilismi o semplificazioni rischiose, in momenti tanto delicati. Ma anche senza arrendersi all’idea che il passato sia sempre, necessariamente, il più probabile dei nostri futuri.

Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/blogs/post-silv ... z2FJNpwqmj
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Ichino: Analisi del voto

Messaggioda flaviomob il 17/12/2012, 17:31

Craxi fece la riforma della scala mobile, contro il PCI e vinse sia in parlamento sia che con il referendum. Se avesse voluto veramente avrebbe potuto riformare anche il sistema previdenziale, dare la colpa al PCI è infantile e velleitario (ma soprattutto illogico). Il debito pubblico sotto di lui è cresciuto di 20-30 punti rispetto al PIL ed è scandaloso considerando che il prezzo del petrolio era bassissimo in quegli anni e l'economia tirava parecchio (la borsa di Milano triplicava il proprio volume di affari, c'era il boom del Made in Italy e la Milano da bere)... Poi certo, chi è venuto dopo (il suo fedelissimo Silvio) ha superato il maestro (venerabile)... :lol:


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Ichino: Analisi del voto

Messaggioda Iafran il 18/12/2012, 9:16

franz ha scritto:Ma anche senza arrendersi all’idea che il passato sia sempre, necessariamente, il più probabile dei nostri futuri.


Non saprei, comunque, che futuro si progetterebbe se non si tenesse conto di ciò che si è sperimentato.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Ichino: Analisi del voto

Messaggioda franz il 18/12/2012, 19:31

Iafran ha scritto:Non saprei, comunque, che futuro si progetterebbe se non si tenesse conto di ciò che si è sperimentato.

Appunto. A cosa serve aver sperimentato carrozzoni che imbarcavano rifondazione e compagnia cantante?
Non abbiamo già sperimentato che imbarcare chi è contro la TAV, contro i rigassificatore, contro Monti mettendoli insieme a chi invece è favorevole alla TAV e a Monti, è un vero e proprio suicidio?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Ichino: Analisi del voto

Messaggioda Robyn il 18/12/2012, 19:57

Le primarie sono servite a questo per scegliere il programma
e per evitare i veti incociati.La Tav si farà.Su altre cose su cui si
è in disaccordo si vota a maggioranza ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10932
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti