forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
Loredana Poncini ha scritto:Le primarie del 25 ottobre riservano delle sorprese ?
incrociatore ha scritto:Penso che le Primarie stiano facendo emergere il significativo deficit di cultura democratica di cui soffrono i cittadini elettori... qualsiasi appartenenza esprimano.
Provo a spiegarmi.
Ritengo che se un merito il Partito Democratico ha, è quello di aver messo nella pratica un vero e indiscutibile strumento di democrazia. Non esiste al mondo un Partito che con così straordinaria sensibilità e coraggio mette nelle mani non solo dei suoi iscritti, ma anche dei suoi elettori, il suo destino.
Come è visto da "destra" e da "sinistra" questo coraggio? se va bene con derisione, con battute da avanspettacolo o, quando peggio con operazioni del tipo andiamo a votare in massa per quel candidato anche se non siamo elettori del Partito Democratico, oppure addirittura pretendiamo di candidarci a dirigerlo anche se mai lo abbiamo votato... è cultura democratica questa?
Io la definirei solo cialtroneria. Ci vuole una buona dose di "pelo sullo stomaco" dichiararsi elettori quando non lo si è, non lo si è mai stati e non si ha nessuna intenzione ad esserlo. Cialtroni nel paese dei cialtroni governato dal cialtrone per eccellenza e dal quale nulla li differenzia se non la presunta differenza auto dichiarata.
Ieri una telefonata di un'amica mi chiedeva se poteva partecipare alle primarie perché le sarebbe piaciuto votare per Marino... la mia risposta è stata: "certo che puoi partecipare alle Primarie anche se non sei iscritta al PD... in quanto elettrice del Partito Democratico". A quel punto un sussurro di sorpresa dall'altra parte del filo... ma io non sono un'elettrice del PD... e ti pare corretto, democratico e onesto pretendere di decidere su un Partito che non ti appartiene in nessun senso? è stata la mia risposta.
La cultura del "furbo" in questo Paese è di gran lunga superiore alla cultura della democrazia.
incrociatore ha scritto:Ieri una telefonata di un'amica mi chiedeva se poteva partecipare alle primarie perché le sarebbe piaciuto votare per Marino... la mia risposta è stata: "certo che puoi partecipare alle Primarie anche se non sei iscritta al PD... in quanto elettrice del Partito Democratico". A quel punto un sussurro di sorpresa dall'altra parte del filo... ma io non sono un'elettrice del PD... e ti pare corretto, democratico e onesto pretendere di decidere su un Partito che non ti appartiene in nessun senso? è stata la mia risposta.
Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti