La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI ELEZIONI PRIMARIE

Il futuro del PD si sviluppa se non nega le sue radici.

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI ELEZIONI PRIMARIE

Messaggioda franz il 09/06/2008, 18:30

ricevo e volentieri inoltro
Franz

Spero possa risultare di qualche interesse il documento che vi allego.
Trattasi di un elaborato frutto dell'impegno di un apposito Gruppo di Lavoro del PD della città di Cremona.
E' la Bozza di Regolamento attuativo delle Primarie per le prossime amministrative.
Ovviamente - trattandosi di struttura del PD cittadino - si limita ad affrontare il tema sul versante "candidatura a Sindaco".
Ma altrettanto ovviamente potrebbe essere estesa - mutatis mutandis - anche a livello provinciale e regionale.
Certo, sarebbe meglio un Regolamento regionale o, meglio ancora, uno nazionale.
Ma i tempi - anche se non sembra - stringono. E quindi occorre incalzare.
Si dovrebbe evitare di giungere al momento opportuno e vedersi costretti a far fronte alla fatidica frase: "Le Primarie? Si, sarebbe bello .... ma ora come si fa? Non c'é più tempo!". Un classico!
Vista che lo Statuto nazionale, sul tema, é sufficientemente chiaro, vista l'urgenza e visto che, a quanto risulta, sembra che nessuna struttura PD abbia ancora cominciato a metterci le mani, mi sembra giusto mettere in rete e far circolare.
Nella speranza che da qualche parte si possa utilizzare e rilanciare.
O no?
Ciao, Deo
Allegati
Bozza definitiva numerata word OK1.doc
Il documento allegato
(97.5 KiB) Scaricato 290 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI ELEZIONI PRIMARIE

Messaggioda Deo Fogliazza il 15/06/2008, 12:32

Se lo fanno a Fano....
Il PD della città marchigiana sceglie il candidato Sindaco con le Primarie

Elezioni primarie, "a Fano un laboratorio politico"

Questa mattina il segretario del Pd Torriani, il capogruppo Stefanelli e i tre candidati, Minardi, Del Bianco e Valentini, hanno ufficialmente presentato l’appuntamento con le elezioni Primarie che il Partito democratico indice per scegliere il candidato Sindaco da presentare alle elezioni Amministrative del 2009.

“Siamo una sorta di laboratorio politico” commenta Torriani, perché si tratta della prima esperienza di elezioni primarie per scegliere il candidato sindaco di una città. “Il partito democratico si basa sulla partecipazione attiva dei cittadini, e queste primarie sono il modo concreto per far partecipare tutti concretamente”.

Anticipando di un anno le elezioni amministrative, il Partito democratico pubblica anche un manifesto programmatico firmato da tutti i candidati, “un documento in progress” sottolinea Torriani, “con l’obiettivo di modificarlo e perfezionarlo con l’aiuto dei cittadini, ascoltando le esigenze della città”.

Torriani affronta anche il dibattuto problema delle alleanze politiche, specificando che il Pd è rivolto verso una coalizione forte, con Sinistra Unita che ha anche arricchito di 7 punti il programma, con i Socialisti che anche se non partecipano alle primarie, "il 23 giugno", promette Torriani, “saranno al tavolo qui con noi”, con Bene Comune, con cui il rapporto “è sicuramente più costruttivo di come appare sulla stampa”, e con l’Italia dei Valori, che, dice il segretario Pd, “anche a Fano deve rispettare l’alleanza nazionale e regionale con il centro sinistra”.

Tutti possono votare alle Primarie, senza l’obbligo di contributi, dalle 8 di mattina alle 22 di sera di domenica 22 giugno nei seggi messi a disposizione dal Partito democratico.

“Verrà inoltre spedito un depliant a tutte le famiglie fanesi”, conclude Stefanelli, “per spiegare come e dove votare e chi sono i candidati a queste elezioni primarie”.

Sono previsti anche 7 incontri pubblici organizzati dal Partito democratico, che inizieranno domani, 12 giugno a Sant’Orso, presso il bar “110 e lode”.

11 giugno 2008

In allegato: il regolamento attuativo delle elezioni primarie di Fano
Allegati
RegolamPrimariePD08FANO.doc
(109 KiB) Scaricato 292 volte
Deo Fogliazza
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/06/2008, 12:26

Re: REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI ELEZIONI PRIMARIE

Messaggioda Deo Fogliazza il 15/06/2008, 23:45

Mi pare che il tema non attecchisca, qui.
Ma, se non sbaglio, noi facevamo parte di queli "testardi dentro".
Dunque, testardamente, insisto e persisto:
:shock:

Mosso dalla convinzione che, forse, alle volte, conviene assumere iniziative dirette e personali, soprattutto quanto c'é bisogno di tempestività, ho spedito ai destinatari che vedi nel testo la sollecitazione che ti faccio avere.
Se sei d'accordo con quanto lì viene sostenuto, ti invito a fare un copia/incolla per inoltrarla anche a tua firma agli indirizzi email che più sotto ti elenco. Sarebbe splendido che tu possa trovare inoltre il tempo per fare anche un passaparola telematico ai tuoi riferimenti.
Alle volte vale più un buon numero di email nelle caselle postali giuste, che ......
Certo, é solo una speranza. Ma sperare non costa poi troppo.... O no?
Se invece non sei d'accordo, ti prego di comprendere e scusare la mia invadenza e di cestinare tranquillamente questa mail.
Grazie per l'attenzione, cordialità democratiche
Deo Fogliazza

***

Al Presidente nazionale del PD
Al Segretario nazionale del PD
Al Vice Segretario nazionale del PD
Al Responsabile nazionale organizzazione PD
Ai componenti l'Assemblea nazionale del PD convocata il 20 e 21 giugno 2008
Ai coordinatori ed ai candidati delle primarie del 14 ottobre 2007: Mario Barbi, Maurizio Migliavacca, Antonello Soro, Mario Adinolfi, Rosy Bindi, Piergiorgio Gawronski, Enrico Letta
Al segretario PD Lombardia
Al segretario PD provincia di Cremona


Oggetto: per effettuare Primarie serie e vere, occorre tempestivamente un Regolamento attuativo.



Carissimi,

se, nella scelta dei candidati alle cariche monocratiche delle amministrative 2009, il PD - pur dovendolo fare per norma statutaria - non utilizzerà lo strumento delle Primarie, avrà purtroppo dimostrato di non credere sinceramente nella riforma della politica e nel rinnovamento del Paese, avrà purtroppo deluso la gran parte dei suoi elettori ed avrà purtroppo perso un'occasione determinante per il rilancio del proprio radicamento nella società italiana. Oltre ad aver disatteso specifiche norme statutarie votate all'unanimità dall'Assemblea nazionale.

E' in forza di questa convinzione che chiedo all'Assemblea nazionale convocata per il 20 ed il 21 giugno che costituisca un Gruppo di lavoro nazionale - sufficientemente snello ed efficace - con l'incarico specifico di elaborare il Regolamento attuativo delle Primarie per la selezione dei candidati del PD alla carica di Presidente di Regione, di Presidente di Provincia e di Sindaco nelle elezioni amministrative previste per la primavera del 2009.

Senza questo "semplice" Regolamento si potrebbero concedere argomenti, pur artificiosi, a coloro che, anche se in contraddizione con lo Statuto, volessero contrastare l'uso delle Primarie già fin dalle prossime, importanti scadenze elettorali.

I tempi sono strettissimi ed il nostro Partito - dopo avere inserito nel proprio Statuto le Primarie come strumento di selezione di queste candidature - non può permettersi di non avere a disposizione - fin dal prossimo mese di settembre – il Regolamento necessario affinché questa indicazione statutaria non rimanga sulla carta.

Oggi siamo ancora in tempo. Ma se la ripresa dopo la pausa estiva non vedrà le Primarie nel pieno della loro possibile e completa utilizzazione, la responsabilità sarà grande e non vi saranno molte giustificazioni per chi, avendone ora le possibilità e l'opportunità, non le avesse utilizzate per sottovalutazione o per scelta.

Nella speranza che questa sollecitazione possa raggiungere l'obiettivo sperato, grato per l'attenzione, con vive cordialità




Deo Fogliazza,
componente l'Assemblea provinciale PD Cremona
info@deofogliazza.it
3204387594

PS - Qui sotto posto i link a due documenti: il Regolamento utilizzato nelle Primarie per la nomina del candidato Sindaco di Fano e la Bozza di Regolamento per le Primarie di Cremona elaborata da apposito Gruppo di lavoro del PD cittadino..

http://www.welfarecremona.it/wmview.php?ArtID=9617
http://www.welfarecremona.it/wmview.php?ArtID=9538

Cremona, 15 giugno 2008


Qui c'erano segnati gli indirizzi email dei destinatari. Ma il meccanismo che sovrintende il Forum mi dice che ci sono "più di 5 colegamenti" e dunque non me li prende.
Se siete interessati, gli indirizzi email dei destinatari li trovate qui:
www.welfareitalia.it/news.php?nid=1834&cid=27

Spero che adesso il messaggio venga accettato dal meccanismo. Ciao, deo
Deo Fogliazza
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/06/2008, 12:26


Torna a Ulivo e PD: tra radici e futuro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron