Pagina 1 di 2

Veltroni rilancia la battaglia nel Pd

MessaggioInviato: 30/04/2011, 21:30
da ranvit
http://www.repubblica.it/politica/2011/ ... f=HREC1-11

OPPOSIZIONE
Veltroni rilancia la battaglia nel Pd
"Dopo le elezioni aprire discussione"
L'ex leader del Pd: "Capire se il percorso scelto dal partito è quello giusto". Poi chiede più spazio per Renzi, Zingaretti e Chiamparino

ROMA - Veltroni rilancia la battaglia interna al Pd. "A prescindere da come finiranno le elezioni, e la chiave di tutto, per capire se le cose andranno bene o male, saranno naturalmente i casi di Napoli e Milano, io credo che dopo il 16 maggio sia opportuno aprire con il segretario Bersani una discussione seria per capire se il percorso scelto dal partito è quello giusto". L'ex leader lo dice in una intervista al "Foglio" di cui è stato anticipato uno stralcio.

"Noi abbiamo le nostre idee, le nostre convinzioni e le nostre proposte - dice Veltroni - e quando arriverà il momento naturalmente non mancheremo di esporle. Ma di qui a convocare un congresso - conclude -, non penso che sia ancora il caso parlarne. Diciamo che si vedrà alla luce della situazione politica".

L'ex leader del partito aggiunge che sarà "importante coinvolgere figure come Matteo Renzi, Nicola Zingaretti e Sergio Chiamparino. "Io - dice Veltroni - non so cosa succederà nei prossimi mesi, so solo che sarà importante che nel futuro prossimo siano coinvolti sempre di più nel progetto del pd tutte quelle persone di qualità che potrebbero dare una mano al partito e che, indiscutibilmente, giocheranno una partita importante per il domani del Pd.Ma penso anche a tutte quelle personalità che non sono direttamente riconducibili al mondo della politica ma che non aspettano altro che avere la propria occasione per dare un grande contributo al progetto del centrosinistra".


(29 aprile 2011)

Re: Veltroni rilancia la battaglia nel Pd

MessaggioInviato: 30/04/2011, 21:33
da ranvit
http://www.repubblica.it/politica/2011/ ... ef=HREC1-7


IL DIBATTITO
Veltroni, la "verifica" divide il Pd
Confronto tra militanti su Facebook
Accesa discussione tra i dirigenti e nella base democratica dopo l'intervista dell'ex leader al Foglio: i franceschiniani criticano la scelta dei tempi. Renzi: "A disposizione per dare una mano". Sostegno e critiche sul social network di CARMINE SAVIANO


IL VALORE fondativo delle primarie. Il timone puntato verso la realizzazione del bipolarismo e il ritorno alla vocazione maggioritaria. E ancora: immaginare un partito "coraggioso, riformista, capace di conquistare il 40% dell'elettorato". I temi intorno a cui Walter Veltroni chiede di aprire, dopo le prossime elezioni amministrative, una riflessione sulla linea politica del Pd, innescano la discussione tra dirigenti, militanti ed elettori democratici. Che si dividono sulle proposte dell'ex segretario. Elogi e attestati di stima. Ma anche: accuse di scarso tempismo e di "fare il gioco di Berlusconi".

L'intervista rilasciata da Veltroni 1 al Foglio diretto da Giuliano Ferrara, è un caso sin dalla serata di ieri, quando le agenzie iniziano a diffondere le prime anticipazioni. E le reazioni non tardano. Tra i primi a commentare, l'ex sindaco di Venezia, Massimo Cacciari. Che parte da un distinguo sulle primarie, "un mezzo come un altro per fare i conti nelle oligarchie di partito: possono funzionare o meno". Poi la richiesta di una maggiore attenzione ai temi: "Bisogna capire che programma ha questo partito. Ad esempio in politica estera è per le bombe o contro? E sul welfare e le pensioni cosa dice? Finora ha solo detto no a Berlusconi". Infine un consiglio "Veltroni si impegni invece per un vero confronto strategico che dia un contenuto specifico al Partito democratico. Questo confronto non c'è mai stato".

Più netta la critica di Giorgio Merlo, vicepresidente della commissione di Vigilanza Rai. Sotto accusa lo scarso tempismo. "A 15 giorni dal voto per le amministrative arriva puntuale, come sempre dall'interno, una raffica di contestazioni alla guida del Pd di turno. Anticipare una possibile resa dei conti dopo il voto del 15 maggio, invocare i soliti salvatori della patria e annunciare un radicale e prossimo cambio di passo del partito è il modo migliore per dire a tutti che le divisioni nel Pd sono un fatto strutturale e permanente". Per Merlo, deputato vicino a Dario Franceschini, "se è questo il biglietto da visita per recuperare consensi e dimostrare che il Pd è il perno dell'alternativa al centro destra, Berlusconi e Bossi possono ancora dormire sonni tranquilli".

Gelida la reazione del presidente dell'assemblea del Pd, Rosy Bindi: "Siccome Veltroni ha fatto una proposta per il dopo elezioni, io adesso sono impegnata in campagna elettorale. E quindi - ha aggiunto - gli risponderò dopo le elezioni". A chi le domandava se, tutto considerato, Veltroni non avrebbe fatto meglio a parlare dopo il voto, la Bindi ha risposto: "Questo glielo dovete chiedere a lui".

Non tarda invece ad arrivare il commento di Matteo Renzi, uno dei tre uomini, con Chiamparino e Zingaretti, indicati da Veltroni "come coloro che giocheranno una parte importante per il futuro del partito". Per il sindaco di Firenze: "Adesso la cosa importante è vincere le elezioni. Poi, io sono totalmente a disposizione per dare una mano con molta umiltà". E ancora: "Credo che la stessa cosa valga per Zingaretti e sicuramente vale per Chiamparino che, a differenza di noi due, ha più tempo da dedicare al partito".

E la discussione è accesa anche tra gli elettori democratici. Che affidano al web le loro impressioni. In tanti commentano le parole di Veltroni sul profilo Facebook dell'ex segretario. Si va da "avanti così, era ora", fino a "Basta. Ci ha stancato questo gruppo dirigente, a cui tu appartieni". C'è chi invoca un ricambio generazionale definitivo: "lasciate che le energie di cui questo partito è potenzialmente pieno escano fuori. Se dobbiamo giocarcela con Berlusconi, voglio che a competere siano le migliori risorse". E chi, con ironia, ringrazia: "Veltroni, Milano ti ringrazia. Ne avevamo proprio bisogno in chiusura di campagna elettorale...".

Re: Veltroni rilancia la battaglia nel Pd

MessaggioInviato: 30/04/2011, 22:30
da franz
Penso che nel PD ci siano troppi galli nel pollaio (e anche qualche merlo) e che ognuno faccia il suo "chicchiricchiiii" in libertà.
I partiti seri hanno un segretario e/o un portavoce. E gli altri stanno zitti.
Eventualmente parla il capogruppo al Parlamento, sui casi di sua competenza.
Ma poi i giornali di cosa parlerebbero?

Franz

Re: Veltroni rilancia la battaglia nel Pd

MessaggioInviato: 01/05/2011, 0:14
da lucameni
Onestamente non ci speravo che Veltroni, dopo le genialate mostrate per le elezione del 2008, andasse in Africa. (magari)
Che però stesse zitto per un po' e riconsiderare le sue "strategie" si.
Mi sbagliavo.

Re: Veltroni rilancia la battaglia nel Pd

MessaggioInviato: 01/05/2011, 8:16
da ranvit
Eppure nell'attuale gruppo dirigente del Pd non vedo altro...di meglio...

Re: Veltroni rilancia la battaglia nel Pd

MessaggioInviato: 01/05/2011, 10:54
da flaviomob
Lanciamolo su Gheddafi! Almeno uno dei due si farà male... :lol: :lol:

Re: Veltroni rilancia la battaglia nel Pd

MessaggioInviato: 01/05/2011, 13:24
da Robyn
Nel PD ci sono grandi risorse ,ma spesso non si fanno avanti.Secondo me bisogna rilanciare la canditatura di Cacciari,ma Cacciari ogni tanto dà ai numeri.Per Cacciari"il lavoro è una cosa fondamentale per la persona al pari della famiglia ,ma tutto và visto in un'ottica riformatrice"ciao robyn

Re: Veltroni rilancia la battaglia nel Pd

MessaggioInviato: 01/05/2011, 14:17
da flaviomob
Cacciari è stato folgorato sulla via che porta al pregiudicato Don Verzé.(*)

Ormai è senza speranza... rimangono solo fede e carità.

(*) Condanna definitiva a 16 mesi nel 1976 per tentata corruzione.
Altra condanna, poi prescritta, per istigazione alla corruzione.

E non ci indurre in tentazione... 8-)

Re: Veltroni rilancia la battaglia nel Pd

MessaggioInviato: 01/05/2011, 14:49
da pianogrande
Veltroni bisognerebbe rivoltarlo.
Non fa opposizione contro l'avversario ma continua a scalmanarsi contro l suo partito.
Il PD non è una sua proprietà privata.
Ha avuto incarichi al massimo livello ed ha dimostrato di non essere assolutamente all'altezza.
E' bravo solo a fare discorsi.
Continua a fare discorsi.
Sta bene solo nascosto dentro al partito.
Appena mette il naso fuori fa disastri.
Che gli assegnino una bella sala conferenze con qualche volontario di buon cuore che vada lì ad ascoltarlo.
Ridicolo e patetico.

Re: Veltroni rilancia la battaglia nel Pd

MessaggioInviato: 01/05/2011, 15:24
da Robyn
Flavio- E Montezemolo non và bene e Cacciari non va bene e quello non và bene e quell'altro non và bene.Meno male che Italia dei Valori è scesa al 4,5%.Mi viene in mente un passaggio del vangelo"vi porteranno nei tribunali.Vi suggerirò io cosa dire al momento giusto" robyn