La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bologna: Delbono pronto dimettersi / le domande di Prodi

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Bologna: Delbono pronto dimettersi / le domande di Prodi

Messaggioda trilogy il 28/01/2010, 13:48

Quello che fa paura del nostro paese è che TUTTO è reato penale, e la colpa di aver trasformato l'Italia in uno stato di polizia è sia della destra che della sinistra. In questo gioco al massacro non si distingue più tra fatti rilevanti e irrilevanti, tra chiacchiere, peccati, e reati rilevanti supportati da prove oggettive. Questo ha effetti devastanti per le persone e le istituzioni, vedremo dove ci condurrà tutto ciò. "Il rigore da solo è morte per asfissia" ( G. Bateson)

(..)Oltre al peculato, all’abuso di ufficio e alla truffa aggravata, il sindaco Flavio Delbono è indagato anche per il tentativo di violare l’articolo 377 bis del Codice penale, cioè l’induzione a rilasciare dichiarazioni mendaci o non farle fare nei confronti di un’altra persona.

L'ACCUSA - Tali accuse nascono essenzialmente dalle dichiarazioni fatte agli inquirenti da Cinzia Cracchi (ex segretaria ed ex compagna di Delbono indagata per peculato e abuso d’ufficio) su presunte pressioni di Delbono nei suoi confronti, soprattutto perchè non consegnasse il bancomat che lui le aveva dato, poco prima dell’interrogatorio della donna in Procura. Evidentemente per la Procura la versione della Cracchi, rispetto a quella del sindaco dimissionario, risulta la più credibile anche tenendo conto delle dichiarazioni rese da alcuni testimoni(..)

da: corriere.it
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Bologna: Delbono pronto dimettersi / le domande di Prodi

Messaggioda franz il 28/01/2010, 18:13

trilogy ha scritto:Quello che fa paura del nostro paese è che TUTTO è reato penale, e la colpa di aver trasformato l'Italia in uno stato di polizia è sia della destra che della sinistra. In questo gioco al massacro non si distingue più tra fatti rilevanti e irrilevanti, tra chiacchiere, peccati, e reati rilevanti supportati da prove oggettive. Questo ha effetti devastanti per le persone e le istituzioni, vedremo dove ci condurrà tutto ciò.

Sicuramente. Ma non è una novità, se già secoli fa, il Guicciardini (contemporaneo del Machiavelli) affermava: "Italia, terra di leggi draconiane, temperate dalla generale inosservanza". Che poi le cose siano peggiorate lo sappiamo e siamo credo tutti d'accordo .... ma perché sono peggiorate?

Perché è tipico del potere statale accrescersi, allargarsi. E lo fa emanando leggi severe, a cui tutti devono sottomettersi.
Il numero di leggi che oggi abbiamo (enorme ed indeterminato) che segue il principio che tutto è vietato tranne ciò che è espressamente permesso, è un indicatore di uno Stato che limita e soffoca le libertà, criminalizzando ogni cosa (fatti rilevanti ed irrilevanti, come dici).

A questo dovremmo rispondere, a rigor di logica, ridando libertà ed eliminando lo stato di polizia, discriminando tra fatti gravi e fatti non gravi. Invece la tentazione autoritaria è alle porte e figure come Di Pietro (se vogliamo un emblema di questo stato di polizia) vanno per la maggiore. Noi, pur stando dalla parte della legge, dovremmo rifuggire dalla tentazione di giocare a "guardie e ladri" e dovremmo lavorare a fondo per uno stato liberale, piu' libero, con meno leggi. Poche ma giuste, semplici, chiare. Ogig nel casimo cha abbiamo un ladro se la cava ed un onesto rimane fregato.

Ciao
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Bologna: Delbono pronto dimettersi / le domande di Prodi

Messaggioda Loredana Poncini il 28/01/2010, 19:11

"Non si sa con quale materiale umano costruire un'Italia democratica" scriveva nel luglio 1945 Ernesto Rossi. Eppure il pessimismo in lui si convertiva in uno sprone all'azione, per cui aggiungeva : " ...Sono disposto a fare tutti gli sforzi per aiutare a rimettere in piedi la sconquassata baracca dello Stato. Perché questa baracca sconquassata, questo straccio di repubblica, nonostante tutto, oggi è la nostra Repubblica. "

Ma oggi, è davvero ancora "nostra", questa Repubblica ? :roll:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Bologna: Delbono pronto dimettersi / le domande di Prodi

Messaggioda pianogrande il 28/01/2010, 19:33

A proposito di quello che dice Triology.
Nel mio mestiere di tecnico di fabbrica, mi sono sempre sforzato di distinguere tra regole che servono a far funzionare le cose e regole che servono a mettere al sicuro i capi.
Quando, pur di lavorare e non fermarti, sei costretto a trasgredire qualche "regola" stai rischiando in proprio e, se capita qualche inconveniente, il capo troverà sempre qualche prescrizione a cui non hai ottemperato.
Naturalmente, se ti fermi perché "la regola" lo dice, sei un pignolo e/o un polemico.
Così tu hai sempre torto.
E' la legge del più forte.
La giustizia è un'altra cosa.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Dalla: «Qui ci vuole Prodi. Questa è una città depressa»

Messaggioda franz il 29/01/2010, 9:52

Bologna e le dimissioni del sindaco. Il cantautore: «Delbono non doveva andarsene»
Dalla: «Qui ci vuole Prodi.

Questa è una città depressa»
«So che intende fare il professore, ma lui è l’uomo giusto»


BOLOGNA — Il bolognese più famoso al mondo sta preparando la sua casa, a un passo da san Petronio, per accogliere Mimmo Paladino, Luigi Ontani e altri amici scultori e pittori, in arrivo qui per Artefiera. La scrivania del suo studio ha un abbaino che dà sui tetti di Bologna, dove da ragazzo gli capitava di passare intere notti, come i gatti, «a sentire il profumo dei mangiari, i discorsi della gente, i rumori della città».

Lucio Dalla, cosa dice la città?
«Che qui ci vuole Romano Prodi. È un’idea che non è venuta solo a me. I bolognesi lo vogliono. Io l’ho sempre stimato, e soprattutto lo stima la gente. Prodi è stato un buon presidente del Consiglio; sarebbe un buon sindaco».

Lui fa sapere di non pensarci neanche.
«Temo anch’io che questa sia la sua attitudine, che voglia fare il professore, l’uomo che pensa. Però, al punto in cui siamo, o spunta fuori un giovane che ci sorprende, oppure Prodi è l’uomo giusto. Fare il sindaco è un mestiere difficilissimo, molto più che il politico. Per affrontare una realtà fluttuante come una città, per giunta in crisi, ci vuole una personalità fuori dall’ordinario: esperta, decisa, coraggiosa. Uno che "senta" Bologna».

Lei come «sente» oggi Bologna?
«Depressa, per la consapevolezza di non essere più la città di un tempo. Non si compiace neppure più di quel che rappresenta nell’immaginario italiano: la città dotta, grassa, godereccia. Non è più capitale culturale; infatti i concerti e le mostre importanti la "saltano". A parte Artefiera, tutto è dimesso. Fané. La vicenda Delbono è grave proprio perché destabilizza una situazione già impoverita dalla scarsità di energia sociale e politica ».

Come valuta il quinquennio di Cofferati?
«Non ha lasciato il segno, ma non mi sento di incolpare lui. Al di là del giudizio sull’uomo, Cofferati ha avuto il coraggio di scelte che non hanno giovato alla sua popolarità ma neppure intaccato la sua coerenza. Io ho lavorato con lui, come avevo fatto con Guazzaloca e stavo facendo con Delbono—le regie al teatro comunale, l’impegno per Bologna capitale Unesco della musica—perché posso permettermi di non essere pagato e perché amo la mia città. Il concerto di due anni fa è stato l’ultimo sussulto. Patti Smith venne in ricordo del suo concerto trionfale del ’78. C’erano anche Renato Zero e la Nannini, che a Bologna hanno casa, come Biagio Antonacci e Antonio Albanese, l’attore. Vengono, si fermano qualche giorno, hanno l’impressione di ritrovare l’effervescenza di un tempo. Poi si rendono conto che non è così, e ripartono».

Che idea si è fatto del caso Delbono?
«Non ho alcuna informazione specifica, ma mi pare sbagliato dimettersi per una vicenda del genere. Il sindaco sta pagando molto cara una leggerezza. La gente non sa spiegarselo: tutti parlano di un gesto di sensibilità, di dignità; ma, se Delbono è stato indotto a un passo così grave, è possibile che dietro ci sia qualcosa di più importante. La risposta ce la darà il tempo, e la magistratura. Comunque su di lui non ho cambiato idea. Non lo conosco nel profondo. Abbiamo pranzato insieme, emi è parsa una persona deliziosa, che aveva iniziato con il passo giusto. Ora siamo senza sindaco. Ammiro Firenze, che ha trovato in Matteo Renzi un giovane di sicuro avvenire».

L’addio di Delbono segna la fine di un sistema già intaccato dalla sconfitta del ’99 e dalle difficoltà di Cofferati?
«Più che la fine di un sistema, vedo la crisi della città. Un declino che comincia da lontano, dai giorni duri del ’77, quando si passò dall’esplosione degli Anni Sessanta all’implosione. Prima, il comunismo bolognese era integrità. La gente ci credeva. La classe operaia coltivava una visione utopica, coniugata però con le esigenze dell’amministrazione: le scuole, lo sviluppo, le cooperative, l’università; e le banche tedesche stringevano accordi con la finanza locale. Un’utopia quotidiana. Che si autocelebrava in piazza Maggiore, sempre piena, sempre colorata di bandiere rosse. Poi, con la violenza, i carri armati nelle strade, la rottura tra le due sinistre — quella al potere e quella di piazza —, qualcosa si è perso per sempre. Non era solo uno scontro generazionale, tra i giovani e la struttura del partito; era la fine di uno schema politico che aveva retto per decenni».

In questi giorni è stato citato spesso il verso di una sua canzone, «nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino», per indicare una città- famiglia.
«Una città che non esiste più. Il centro di Bologna era davvero una comunità, luogo di discussioni pubbliche, di capannelli, di pazzi: i famosi pazzi di Bologna. Poi c’era il liceo Galvani, dov’erano passati Pasolini, Roberto Roversi, Volponi, Alfonso Gatto: scrivevano talmente bene che i professori non riuscivano a dare i voti ai loro temi, avevano inventato il 12 e anche il 13. Un luogo leggendario per la letteratura. Oggi Bologna non è più una città-famiglia, dalla bonomia intelligente. Resta straordinaria per certi aspetti, ad esempio gli investimenti sul sociale. Ma è disorientata. Produce sempre meno idee. Vive un senso quasi di panico, certo di disillusione».

Bersani come le sembra?

«In tv lo vedo deciso, ragionevole, comprensibile. Uno che non ha nulla da nascondere. Però sono contento per Vendola, che ha infranto regole e ordini superiori per seguire il proprio destino».

A Bologna non sarebbe meglio l’alternanza? Com’è la destra locale?
«Non sono dentro queste cose. Ma considero inutili gli steccati, gli schieramenti; mi sta a cuore la città. A Lampedusa ho conosciuto la senatrice leghista, Angela Maraventano, e mi ha colpito il fatto che sia eletta qui a Bologna. La tendenza si fa sempre più evidente: gli operai sono i nuovi migranti delle idee, e stanno lasciando in massa la sinistra per la Lega».

Aldo Cazzullo
29 gennaio 2010
www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron