La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi: stile Berlusconi

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Renzi: stile Berlusconi

Messaggioda flaviomob il 29/10/2012, 9:23

«Renzi? E' quello più simile a Berlusconi»
«Noto che c'è molto narcisismo in giro, mi piacerebbe che si tornasse tutti con i piedi per terra»

«Non mi piace entrare nel conflitto tra i candidati, ma registro che c'è molto narcisismo in giro. Mi piacerebbe che si tornasse tutti con i piedi per terra». Laura Puppato replica a Matteo Renzi, che ancora oggi ha ripetuto di essere lui l'unico in grado di «scardinare» il sistema. «In termini di stile chiedo se sia proprio lui ad assomigliare di più al ventennio berlusconiano -dice all'Adnkronos la candidata alle primarie -. Lo dico perchè lo stile è sostanza e in termini di stile la più lontana da Berlusconi sono sicuramente io. Se vogliamo dare un peso all'obiettivitá dobbiamo dire dire così. Poi, ciascuno porta acqua al suo mulino ed è normale che Renzi voglia identificare solo lui con il nuovo. Ma in termini assoluti direi che assolutamente non lo è».

http://www.corriere.it/politica/12_otto ... primopiano

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Re: Renzi: stile Berlusconi

Messaggioda Iafran il 29/10/2012, 11:03

flaviomob ha scritto:«... Laura Puppato replica a Matteo Renzi «... Lo dico perchè lo stile è sostanza e in termini di stile la più lontana da Berlusconi sono sicuramente io ... è normale che Renzi voglia identificare solo lui con il nuovo. Ma in termini assoluti direi che assolutamente non lo è».

Bene Laura!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 29/10/2012, 17:37

AAnche le pulci hanno la tosse :D

Comunque è vero: al momento Renzi è l'unico che puo' scardinare la presa di Berlusconi 8-)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 29/10/2012, 18:50

ranvit ha scritto:AAnche le pulci hanno la tosse :D
Comunque è vero: al momento Renzi è l'unico che puo' scardinare la presa di Berlusconi 8-)

L'unico nel campo del centro sinistra, secondo me.
A destra c'è Grillo, che anche lui pesca tantissimo tra i delusi del centrodestra, lega compresa.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 29/10/2012, 23:49

ranvit ha scritto:AAnche le pulci hanno la tosse :D

Non sarebbe male se contagiasse "quelli che ... pulci non sono"! :lol:
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 30/10/2012, 13:09

flaviomob ha scritto:«Noto che c'è molto narcisismo in giro, mi piacerebbe che si tornasse tutti con i piedi per terra»
«Non mi piace entrare nel conflitto tra i candidati, ma registro che c'è molto narcisismo in giro.

Non ho capito: nel conflitto fra candidati la Puppato c'è entrata nel momento in cui si è candidata... Non capisco nemmeno perché ritenga gli altri candidati "narcisisti", e non lei stessa. Si è candidata, si è lamentata della mancanza di visibilità di cui si sente vittima (dimenticando che la visibilità si conquista, non la si ha a prescindere)... forse si è candidata per NON vincere? forse NON ha ambizioni personali?

Credo che questo modo di raccattare qualche voto, non con una proposta riconoscibile e chiaramente alternativa alle altre 3, ma tentando di appiccicare surrettizie etichette agli altri candidati - nella fattispecie a Renzi, che sembra essere il suo unico competitor - non le porterà molti voti. Ma, in ogni caso, quando perderà, potrà sempre dire che non l'hanno votata perché è uan donna, o che non ha avuto il sostegno dei media... in puro stile PD.
E se vincerà Bersani, scommettete che potrà contare su un premio di consolazione? :lol:
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 30/10/2012, 14:15

Ottime considerazioni, Manuela. Nemmeno io ho capito ed in attesa di poterlo fare ci tento leggendo il programma http://www.laurapuppato.it/le-proposte- ... e-litalia/ (che non è male ed è piu' renziano che bersaniano o vendoliano).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 30/10/2012, 18:16

Manuela ha scritto:... Non capisco nemmeno perché ritenga gli altri candidati "narcisisti", e non lei stessa. Si è candidata, si è lamentata della mancanza di visibilità di cui si sente vittima (dimenticando che la visibilità si conquista, non la si ha a prescindere)... forse si è candidata per NON vincere? forse NON ha ambizioni personali?

Credo che questo modo di raccattare qualche voto, non con una proposta riconoscibile e chiaramente alternativa alle altre 3, ma tentando di appiccicare surrettizie etichette agli altri candidati - nella fattispecie a Renzi, che sembra essere il suo unico competitor - non le porterà molti voti. Ma, in ogni caso, quando perderà, potrà sempre dire che non l'hanno votata perché è uan donna, o che non ha avuto il sostegno dei media... in puro stile PD.

In effetti, è una perfetta Carneade, che basa tutto sulle sue qualità senza affidarsi ad altri Carneadi del suo entourage o a conosciuti "gost writers".
Sono vere altre caratteristiche: non è molto giovane, non è molto elegante, non è laureata, forse non sa neanche parlare 2 o 3 lingue, non buca il piccolo schermo come l'Iva, la Gabriella, il Luca, l'Ombretta (né ci sono speranze che possa farlo come lo farebbe un calciatore, un presentatore TV, una sciatrice, una fiorettista, un'attrice, un'igienista dentale, una velina ... un qualsiasi concorrente di X Factor o di Rischiatutto). :o
Un simile personaggio non può andare da nessuna parte in Italia ... non segue nessun canone secondo il cliché richiesto da ... (qualcuno) e poi crede nella democrazia, nel rispetto degli avversari e nelle pari possibilità e condizioni offerte a tutti! :o
Questa onorevole della Regione Veneto non può essere una delle nostre!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 31/10/2012, 1:49

Manuela ha scritto:... la Puppato ... Si è candidata, si è lamentata della mancanza di visibilità di cui si sente vittima (dimenticando che la visibilità si conquista, non la si ha a prescindere)... forse si è candidata per NON vincere? forse NON ha ambizioni personali?

Negli ultimi mesi è vero che Renzi è stato pressoché in qualsiasi trasmissione televisiva ed ha ottenuto titoloni di giornali e telegiornali, mentre Puppato non ha avuto nemmeno il passaggio da Fazio su Raitre (a differenza di Bersani, Vendola e Renzi stesso). Intendiamoci, la capacità di sfondare a livello comunicativo è il punto di forza di Renzi che se l'è costruito da solo. Tuttavia c'è anche una questione di regole e di metodo: se i candidati alle primarie sono cinque non mi sembra giusto che solo ai nomi già noti venga riservata visibilità. Anche se poi ci pensa il web, oggi, a far saltar fuori informazioni a chi ha voglia di cercarsele... Secondo me soprattutto in Veneto e in Lombardia ci saranno delle sorprese...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 31/10/2012, 8:15

flaviomob ha scritto:Intendiamoci, la capacità di sfondare a livello comunicativo è il punto di forza di Renzi che se l'è costruito da solo. Tuttavia c'è anche una questione di regole e di metodo: se i candidati alle primarie sono cinque non mi sembra giusto che solo ai nomi già noti venga riservata visibilità. Anche se poi ci pensa il web, oggi, a far saltar fuori informazioni a chi ha voglia di cercarsele... Secondo me soprattutto in Veneto e in Lombardia ci saranno delle sorprese...

Chiariamo anche che Renzi ha preso delle iniziative (leopolda) per costuire il programma dal basso, ben prima ancora che si parlasse di primarie e che c'è un innegabile e normale effetto di polarizzazione sui due principali candidati. Inoltre per far parlare di se basta accendere polemiche (o rispondere a quelle altrui) e subito televisioni e carta stampata le amplificano a dismisura. Infatti Puppato qui sopra ha bucato i media inserendosi in una polemica tra altri candidati. Sono i meccanismi della comunicazione e chi si candida a governare deve conoscerli.
franz
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro