La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Emma Bonino - Il Pd sosterrà la mia candidatura

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Emma Bonino - Il Pd sosterrà la mia candidatura

Messaggioda ranvit il 12/01/2010, 17:36

Molto bene!
Ma oltre alla Puglia c'è il problema della Campania...sarà una disfatta...
Vittorio

Da repubblica.it :

Esito positivo dell'incontro tra la candidata alla presidenza
della Regione Lazio e il segretario del Pd. "Primarie? Non mi risulta"
Regionali, Bonino incontra Bersani
"Mi ha confermato il suo sostegno"

ROMA - Il via libera è arrivato. "Il Pd sosterrà la mia candidatura". Emma Bonino commenta così l'incontro mattutino con il presidente del Pd Pierluigi Bersani. Due ora faccia a faccia per ottenere l'appoggio ufficiale dei democratici nella corsa per la poltrona di presidente della Regione Lazio. "Bersani ha confermato le sue opinioni" dice l'ex commissario europeo. E la mente corre a quando il segretario democratico definì quella della Bonino la candidatura di una donna "fuoriclasse".

"Bersani ha confermato la sua indicazione, adesso abbiamo un incontro con il Pd del Lazio nel pomeriggio - aggiunge la Bonino - Le mie impressioni sono nettamente positive, ci sono le condizioni perché si ricrei l'entusiasmo delle grandi vittorie civili, parlo dell'aborto ma anche del finanziamento ai partiti. E' un nuovo inizio".

Il che esclude anche possibili primarie, nonostante a chiederle fossero diversi esponenti del partito, tra i quali la presidente Rosy Bindi: "Non mi risulta" replica secca Emma Bonino. Che all'idea della consultazione popolare non pensa affatto. Non nasconde l'ottimismo la candidata radicale che dovrà vedersela con Renata Polverini, segretaria dell'Ugl su cui il centrodestra concentra le ambizioni di vittoria. "La Polverini è molto attiva, lo sarò anch'io" replica Emma Bonino.

Per una situazione che si risolve, una che resta ancora in alto mare: Puglia. Dove, tuttavia, il governatore uscente Niki Vendola conferma di non avere alcuna intenzione di tirarsi indietro, con o senza il sostegno del Pd. Che adesso si trova alle prese con il candidato "ufficiale" (Francesco Boccia) e con l'attuale governatore che sembra intenzionato a non mollare la presa. "Sarò in campo in ogni caso - dice Vendola - nel caso di un mancato appoggio dei democratici mi schiero con una quantità di liste rappresentative di soggetti e battaglie politiche".

Sempre in mattinata Bersani e Di Pietro si sono visti. "Stanno lavorando per costruire una coalizione per l'oggi e per il domani insieme a quelle altre formazioni politiche ed associazioni della società civile che vogliono lavorare con noi" spiega il leader dell'Italia dei Valori.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Re: Emma Bonino - Il Pd sosterrà la mia candidatura

Messaggioda pianogrande il 13/01/2010, 1:45

Daccordo sulla candidatura della Bonino che ammiro a prescindere da quello che penso del partito radicale.
Non sono daccordo che il PD rinunci a Niky Vendola per una alleanza ad assetto variabile o per approssimazioni successive o a corrente alternata, insomma, altamente inaffidabile come quella con l'UDC.
Non mi sembra che Vendola abbia agito male durante il suo mandato.
Anche non facendone un discorso che valga dappertutto, lo considero, sicuramente, un errore in Puglia.
Mi puzza di cedimento alle pressioni della destra di sganciarsi dagli estremisti e dai giustizialisti.
Se Niky Vendola è popolare come credo e si presenterà comunque come ha dichiarato, la sconfitta della sinistra è assicurata.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

La candidatura Bonino nel Lazio

Messaggioda Giovigbe il 14/01/2010, 17:38

Vorrei raccogliere il parere dei forumisti sulla candidatura Bonino nel lazio

Come esprimere tutto il mio dissenso per una candidatura che non mi rappresenta in nulla e che spesso ho avversato per posizioni rappresenate dal suo partito di appartenenza ??

E' mai possibile che non c'era una candidatura forte in tutto il PD???

Come esprimere la mia disapprovazione per il mancato ricorso alle primarie????

Credo di non avere altra scelta che non votare
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Re: La candidatura Bonino nel Lazio

Messaggioda pinopic1 il 14/01/2010, 17:53

Io ho già aderito al gruppo pro Bonino su Facebook. Concordo con te sulle primarie.
Un sondaggio di Crespi che ha preso in considerazione diversi possibili candidati PD incluso Zingaretti, dava vincente nettamente la Polverini su tutti ad eccezione della Bonino. E trovo la cosa molto verosimile.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 14/01/2010, 21:17

Io voto in Toscana, perciò esprimere la mia preferenza per la Bonino è pura accademia.
Certo è che, malgrado la sua estrazione laicissima, non vedo perchè non possa essere votabile dai cattolici; i quali cattolici da anni votano, senza proferire verbo, personaggi che col cattolicesimo non hanno nulla a che vedere. O forse hanno moltissimo a vedere...........
D'istinto mi viene da pensare, come al solito, a Papi Silvio.
Va bene che ha fatto il family Day, ma si è anche fatto everyday delle gnocche alquanto disinvolte: il che non è coerentissimo con i comandamenti. Idem - e a maggior ragione - col settimo comandamento.
Semmai sono contento che, nel caso diventasse governatore/trice, non avrebbe a che fare più di tanto con una possibile riforma della giustizia: i radicali nel ramo ritengo non siano affidabili e ci dispensino idee piuttosto malsane (almeno in relazione alla realtà italiana).
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 16/01/2010, 12:27

Sono d'accordo con Luca su tutto:grande stima per la Bonino,ma forti perplessità sull'atteggiamento del suo partito su alcuni temi,in particolare la giustizia.
Ma con le primarie sarebbe stato meglio.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 16/01/2010, 13:51

da repubblica.it :

REGIONALI: BONINO,E' POSSIBILE NUOVO INIZIO POLITICA
E' possibile un nuovo grande inizio della politica Lo ha detto la candidata a governatrice della Regione Lazio, Emma Bonino,la quale si e' detta "emozionatissima" dopo il via libera dell'assemblea del Pd e pronta al dialogo con tutti per costruire un'alleanza larga. Rivolta a Ferrero e Di Pietro, ha aggiunto "mi conoscono, sanno perfettamente chi sono e cosa rappresento".
-------------------------------------------------------------------------------

Benissimo!
Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 16/01/2010, 13:56

Prima di giovigbe avevo aperto un tred sull'argomento nel forum dell'Ulivo....
Perchè aprirne un altro? Si possono unificare?

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 16/01/2010, 15:23

Ad Emma importa che la conoscano i big, e temo sia poco radicale nel conoscere le radici uliviste del PD, che delle primarie fa un metodo democratico da non trascurarsi...
Quindi "benissimo" fino ad un certo punto, anche da parte di una femminista dalla prima ora come me. :D
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 16/01/2010, 18:29

pianogrande ha scritto:Non mi sembra che Vendola abbia agito male durante il suo mandato.

Per quanto assume a rilevanza nazionale, gli scandali della sanità in Puglia non mi sembrano un bel biglietto da visita.
Vero che ha reagito azzerando la giunta .... ma li aveva scelti lui.
Vero che la sanità è uno scandolo ovunque e che da un "caso poggiolini" e da un "caso de lorenzo" nazionali ora siamo passanti a "n" scandali regionali, con Del Turco, Lady ASL, Campania, Toscana. In quasi tutte le regioni sono stati eseguiti per tangenti nella sanità. Probabilmente il problema è sistemico e Vendola non ha molte colpe sue. Rimane il fatto che lo scandalo della sanità in Puglia è quello che ha fatto piu' rumore e che regioni come l'Emilia Romagna non hanno avuto scandali simili, segno che è questo è possibile.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro