La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Dorina Bianchi lascia

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Dorina Bianchi lascia

Messaggioda cardif il 07/12/2009, 19:10

E Dorina se ne va (ma è una che cammina parecchio, in tondo)
Nel 2001 a Crotone viene eletta alla Camera nella Casa delle Libertà in quota CCD; poi aderisce all'UDC . Lo lascia con l'accusa di aver avviato scarse politiche per il Mezzogiorno; passa al gruppo misto e poi alla Margherita, nel centrosinistra.
Nel 2006 viene eletta alla Camera per l'Ulivo in Calabria. Alle primarie del 2007 viene pure eletta nell'assemblea costituente nazionale del PD, a sostegno di Veltroni.
Nel 2008 viene eletta senatrice nel PD in Calabria. E pure membro della direzione nazionale del PD.
Ieri ha annunciato il suo ritorno nell'UDC, condividendo Marini, che all'Assemblea del Pd aveva detto: «qui un cattolico si sente ospite».
Invece lei ha detto che il Pd «si è allontanato dal riformismo, c'è stato uno spostamento a sinistra e verso Di Pietro». E invece è il momento di «fare fronte comune con i cattolici moderati».
Dice perfino che l'UDC di Casini si dimostra un «partito moderno» e Casini si è dimostrato «maturo e consapevole della necessità di una fase di unità nazionale per affrontare la crisi e la ripresa».
Lei, che era riconducibile al gruppo dei "teodem" del PD, difende i "valori etici" della Chiesa cattolica; ora torna nel partito di Cesa Lorenzo, Prandini Gianni, Cuffaro Salvatore, Drago Giuseppe, Mannino Calogero, Romano Saverio, Sodano Calogero, Inzitari Pasquale, ....
Ammazzateò quanti "valori".
Comunque.
Pesano parecchio quelle parole di Marini, anche per chi resta. E soprattutto pongono un problema notevole.
Se nel PD non si supera la dicotomia tra laici e cattolici, se non si formula una chiara e pragmatica scelta di obiettivi condivisi, "non si va da nessuna parte" (espressione di Casini e Bersani; strano!).
Restando in ambito bipolare, che un dopodomani il CD possa essere rappresentato da Casini e dagli eredi di Berlusconi e Fini me lo auguro (anche domani, possibilmente).
Spero che il PD stia un po' più attento nella scelta dei candidati; se si fa la scelta sulla base dei voti che portano, si deve tener conto pure di quelli che si perdono, penso.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Re: Dorina Bianchi lascia

Messaggioda pianogrande il 08/12/2009, 0:59

La fuoriuscita di Rutelli dovrebbe aver dimostrato che non necessariamente chi se ne va si porta via i voti.
I problemi del PD con l'elettorato sono ben altri che questi movimenti di assestamento.
Tra l'altro il PD non difende come dovrebbe l'idea del bipolarismo (enfatizzando l'opportunismo del "centro") sicuramente perché lo vede come futuro alleato.
Quanti gas paralizzanti che si sniffa il povero PD.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 08/12/2009, 11:50

pianogrande ha scritto:La fuoriuscita di Rutelli dovrebbe aver dimostrato che non necessariamente chi se ne va si porta via i voti.

Perché? Mi sono distratto un attimo e dopo l'uscita di Rutelli c'è stata una votazione in Italia che ha consentito un conteggio dei voti?
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 08/12/2009, 12:27

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:La fuoriuscita di Rutelli dovrebbe aver dimostrato che non necessariamente chi se ne va si porta via i voti.

Perché? Mi sono distratto un attimo e dopo l'uscita di Rutelli c'è stata una votazione in Italia che ha consentito un conteggio dei voti?
Franz

le votazioni saranno presto abolite... sarà la prossima riforma di Calderoli... il futuro (e il presente) sono i sondaggi.
:lol: :lol:
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 08/12/2009, 17:35

Giorgio Graffieti ha scritto:le votazioni saranno presto abolite... sarà la prossima riforma di Calderoli... il futuro (e il presente) sono i sondaggi.
:lol: :lol:

Quindi processo breve e governo eterno.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 08/12/2009, 21:59

cardif ha scritto:E Dorina se ne va (ma è una che cammina parecchio, in tondo)
Nel 2001 a Crotone viene eletta alla Camera nella Casa delle Libertà in quota CCD; poi aderisce all'UDC . Lo lascia con l'accusa di aver avviato scarse politiche per il Mezzogiorno; passa al gruppo misto e poi alla Margherita, nel centrosinistra.
Nel 2006 viene eletta alla Camera per l'Ulivo in Calabria. Alle primarie del 2007 viene pure eletta nell'assemblea costituente nazionale del PD, a sostegno di Veltroni.
Nel 2008 viene eletta senatrice nel PD in Calabria. E pure membro della direzione nazionale del PD.

Mi sentivo così "ricco" prima ... da calabrese!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 09/12/2009, 0:42

franz ha scritto:

Franz

Forse sbaglio ma qualche sondaggio che ora non rintraccio lo dava intorno all'uno per cento.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 09/12/2009, 1:12

Ianfran, mi dispiace ma io "che colpa ne ho se il cuore è uno zingaro e va, catene non ha ..." (la musica la sai).

pianogrande, il sondaggio avrebbe valore se fosse stato fatto dopo l'uscita; ma chi si potrebbe essere sognato di farlo?

cardif (non sono inglese :P )
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/12/2009, 9:17

pianogrande ha scritto:Forse sbaglio ma qualche sondaggio che ora non rintraccio lo dava intorno all'uno per cento.

Qualsiasi sondaggio tu cerchi deve essere nel sito "sondaggipolitcoelettorali.it"
È un obbligo di legge, salvo il periodo elettorale, quando non possono essere pubblicati.
C'è un sondaggio, uscito alla fine di novembre (intenzioni di voto) che prende in considerazione Alleanza per l'Italia (2.1%)
http://www.sondaggipoliticoelettorali.i ... aggio=3621

Ciao,
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 09/12/2009, 14:25

Franz, io mi riferivo ad un sondaggio del tipo: "lei seguirà Rutelli o continuerà a votare per il PD?".
Il sondaggio che riporti dice che PDL+Lega Nord perdono l'1,5%; diciamo che lo 0,3% è andato a Storace e lo 0,4% a Casini, resta sempre uno 0,7% che potrebbe essere andato a Rutelli. Quindi Rutelli potrebbe aver preso 1,4% dal CS.
Ma personalmente con tutti questi 0, non me la sento di dire che si possa fare analisi politica; penso che rientrino nell'approssimazione stessa dei sondaggi.
Penso che, comunque, anche un voto conta nel sistema maggioritario.
E penso che resta il problema di fare scelte più oculate e di superare contrasti interni.
Ma questo è ovvio (me lo dico da solo :lol: )
cardif
cardif
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro