La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

INVITIAMO A VOTARE PER IL SEGRETARIO

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

INVITIAMO A VOTARE PER IL SEGRETARIO

Messaggioda pagheca il 16/10/2009, 17:24

Ciao a tutti,

vi volevo informare di un'iniziativa che ho preso, quella di inviare a tutti coloro che conosco e che in qualche modo non si riconoscono nel Centrodestra, una mail per invitarli a votare alle elezioni del segretario PD, QUALSIASI sia il candidato che intendono votare, tramite mailing-list, forum, blog, etc..

Qualcuno di voi storcera' il naso ma secondo me a questo punto e' piu' importante che la gente partecipi, piuttosto che se voti Tizio Caio o Sempronio. Mi chiedevo se non sia il caso di invitare piu' persone possibile a scrivere cose analoghe, non uguali, basandosi sulle proprie personali sensazioni, piuttosto che impiegando formati generici e pre-formattati (inclusa, per inciso, la MIA e-mail). Se ci sara' un'alta presenza alle elezioni del 25, penso che il PD aumentera' la propria visibilita' e l'autoritarieta', anzi la vetusta' noiosissima del sistema-PDL con il suo Capo Supremo un po' macchietta ormai apparira' un po' piu' evidente, il che e' di gran lunga prioritario, secondo me, rispetto a qualsiasi segretario fra i tre si possa avere.

Voi che ne pensate?

Quello che ho scritto segue ma rappresenta le mie motivazioni, il mio modo di pensare e vedere il valore queste elezioni.

un saluto
paolo

come sapete il 25 ci saranno le elezioni del segretario del PD, aperte a tutti gli elettori. Come forse ricorderete ho deciso di buttarmi in questa cosa a suo tempo, grazie all'email di un mariano (non ricordo piu' chi) che segnalo' un articolo del Manifesto in cui si faceva l'ipotesi di votare per tentare una sorta di hijacking del PD e fare in modo che anche la sinistra sia in qualche modo rappresentata. Personalmente, ho in mente chi votare, ma per questa volta non vi scrivero' di questo, ma per invitarvi ad andare a votare.

Non me ne frega molto chi voterete, ma andate, se potete, a votare. Anche se avete delle opinioni in contrasto con la politica e i comportamenti del PD. Perche'? La mia risposta e' perche' si tratta comunque, nel bene e nel male, dell'unica forza dell'opposizione con un potenziale maggioritario. Questo e' vero anche se doveste pensare di votare IdV, Sinistra & Liberta' (come ho fatto io alle ultime elezioni) o quello che e'. Eccettuato naturalmente chi votera' per questo attuale centrodestra, nel qual caso il discorso e' diverso. Ma io penso che comunque la si metta, dobbiamo sporcarci un po' le mani se ci teniamo ancora al nostro Paese, e il gesto di andare a votare, che prendera' un'ora o due, puo' significare che il giorno dopo l'attenzione per il centrosinistra salira', se ne parlera', si pensera' che comunque questo e' stato un gesto di democrazia NUOVO, contro le tentazioni pseudo-autoritarie del centro destra. Se avete problemi a sapere come/dove/quando votare, fatemi sapere e cerchero' di informarmi in qualche modo per voi. Mi piacerebbe anche sapere chi ha gia' pensato di andare a votare.

saluti
pagheca
forumulivista
forumulivista

Re: INVITIAMO A VOTARE PER IL SEGRETARIO

Messaggioda incrociatore il 16/10/2009, 19:45

vorrei solo farti una precisazione... le Primarie non sono "aperte a tutti gli elettori (punto)" sono "aperte a tutti gli elettori del Partito Democratico (punto)".

Credo che si sia fatta già abbastanza confusione su questo. Può anche essere accettato (tirando le regole per i capelli) che uno si dichiari "futuro" elettore del Partito Democratico, ma, personalmente, non lo trovo correttissimo.

Lo dico sapendo benissimo che il primo ad avvantaggiarsi di un voto di elettori provenienti da IDV piuttosto che S.L. sarebbe colui che voto anch'io, ma io credo che prima di tutto dovrebbero affermarsi in questo Paese principi di correttezza e onestà intellettuale.

L'unica modifica, infatti, che farei sul sistema di voto per l'Assemblea Nazionale e, conseguentemente, per il Segretario, sarebbe quella dell'abolizione dell'iscrizione all'Albo degli iscritti contestuale all'espressione di voto stesso. Come succede negli Stati Uniti si potrebbe richiedere l'iscrizione a tale Albo in un periodo antecedente il giorno di voto e che vale fino a che l'interessato non la disdice o fino a quando organismi di controllo non la annullino con motivazione... pur facendola rimanere distinta dall'iscrizione al Partito vera e propria (così agli interessati può essere inviato oltre alle informazioni del caso – senza bisogno di fare manifesti 6x3 –, anche un certificato elettorale).
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro