Pagina 1 di 1

Il 25 Ottobre...

MessaggioInviato: 11/09/2008, 13:08
da ranvit
Ho la sensazione che al solito si commette l'errore di trascurare le ragioni della sconfitta elettorale.
Non è vero che "abbiamo già abbondantemente pagato" come qualcuno dice. Avremo pagato solo se e quando avremo rinnovato il personale politico del Pd ed avremo smesso di litigare su tutto...

Il 25 ottobre non sarà nè una spallata nè una partenza....sarà un'ennesima delusione o se preferite un'ennesimo momento di autoesaltazione per i centomila o il milione che parteciperanno.

Infatti il punto sono gli altri 47 milioni di elettori...
E in particolare quel 10% di elettori che potrebbe votare per noi ma che non lo hanno fatto e al momento non solo affatto pentiti....

E non ci si illuda ancora una volta sulla possibilità di dissidi all'interno della maggioranza.

Insomma prima di poter riparlare all'elettorato, bisogna RINNOVARE profondamente il partito....ma non lo si farà perchè le "cariatidi" dei vecchi dirigenti sono gli stessi che hanno in pugno tutto l'apparato.

Lo stato organizzativo ai limiti della decenza per l'autoreferenzialità imperante e l'estromissione di qualsiasi "nuovo" è stato sottovalutato, ma quello è il vero problema. E non è eludibile : gli elettori (quel 10%...) non ne puo' piu' dei mestieranti della politica. Che non sono solo mestieranti ma anche incapaci ed arroganti.

Allora, o Veltroni agisce profondamente cambiando faccia al partito (non solo a chiacchiere) oppure è del tutto inutile qualsiasi mossa (di piazza o meno).

Vittorio

Re: Il 25 Ottobre...

MessaggioInviato: 11/09/2008, 20:13
da borghinolivorno
concordo, pero'.......
se la manifestazione del 25 ci si affloscia tra le mani, i nostri non sapranno più a che santo votarsi (cioè il santo che tiene acceso il lumicino)....se le firme di SALVA L'ITALIA (.....avete già capito tutto...).
L'innovazione politica e della classe dirigente deve essere la nostra priorità, ma su altre macerie si riuscirà a costruire in ancora più anni.
paolo borghi - livorno