La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Conte deve cadere o può vivere?

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda franz il 25/01/2021, 10:30

In politica se uno usa la forza è colpo di Stato, se è il popolo è rivoluzione.

No, in realtà (e lo si è visto con l'assalto a capitol Hill, ma anche nel Donbass e in Crimea) ci può essere un abuso della parola "popolo". Lo fa chi confonde il popolo con una banda di facinorosi violenti.
intendiamoci: anche la famosa rivoluzione di ottobre (che non fu in ottobre) fu in realtà un colpo di stato.
Si è visto dopo che per mantenere il potere hanno dovuto usare la forza e sterminare o imprigionare milioni di persone.

Ma non divaghiamo.
Sistema di potere lo si intende come catena di strumenti per mantenere il potere, a volte distorcendo lo stato di diritto, a volte tramite una stampa compiacente e asservita. Qui siamo in un caso particolare: l'emergenza covid e devo dire che per me Conte si è circondato di commissari straordinari, fatto unico in Europa, e ha legiferato in modo compulsivo e irresponsabile con i DPCM a manetta. Anche qui fatto unico in europa. Dimostrando ancora una volta che l'Italia è una repubblica delle banane. La destra avrebbe fatto meglio? Non credo. Penso però che qui si assista, da parte di qualcuno, ad una istintiva difesa del governo Conte solo perchè le forze politiche che lo sostengono sono di sinistra. Se le stesse cose fatte da questo governo, fossero sostenute da forze di destra, sarebbero ferocemente criticate.

Va beh, fa parte del gioco delle parti, a cui tendo a sottrarmi.
In ogni caso leggo che il grado di fiducia di Conte è ai minimi storici. Era già scesa al 40% a novembre, mi risulta sia al 32 oggi, sul sito del governo che pubblica i sondaggi (http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/ )
Chiaro che quando Conte dovesse crollare (o cessare di galleggiare) travolgerà anche il PD e le altre forze di governo (attualmente sotto il 40%).

Interessante l'ultimo sondaggio pubblicato:

Codice: Seleziona tutto
Quale sarebbe stata la soluzione ottimale della crisi?

Testo Risposta
Ritorno di Renzi in maggioranza con un nuovo Presidente del Consiglio: 30,2
Governo di unità nazionale anche con le opposizioni: 26,4
La soluzione attuale: 25,6
Il voto: 5,2
NS/NR: 12,6


la soluzione attuale è al 25%
Contenti voi :o
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda Robyn il 25/01/2021, 13:25

Il premier Conte verso le dimissioni.L'unica possibilita' è fare un nuovo governo con maggioranza Ursula e con Conte a presiedere il governo è come un pc che funziona male bisogna disinstallare tutto e reinstallare tutto affinché funzioni.La relazione Bonafede non dirà nulla sulla prescrizione ma tutto sullo stato della giustizia,arretrati processuali,investimenti etc.Se la litania della prescrizione Bonafede continua allora bisogna presentare ricorso davanti alla corte costituzionale
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda cardif il 25/01/2021, 14:21

franz ha scritto:No, in realtà (e lo si è visto con l'assalto a capitol Hill, ma anche nel Donbass e in Crimea) ci può essere un abuso della parola "popolo". Lo fa chi confonde il popolo con una banda di facinorosi violenti.

Premesso che si sa che colpo di stato è rovesciamento illegale di un regime democratico o no;
Io ho scritto una cosa in generale:
colpo di Stato fatto da Uno: tipo al-Sisi in Egitto nel 2013, o più indietro Bonaparte nel 1799;
oppure fatto dal popolo: tipo Rivoluzione inglese Carlo I decapitato nel 1649 e francese con Luigi XVI decapitato nel 1793; conseguente caduta delle monarchie e costituzione delle Repubbliche.
Anche quella russa, nata dalle donne del popolo nel febbraio del 1917, che portò all’abdicazione di Nicola II e caduta dell’Impero.

Da qualche parte ho scritto che Trump, definito stupid da molti in USA, non aveva le capacità per organizzare un colpo di Stato, e non aveva il sostegno dell’esercito. Mica era Erdogan. Questo evento è stata una grave ferita dell’ordinamento, detto democratico, dove il Capo istiga i facinorosi a fare violenza. Anche se avessero ucciso Mike Pence e Nancy Pelosi, come volevano fare, non avrebbero certo riportato Trump al potere, né sovvertito il regime.
Non so chi ha fatto confusione.

Mica dico che non si debba vedere l’Italia come Repubblica delle banane. Ognuno la pensi come vuole. Se tutti la pensano così se ne possono pure andare, io resto.
Conte per me ha i meriti che gli ho riconosciuto, e ne ho facoltà. Ho scritto, e riscrivo, che se viene fuori un politico già noto per le sue esperienze, come Prodi, va bene; altrimenti meglio Conte che un altro, illustre ma senza queste capacità e esperienze.
Ne ho scritte tante contro Renzi, anche se era Segretario del PD e PdC, per quello che di sbagliato faceva secondo me; non sono io quel qualcuno che lo difende Conte solo perché …
I sondaggi non incidono sul mio pensiero: la maggioranza la devono costituire le forze politiche in Parlamento; Conte può dare una mano ma non può decidere senza i parlamentari.
PD e M5S, che ritengo migliori degli altri, facessero in modo da raggiungere la maggioranza.
Il vincolo di mandato non c’è, ma uscire da un partito è tradire il voto di chi lo aveva votato.
Una cosa è il rientro dei fuoriusciti da questi due partiti, altra è aggiungere un altro partito.
Auspico che le tre gambe precedenti si rinforzino con chi è omogeneo al loro disegno, non con l’aggiunta di che sta da un’altra parte con la testa.
Se non ce la fanno, si dovrà andare al voto: non si possono chiudere a forza in Parlamento.
Prendo atto che questo, che sarebbe un danno notevole, dipende da Renzi, che fa cadere il Governo, non dagli errori di Conte. E se poi va la destra la Governo che farebbe peggio, è sempre colpa di Renzi, non degli errori di Conte.
Bottura, su l’Espresso, ha scritto che l’uscita di Iv e l’entrata di FI nel Governo lo sposta molto più a sinistra. M’è piaciuto.

Contento chi si libera di Conte e lascia andare la destra al Governo. A Me spaventano Berlusconi PdR; Salvini PdC; Meloni Min.Interni; Borghi Min.Finanze; Moratti L. all'Istruzione. Mica devono spaventare pure gli altri.
Sono opinioni.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda cardif il 25/01/2021, 17:16

AGGIUNGO
La curiosità è il mio forte, per cui sono andato a cercare il sondaggio indicato, ma sono sfortunato: non l’ho trovato.

Però ho trovato sullo stesso sito questo di oggi della Ipsos Srl per il Corriere della sera:

domanda 5: Se lei potesse scegliere, quale di questi scenari politici preferirebbe… ?

Governo attuale fino a fine legislatura 40%
Si vada alle elezioni 21%
Governo tecnico di unità nazionale 8%
Governo di CD compreso Iv 7%
Governo M5S,Pd e altri 4%
Non sanno 20%

Diciamo di sì, sono abbastanza contento. Gli altri compresi nel 'voi' non so.

Già che ci sono:
"Penso però che qui si assista, da parte di qualcuno, ad una istintiva difesa del governo Conte solo perchè le forze politiche che lo sostengono sono di sinistra”

Condivido l’opinione di quel ‘qualcuno’, visto che meglio questo Governo che uno di destra.
Si potrebbe sostenere che qui si assista, da parte di qualcuno, ad una istintiva accusa al Governo Conte solo perché le forze politiche che lo sostengono non sono di destra?
Spero di no.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda franz il 25/01/2021, 17:36

La percezione degli italiani su politica e economia, di oggi (SWG) http://www.sondaggipoliticoelettorali.i ... daggi.aspx

Conte per me ha i meriti che gli ho riconosciuto, e ne ho facoltà.

Tutto è accettabile, come opinione. Forse.
D'altronde l'Italia è un paese in cui perfino LUI ha fatto tutto sommato cose buone. :lol:
Continuano a ripeterlo e ne hanno facoltà. Sarà pur vero, no?
I treni arrivano in orario e gli oppositori li mandava solo in vacanza :-)

Scherzi a parte (mi scuso, su certe cose non si dovrebbe scherzare) ma capisco che ogni scarrafone è bello a mamma sua, che sia Conte o altri. Pensa che c'è chi ancora ha fede mistica in Berlusconi. :o

PS: sì, giusto il riferimento ad andarsene. L'ho fatto 32 anni fa.
E non certo da solo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda pianogrande il 25/01/2021, 18:18

Adesso scopro che se la mia opinione non è di maggioranza, allora, è una opinione sbagliata.
La prossima volta, prima di esprimerla chiederò in giro.

Tengo a precisare che non è il concetto generale di destra o sinistra che mi ispira ma la qualità della destra e sinistra italiane di oggi.

Vedo, quindi e sopratutto, questo governo come l'unica entità che può almeno provarci a difendermi da quell'altra entità becera, ignorante e fascistoide che io non voglio che prenda il potere in Italia.

Non so quale percentuale di opinioni concordi con la mia.
Mi piacerebbe fosse la maggioranza ma non certo per vedere se ho ragione o torto.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda franz il 25/01/2021, 18:50

Sembra arrivata la giornata cruciale per i destini del governo dopo l'apertura della crisi con le dimissioni delle ministre di Italia Viva. Il premier Giuseppe Conte potrebbe recarsi già oggi al Quirinale per conferire con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

E' quanto si apprende da fonti parlamentari della maggioranza.

Per tutta la mattinata, e già da ieri da parti della maggioranza ma anche da parlamentari indicati come possibili 'responsabili' è andato in scena il pressing per possibili 'dimissioni-lampo' del premier e l'avvio di un Conte ter. Intano scende in campo anche Silvio Berlusconi: "Nessuna trattativa - ribadisce - è in corso, né ovviamente da parte mia, né di alcuno dei miei collaboratori, né di deputati o senatori di Forza Italia, per un eventuale sostegno di qualunque tipo al governo in carica". "La strada maestra è una sola: rimettere alla saggezza politica e all'autorevolezza istituzionale del Capo dello Stato - dice - di indicare la soluzione della crisi, attraverso un nuovo governo che rappresenti l'unità sostanziale del Paese in un momento di emergenza oppure restituire la parola agli italiani". "Mi auguro che il Presidente del Consiglio sia consapevole dell'ineludibilità di questa strada". Intanto è stata convocata, per questa sera alle 21, un'assemblea congiunta del M5S. Prevista la presenza del capo politico M5S Vito Crimi.

"L'Udc rimane fuori dai giochi dei 'responsabili'. E' questa la posizione condivisa dai parlamentari Udc in una riunione che si è svolta stamane nella sede nazionale del partito. I tre senatori dello Scudo crociato hanno votato all'unanimità NO alla fiducia del Governo e voteranno, in maniera compatta, NO alla relazione del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede", si legge in una nota diffusa dall'Ufficio stampa del partito. "Il M5S - dice in una nota Vito Crimi - è convintamente al fianco del presidente Conte in questo momento estremamente difficile per il Paese. Siamo la colonna portante di questa legislatura: come sempre ci assumeremo le nostre responsabilità, avendo come riferimento il bene dei cittadini, e ci faremo garanti dei passaggi delicati che attendono la nostra Repubblica".

E poche ore fa da fonti Pd è trapelato il ragionamento sulla mancanza di numeri a Palazzo Madama 'pericolosa' in particolare in vista della relazione del ministro della Giustizia e capo delegazione M5s Alfonso Bonafede.

"Si parla di dimissioni di Conte? Avrebbe già dovuto darle. C'è un piano vaccinale fermo, le scuole sono aperte in una città sì e una no, ci sono due milioni di posti di lavoro a rischio, e noi stiamo in ballo sugli umori di Conte, Di Maio, Zingaretti, e sulle trattative di Tabacci e Mastella. È irrispettoso, disgustoso, volgare, deprimente", ha detto Matteo Salvini lasciato il Palazzo di Giustizia di Torino dove oggi ha preso parte all'udienza del processo in cui è chiamato in causa per vilipendio dell'ordine giudiziario.

https://www.ansa.it/sito/notizie/politi ... 8ea5a.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda pianogrande il 25/01/2021, 19:29

Staremo a vedere e prenderemo atto di quello che, sempre per le vie istituzionali, si verificherà.

Lezioni di serietà dall'animatore del Papeete.

Ma come siamo conciati?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda cardif il 25/01/2021, 20:49

Tanto per diletto e per chiarire, scrivo.
Si punta su una sola frase, facendo scivolare via tranquillamente il resto.
E’ facile il mio concetto, che è quello di sempre: scegliere il meno peggio che il mercato offre, come si fa anche al mercato della frutta.
"Penso però che qui si assista, da parte di qualcuno, ad una istintiva difesa del governo Conte solo perché le forze politiche che lo sostengono sono di sinistra”
Da questa frase, che implica una critica alla preferenza che il Governo Conte resti in carica, discende l’altra, che non è istintiva ma basata sul concetto di sopra:
Conte per me ha i meriti che gli ho riconosciuto, e ne ho facoltà.

Legittimo stare solo a criticare, fare l’elenco degli errori senza discuterli; mi pare incoerente con l’affermazione che gli altri farebbero peggio, ma si può fare.
Pure il riferimento a Mussolini e allo scarrafone li leggo come una conferma del concetto che non è ammesso alcun apprezzamento per Conte, ma solo critiche. E invece io ritengo di avere facoltà di apprezzarne qualcosa, ripeto, anche se c'è chi ritiene che abbia sbagliato tutto.

Però non giochiamo con le parole: una cosa è il diritto di avere una opinione, anche se sbagliata; lo dico sempre. Altra cosa è che quella opinione corrisponda ad una verità storica o fisica. Pure i terrapiattisti possono pensarla come vogliono, sbagliando: mica per questo la terra è piatta. Io non li manderei a Norimberga per questo :D

Ripeto pure questo: i sondaggi non incidono sul mio pensiero. Ne è stato citato per dimostrarmi che starei in minoranza? Embè? :D E però non mi pare nemmeno così.
Per curiosità sono andato a vedere, e ci sono tornato per trovare quei risultati.
Anche con l’ultima indicazione su quale è il sondaggio, non ho trovato la domanda:
Quale sarebbe stata la soluzione ottimale della crisi?
Ed è pure sbagliato quel ‘sarebbe stata’, visto che non c’è ancora la soluzione della crisi. Sarà manipolatore il mio pc, o è Google che fa brutti scherzi e manda risultati diversi tra Italia e Svizzera? Boh.

In quello della Swg di oggi fatto per La7 io trovo questa domanda al n.2:
Crede che a questo punto la soluzione migliore sarebbe…
E queste risposte:
1 che il governo Conte continui per la sua strada anche se non ha una chiara maggioranza al Senato 46%
2 che si vada a nuove elezioni 23%
3 che Conte si dimetta e formi un nuovo governo cercando di ottenere una maggioranza più solida 10%
4 che Conte si dimetta e l'incarico di formare un nuovo governo venga affidato a un'altra persona (del PD, del M5S o esterno ai partiti) 9%
5 non saprei 12%

Risultati vicini a quelli della Ipsos. Boh
Ma se pure fossero 1% e 99% le prime due risposte a me non cambierebbe niente: starei bene pure da solo.

Nota personale: tanti anni fa facevo inorridire i miei amici quando dicevo che se in Italia avessero votato tutti per il PC io avrei votato per l’MSI, per tutelare il diritto all’esistenza dell’opposizione che per me prevale su Conte sì Conte no, Renzi sì Renzi no. E perfino Salvini sì Salvini no. Altro che difesa istintiva per posizione partitica. Mi pare che il concetto che io sia vittima di posizione ideologica sia più volte trapelato. E' infondato ma non è un mio problema.
----
Ma che simpaticone quel Salvini, che non cita gli umori di Renzi :D Ha ragione Bottura?
Se il PD non riesce a recuperare i fuoriusciti in Iv ma eletti nelle sue liste, se in Parlamento non si forma una maggioranza, si dovrà andare al voto, penso. Forse con l’intermezzo di un Governo tecnico. Vie obbligate, a meno di affidare la gestione dell'Italia alla Svizzera :D
Ma adesso il PD non può trattare con Renzi per il ritorno di Iv nella maggioranza: sarebbe offensivo verso gli altri: li tratterebbe come soldatini seguaci del Capo e non capaci di decidere da soli.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Conte deve cadere o può vivere?

Messaggioda franz il 25/01/2021, 21:30

presto per una verità storica
siamo in piena cronaca
concordo in pieno con quanto ha scritto un amico ligure
"meglio tardi che mai, ma visto che arrivare alle dimissioni era fatto scontato non poteva farlo qualche settimana fa facendo perdere meno tempo a un Paese che giace in agonia (economica)? In una situazione critica come questa ogni istante è prezioso e sprecare tempo è dispregio all'interesse delle famiglie del Paese"
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

PrecedenteProssimo

Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron