Pagina 1 di 1

piccolo manifesto per l'alternativa

MessaggioInviato: 23/02/2010, 15:32
da Gab
Piccolo manifesto per l'alternativa, da Vendola

da l'Unità

Vendola ..
«Perchè sono qui? Perchè è assolutamente naturale, visto che anche se non abbiamo ancora in comune una narrazione omogenea e strutturata, se vogliamo parlare di alternativa, dobbiamo raggiungere assolutamente un vocabolario condiviso».

Vendola invita il centrosinistra a ripartire dal concetto di solidarietà perchè «la precarietà misura la febbre di inciviltà che ammazza questo paese». Contesta l'idea «berlusconiana» per cui le spese per il welfare «sono parassitarie e non fondamentali per guadagnarsi il futuro». E invita a incalzare una battaglia culturale con la destra sui temi della questione morale. «La questione morale- dice- ha a che fare con la nostra subalternità a una ideologia che concepisce il mercato come piano regolatore della vita sociale. Laddove la politica ha un atteggiamento ancillare verso l'impresa, la mescolanza tra affari e politica diventa fisiologica». Un ragionamento che porta vendola a sottolineare l'importanza di un riscatto a partire dal meridione.

Il presidente della Puglia difende il collega calabrese Agazio Loiero, la cui foto va su «tutti i giornali se un chirurgo dimentica il bisturi nella pancia di un paziente a Reggio Calabria» mentre se scoppia in Lombardia, «come accade in questi giorni, il più grande scandalo della sanità italiana, non si vede mai la faccia di Formigoni, e Panebianco o Galli Della Loggia scrivono un fondo dal titolo "Questione morale, emergenza meridionale". Ma la questione morale- attacca Vendola aggiunge- «non è una questione etnica. Dobbiamo ripartire da un sud che non è Gomorra ma è un sud dei talenti e della legalità. In questo il centrosinistra deve ammettere i propri errori perchè- conclude citando San Paolo- "solo la verità vi farà liberi dal peccato"».

...