Attenzione: la mia domanda non era "che si affrontano meglio con il federalismo" ma era "che si affrontano meglio con il Pd del Nord".
Franz ha citato un problema del sud (il prelievo sui salari per tasse e contributi) che forse è sentito da tutti quelli che hanno in famiglia un solo reddito (nord, centro e sud); al sud almeno c'è un costo della vita più basso e forse quindi è più un problema al nord. Ma è un problema di tutti. Il federalismo forse lo risolverebbe per quelli del nord non certo per quelli del sud. Non capisco infatti come le regioni del sud, essendoci una base imponibile limitata, potrebbero permettersi un minore prelievo sul singolo volendo garantire gli stessi servizi del nord.
Ma al nord potrebbe aversi un alleggerimento solo riducendo i trasferimenti al sud. Ma allora a maggior ragione i lavoratori del sud non potrebbero avere una pressione fiscale minore.
Sempre Franz indica come problema del nord l'esiguità dei salari pubblici. Intanto mi pare che siano esigui pure quelli privati. Comunque sono inadeguati per chi vive in città con costo della vita troppo alto. La soluzione immagino sia ridurre il prelievo fiscale e contributivo. Quindi questo andrebbe ridotto sensibilmente per una ragione o per l'altra sia al sud che al nord. L'alternativa sarebbe aumentare gli stipendi dei dipendenti pubblici del nord coprendo con entrate fiscali il maggior costo. ma non credo che è per questo che vogliono il federalismo. Tutti pensano di pagare meno tasse con il federalismo.
Lo so che Franz pensa che chi invoca il federalismo vuole che i soldi vengano spesi meglio. Ma lui ha troppa fiducia nel prossimo che vota per la destra.
PS: quanto detto prescinde dalla virtuosità degli amministratori, dalla mafia e dal clientelismo. Si intende a parità di queste condizioni.