La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Voto estero ... una corsa ad ostacoli! O un gioco a livelli.

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Voto estero ... una corsa ad ostacoli! O un gioco a livelli.

Messaggioda franz il 24/11/2012, 17:25

e' stata dura ma alla fine ci sono riucito, caparbio come sono.
per prima cosa il sistema non voleva accettarmi perché diceva che il telefono era sbagliato, rispetto al pincode.
a questo punto ho avuto il dubbio di aver fornito per errore di stumpa un numero sbagliato al momento della registrazione e dopo aver provato due o tre volte, sembre beccandomi l'errore, ho scritto un e-mail.
A dire il vero nella conferma di iscrizione non mi hanno ripetuto i dati che avevo fornito sul formulario per cui non ero certo se avevo sbagliato il numero di cellulare o se fosse giusto. Questo è un aspetto da migliorare. Se devi fornire dati chiave, essi devono essere mandati nella risposta.
Li mi hanno confermato che il mio telefono cellulare era corretto e di seguire la procedura.
E ritentando sempre con il dato giusto alla fine sono passato al prossimo livello.
Qui per verificare se sei veramente all'estero devi chiamare un numero italiano, col telefonino che hai dato. La chiamata è gratuita e si interrompe subito ma devi essere veloce a digitare il numenro sul telefonino prima che il sistema ti dica "time out". Per fortuna nel frattempo non hai astronavi da abbattere ma il numero cambia ogni volta e quindi devi leggere sullo schermo e digitarlo sulla tastiera, prima del tiemout. Al quinto tentativo sono arrivato al terzo livello, che è quello del voto. :-)
La pazienza è la virtu' dei forti, si dice, ed alla fine il voto è stato dato.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Voto estero ... una corsa ad ostacoli! O un gioco a live

Messaggioda franz il 24/11/2012, 19:01

Se ho capito bene, correggetemi eventualmente, il voto online è previsto solo per l'estero e non per chi, residente a catanzaro, si trova per motivi di studio o lavoro a Milano, lontano dalla città (e dal seggio) di residenza.
Mi pare che nel 2005 fosse prevista la possibilità di voto per questi e ne ho trovato traccia:
Gli studenti ed i lavoratori domiciliati fuori dalla provincia di residenza, potranno votare in seggi speciali nella provincia di domicilio, previa iscrizione, entro il 7 ottobre 2005, in appositi elenchi istituiti dagli Uffici provinciali tecnico-amministrativi
Oggi non trovo nulla del genere nel regolamento 2012 e forse visto che è stata approntata la macchina del voto online poteva essere estesa anche a questi casi.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro