La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bersani, Franceschini o Marino?

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Chi preferite, oggi, tra i candidati del PD?

Sondaggio concluso il 26/06/2009, 17:30

Bersani
2
9%
Franceschini
4
18%
Marino
11
50%
Chi vorrei non è in questa lista
5
23%
 
Voti totali : 22

Re: Bersani, Franceschini o Marino?

Messaggioda Giovigbe il 22/10/2009, 10:03

Votero Franceschini per questi motivi:

a) sui temi etici la sua posizione mi appare la più equilibrata

b) la sua lista è meno gravata di personaggi di dubbia moralità politica

c) mi sembra la persona più adatta a unire le diverse anime del PD
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 807
Iscritto il: 23/05/2008, 20:52

Re: Bersani, Franceschini o Marino?

Messaggioda incrociatore il 22/10/2009, 10:12

Giovigbe ha scritto:c) mi sembra la persona più adatta a unire le diverse anime del PD

non sarebbe l'ora di smetterla con questa storia delle "diverse anime"?
Non esistono "diverse anime" negli elettori, o potenziali tali, del PD. Questi vogliono solo un Partito che affermi principi di libertà ed uguaglianza assieme ad una forte iniziativa di tutela dei più deboli attraverso anche un cambio di politica e di politici.
Il resto sono solo "balle" promosse da capibastone che tali vogliono rimanere (herding... direbbe Pagheca)
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
incrociatore
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18/05/2008, 15:57
Località: Via Barbierato, 15 - 28844 Villadossola (VB)

Re: Bersani, Franceschini o Marino?

Messaggioda Loredana Poncini il 24/10/2009, 9:59

Un'ultima occhiata ai rirultati di questo sondaggio, in questo forum, in cui stravince Marino !
Redattori, fissiamo i voti entro le ore 24 di oggi 24.X.09, prima delle primarie di domani ? :!:
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Bersani, Franceschini o Marino?

Messaggioda mauri il 24/10/2009, 22:00

perchè?
ciao mauri
Loredana Poncini ha scritto: fissiamo i voti entro le ore 24 di oggi 24.X.09, prima delle primarie di domani ? :!:
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Bersani, Franceschini o Marino?

Messaggioda franz il 25/10/2009, 10:15

Loredana Poncini ha scritto:Un'ultima occhiata ai rirultati di questo sondaggio, in questo forum, in cui stravince Marino !
Redattori, fissiamo i voti entro le ore 24 di oggi 24.X.09, prima delle primarie di domani ? :!:

Non so bene come si fa a "fissare" il sondaggio.
Era stato impostato con durata infinita.
Ora ho messo 1 giorno, cosi' domani mattina dovebbe bloccarsi.
O sparire. ....
Non so.
Vedremo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Bersani, Franceschini o Marino?

Messaggioda incrociatore il 25/10/2009, 11:28

domattina avremo il "sondaggio" un po' più preciso... io credo di almeno 3 milioni di votanti...
:D
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
incrociatore
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18/05/2008, 15:57
Località: Via Barbierato, 15 - 28844 Villadossola (VB)

Re: Bersani, Franceschini o Marino?

Messaggioda franz il 25/10/2009, 23:58

incrociatore ha scritto:domattina avremo il "sondaggio" un po' più preciso... io credo di almeno 3 milioni di votanti...
:D

per ora stasera registro il fatto che su repubblica, corriere e altri giornali online si anuncia che Bersani è sopra il 50%.
Vediamo domani se sarà confermato.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Bersani, Franceschini o Marino?

Messaggioda ranvit il 26/10/2009, 10:32

da repubblica.it :


Pd, è Bersani il nuovo segretario
«Saremo il partito dell'alternativa»
Il vincitore delle primarie: «Dentro la vittoria di tutti c'è anche la mia». Affluenza: tre milioni di votanti


MILANO - Pier Luigi Bersani è il nuovo segretario del Partito democratico. Dopo le prime indiscrezioni sui risultati diramate dal suo comitato elettorale («ha più del 50% dei voti»), l'ex ministro ha ricevuto l'investitura direttamente dal segretario uscente, Dario Franceschini, suo principale sfidante nella corsa alla segreteria: «Dai dati in arrivo emerge chiaramente la scelta degli elettori». Elettori che sono stati più di due milioni e mezzo, secondo quanto annunciato da Maurizio Migliavacca, responsabile organizzativo del partito. I primi risultati ufficiali, che hanno iniziato ad arrivare attorno alla mezzanotte, hanno confermato il trionfo dell'ex ministro dell'Industria.
«VITTORIA DI TUTTI» - Il neosegretario ha rialsciato via Twitter il suo primo commento, poco prima delle 23: «Dentro la vittoria di tutti c'è anche la mia». Un concetto poi ribadito mezz'ora più tardi, davanti a microfoni e telecamere nella sede del partito: «Gli iscritti e gli elettori non sono due razze diverse, io l'ho sempre detto. Farò il leader a modo mio, come uno che pensa che il Pd non può essere il partito di un uomo solo. Un grande partito popolare è un collettivo di protagonisti e questa sarà la chiave del mio lavoro». Spiegando che il suo sarà un «partito dell'alternativa» e non solo di opposizione («perché stare in un angolo ad urlare non serve a niente») e che fin da subito cercherà di coinvolgere sia Franceschini sia Marino, Bersani ha detto di voler tornare allo spirito dell'Ulivo, al dialogo con il resto delle forze di opposizione e ha annunciato che il primo atto sarà quello di incontrare lunedì mattina un gruppo di artigiani a Prato, una delle aree del Paese che accusano fortemente la crisi economica. «Noi siamo orgogliosi di essere quelli che stanno costruendo un partito - ha poi aggiunto con un riferimento indiretto al Pdl- . Chi fa un partito realizza la costituzione repubblicana che parla di partiti e non di "popoli". Questo mette l'Italia al pari delle altre democrazie mondiali che non hanno partiti con dei padroni». E ancora: «Spero che questo nostro esempio induca qualcuno a riflettere sull'assenza di trasparenza su altri soggetti politici. Noi siamo stati e siamo un libro aperto».

PASSAGGIO DI TESTIMONE - «I dati usciranno più tardi e non saranno geograficamente omogenei - aveva spiegato poco prima Franceschini dagli stessi microfoni della sala stampa allestita nella sede del Pd -. Ma dai dati che abbiamo emerge con chiarezza che Pier Luigi Bersani è il nuovo segretario. Gliene dò atto. Gli ho già telefonato. La scelta è stata quella dei nostri elettori». Prima ancora di avere i dati ufficiali, dunque, è stato formalizzato il passaggio di testimone al vertice del centrosinistra. Lo stesso Franceschini aveva del resto già fatto sapere che qualunque fossero stati i risultati avrebbe comunque riversato i propri consensi a chi avesse avuto anche un solo voto più di lui, rendendo di fatto inutile la verifica del superamento della soglia del 50% necessaria per la proclamazione immediata del vincitore. E questo perché «serve un segretario subito».

MARINO SODDISFATTO - Anche il terzo contendente, Ignazio Marino, ha commentato il risultato, prendendo la parola subito dopo Franceschini: «Sono comunque soddisfatto, la nostra mozione si colloca tra il 10 e il 20%. Vuol dire che i temi dell'ambiente e dell'energia, la lotta al precariato, la diminuzione delle tasse per chi vive di lavoro dipendente o pensione e i diritti per tutti diventano temi che entrano di forza nel dna del Partito democratico». Quanto a Bersani, Marino ha spiegato che «avrà la forza per lavorare per allontanare questa destra che sta lasciando dietro di sè solo rovine».

SCONTRO D'ALEMA-PARISI- Tra i primi commenti degli altri big del centrosinistra dopo l'annuncio sul nuovo segretario c'è quello di Massimo D'Alema, che ha parlato di una «scelta chiara» che dimostra che gli iscritti del Pd «non sono marziani» e ora Bersani darà innanzitutto un segnale «di unità». Ma questo commento ha subito provocato la reazione del prodiano Arturo Parisi: «Nnon avendoci detto su quale linea cercava il consenso, Bersani ci dica finalmente dopo la vittoria su che linea ha vinto. Il fatto che ce lo dica D'Alema è già una conferma dei timori della vigilia.

L'AFFLUENZA - Il dato definitivo dell'affluenza parla di tre milioni gli elettori. A causa della grande affluenza non è stato possibile rispettare l'orario di chiusura dei seggi, inizialmente fissato alle 20, essendoci state a quell'ora ancora lunghe code di elettori in fila per votare, «soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud». Alle 17,30, secondo i primi dati ufficiali, erano già stati superati i due milioni di votanti. Due anni fa alla stessa ora i votanti erano stati 1,5 milioni, ora per l'esattezza sono 1.962.397. La regione che ha più votato è l'Emilia Romagna (400 mila persone), seguita dalla Lombardia (300 mila) e dal Lazio (200 mila).

CONTESTAZIONI E MINACCE - Qualche contestazione è stata registrata in provincia di Messina, a Napoli e a Massa. Nel primo caso a Brolo, davanti all'unico gazebo per le primarie, ci sono stati scambi di accuse fra i sostenitori delle tre mozioni: alcuni esponenti del circolo pro Franceschini e il candidato alla segreteria regionale Giuseppe Lupo, pagano - sostengono gli avversari - la prevista quota di due euro agli elettori. Spintoni e schede a soqquadro nel capoluogo campano, per una controversia relativa a una persona senza certificato elettorale che intendeva votare. A Massa, scambio di offese tra il sindaco Pucci e il presidente del seggio, che gli ha contestato il diritto di voto in base allo statuto del partito. Il problema è nato alle scorse amministrative, per le quali non furono fatte le primarie, quando Pucci si è candidato con una lista civica, vincendo le elezioni al ballottaggio contro il candidato ufficiale del Pd. Minacce, infine, contro la candidata alla segreteria regionale del Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani. Un caricatore di pistola vuoto, con un foglietto di insulti, è stato trovato in un seggio di Trieste. Gli investigatori ritengono di aver già identificato il responsabile: sarebbe un pregiudicato triestino già noto per aver recapitato in passato «innumerevoli» lettere minatorie, corredate anche di proiettili a molti esponenti politici, tra i quali anche Violante e Berlusconi.




24 ottobre 2009
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Precedente

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron