La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Profumo: «Io in politica? Se c'è bisogno di me...

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Profumo: «Io in politica? Se c'è bisogno di me...

Messaggioda trilogy il 02/09/2011, 15:10

Aveva votato alle primarie del PD nel 2007... e potrebbe essere un buon ministro,secondo me più agli esteri che all'economia. :geek:

ALLA FESTA DELL'API
Profumo: «Io in politica?
Se c'è bisogno di me, non mi tiro indietro
Casini: «Sarebbe un ottimo ministro dell'Economia». Il manager: «Manovra insostenibile, sì alla patrimoniale»

MILANO - «Sono pronto, se necessario, a dare il contributo per far funzionare le cose». Alessandro Profumo sceglie la festa nazionale di Alleanza per l'Italia, a Labro (Rieti), per confermare la disponibilità a entrare in politica. O, meglio, «a dare una mano» come replica a Bruno Tabacci lo stesso manager, 54 anni quindici dei quali spesi alla guida di Unicredit, la banca che ha contribuito a privatizzare e portare in Europa, lasciata un anno fa in aperto contrasto con le Fondazioni socie e con una buonuscita di 40 milioni. Tempo e disponibilità non mancano oggi a Profumo che in passato non ha nascosto la vicinanza al Partito democratico, nel quale ha militato la moglie Sabina Ratti. «Mi metto in gioco, ci metterei tutta la passione» dice tra gli applausi del pubblico replicando a Tabacci, fondatore dell'Api e assessore della giuta Pisapia, che lo invita a «sporcarsi le mani».

«LA MANOVRA NON E' SOSTENIBILE, SI' ALLA PATRIMONIALE» - «La manovra non è adeguata nelle quantità non è sostenibile», osserva Profumo nel corso del dibattito. «Serve una patrimoniale molto rilevante per abbattere lo stock di debito»dice, affermando che «bisogna rivedere le spese uscendo dalla mentalità dei tagli lineari ed entrare in quella dei tagli qualitativi». Ma per fare «tutto questo occorrerebbe una forza politica che la momento non esiste». La situazione, ha concluso «in definitiva è insostenibile e stiamo ballando sull' orlo del baratro».

CASINI: PROFUMO? MINISTRO DELL'ECONOMIA- Il pomeriggio di incontri viene chiuso dal leader dell'Udc Pierferdinando Casini che rivolgendosi all'ex banchiere seduto in prima fila lo stuzzica: « «Alessandro Profumo? C'ha un sacco di soldi, ha lavorato bene ed è una fra le persone più intelligenti del Paese. Dunque, Alessandro fai politica... Lo vedrei benissimo come un ottimo ministro dell'Economia». Profumo, per Casini, «non sarà l'uomo della Provvidenza, sarà uno che potrà dare una mano. Ed è proprio così che si deve fare».
www.corriere.it
trilogy
Redattore
Redattore

Re: Profumo: «Io in politica? Se c'è bisogno di me...

Messaggioda matthelm il 02/09/2011, 16:21

Secondo me, ottima risorsa.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 03/09/2011, 12:40

Pd, Letta lancia Profumo
"Lo candiderei subito"

Il vicesegretario dei democratici apre all'ingresso nel partito dell'ex amministratore delegato di Unicredit, che nei giorni scorsi aveva annunciato una sua possibile discesa in campo. Ieri Renzi aveva annunciato: "Pronto a correre per le primarie".

CERNOBBIO (CO) - C'è un nuovo nome in campo per il Partito democratico: è quello dell'ex ad di Unicredit Alessandro Profumo. Dal meeting Ambrosetti in corso a Cernobbio, il vicesesegretario Enrico Letta ha aperto infatti all'ingresso del banchiere nelle file dei democratici, spiegando che lo candiderebbe 'subito' nelle file del Pd.

Profumo nei giorni scorsi aveva annunciato la sua disponibilità a 'scendere in campo'. "Se c'è bisogno di dare un contributo non mi tiro indietro. Da parte mia c'è la passione. A 54 anni mi metto in gioco se c'è bisogno di un contributo per far funzionare le cose", aveva detto.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 03/09/2011, 13:26

a naso mi pare decisamente meglio di quel berluschino di montezemolo, strapieno di conflitti d'interesse. C'è da temere "soltanto" l'italica predisposizione -trasversale- di gioire ad un salvatore della patria. Se son rose fioriranno, altrimenti si continuerà come adesso.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 08/09/2011, 15:49

Profumo (dal latino per = attraverso e fumum = fumo attraverso il francese parfum) è una miscela di una base di alcool o sostanze oleose, con sostanze odorose, il cui uso è principalmente quello di procurare sensazioni olfattive gradevoli, che stimolino un senso di benessere.

- - -

Unicredit fu coinvolta in un'inchiesta della trasmissione Report nella quale si denunciò che la banca aveva fatto sottoscrivere ad aziende private ed enti pubblici dei contratti, detti derivati, contenenti costi impliciti che i clienti inesperti non sono in grado di calcolare[10] [11]; l'ex ministro delle finanze Domenico Siniscalco affermò di avere egli stesso avuto difficoltà a leggere e a capire i prospetti informativi di tali derivati[10]. Secondo la trasmissione, la Consob ha multato Unicredit Banca d'Impresa per mezzo milione (provvedimento impugnato).

(wikipedia)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 08/09/2011, 16:00

Profumo non mi è simpatico per niente.....co' non toglie che: "scagli la prima pietra chi è senza peccati"...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 09/09/2011, 14:14

ranvit ha scritto:Profumo non mi è simpatico per niente.....co' non toglie che: "scagli la prima pietra chi è senza peccati"...

Chissà perché le "lapidazioni" sono all'ordine del giorno ...
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/09/2011, 14:29

Iafran ha scritto:
ranvit ha scritto:Profumo non mi è simpatico per niente.....co' non toglie che: "scagli la prima pietra chi è senza peccati"...

Chissà perché le "lapidazioni" sono all'ordine del giorno ...

Perché noi siamo persone proiettive. Psicologicamente parlando.
"E' colpa mia" = introiettivo
"È colpa degli altri" = proiettivo (la scuola, la società, la famiglia, la chiesa, le multinazionali, l'"ismo" di turno").
Proiettare (colpe come anche sassi) è unito da un filo logico e semantico, se pensi al "proiettile".
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 19/09/2011, 13:42

Profumo?Perchè no Versace,Dolce e Gabbana ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 19/09/2011, 14:33

Dolce, caffè e ammazzacaffè.
Basta che non ci mandino un altro ammazzasentenze... :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro